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Corso di Psicologia Generale 2014–2015 www.cognitivelab.it Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione Piazza G. Ermini, 1 06123.

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1 Corso di Psicologia Generale 2014–2015 Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione Piazza G. Ermini, Perugia Prof. Stefano Federici La mente è importante?

2 2 1° sezione

3 ›Kandel (1929, Nobel 2000) (1998) A new intellectual framework for psychiatry. derivano da operazioni del cervello –Principio 1: Tutti i processi mentali, anche i più complessi processi psicologici, derivano da operazioni del cervello. 3 Neuroscienziato, Premio Nobel per la medicina nel 2000.

4 ›Richard Dawkins (1941. evoluzionista, autore de Il Gene egoista) –Perché punire le persone che agiscono in maniera antisociale? Perché non considerarle semplicemente come persone che hanno bisogno di essere riparate? Se le nostre auto si imballano e ci mollano, le colpiamo e prendiamo a calci? Noi le ripariamo. ›Il cervello è  –un sistema in gran parte in parallelo e distribuito, con un trilione di punti decisionali e centri di integrazione. Il cervello non si ferma mai nella gestione dei nostri pensieri, desideri e del nostro corpo. 4

5 ›Damasio (1944) et al. (1994) The return of Phineas Gage. –Phineas sopravvisse, con percezione, memoria, linguaggio e funzioni motorie intatti, ma, come si espresse un suo compagno di lavoro in una frase divenuta celebre, «Gage non era più Gage». –Una sbarra di ferro l’aveva letteralmente trasformato in un’altra persona, mutandolo da uomo cortese, responsabile e ambizioso in un villano inaffidabile e svogliato. 5 Phineas Gage (1823–1860, ferroviere statunitense)

6 Parte prima di un filmato didattico prodotto da Damasio 6

7 ›Vedi video  –http://youtu.be/oPAqTP7058Qhttp://youtu.be/oPAqTP7058Q & –http://www.youtube.com/watch?v=jK1sj4JEJ2o&f eature=share&list=UU943UnajVxe9SpFJpwxpLs Qhttp://www.youtube.com/watch?v=jK1sj4JEJ2o&f eature=share&list=UU943UnajVxe9SpFJpwxpLs Q 7

8 prosopagnosia riconoscere correttamente i volti ›La prosopagnosia è un deficit percettivo acquisito o congenito del sistema nervoso centrale che impedisce ai soggetti che ne vengono colpiti di riconoscere correttamente i volti delle persone. 8

9 giro fusiforme L’area specifica del cervello di solito associata con la prosopagnosia è il giro fusiforme, in particolare dell’emisfero destro. 9

10 10 ›Vedi video  –http://youtu.be/vwCrxomPbtYhttp://youtu.be/vwCrxomPbtY

11 ›Hirstein & Ramachandran (1951) (1997). Capgras syndrome: a novel probe for understanding the neural representation of the identity and familiarity of persons. Sindrome di Capgras –La Sindrome di Capgras è un raro disordine neurologico. Chi ne è colpito vive nella ferma convinzione che le persone a lui care siano state rimpiazzate da replicanti, alieni o semplicemente da impostori a loro identici. Il disturbo può estendersi ad animali domestici o luoghi familiari. –Ramachandran disconnessione tra la corteccia temporale il sistema limbico dissociazione tra memoria e sentimenti –Ramachandran ipotizza l'origine della sindrome in una disconnessione tra la corteccia temporale, in cui le facce vengono riconosciute, e il sistema limbico, legato alle emozioni: una dissociazione tra memoria e sentimenti 11

12 Caso studiato da Ramachandran 12

13 ›Vedi video  –http://youtu.be/dqBGzkz1oDUhttp://youtu.be/dqBGzkz1oDU 13

14 14 2° sezione: equipotenzialità e comportamentismo

15 ›Karl Lashleyand Donald Hebb nel 1948 si confrontarono su una questione  ›Karl Lashley (1890–1958) and Donald Hebb (1904–1985) nel 1948 si confrontarono su una questione  tabula rasaplastico –Il cervello è una tabula rasa ed è in gran parte plastico o il cervello è vincolato e in qualche modo determinato nella sua struttura? ›Steven Pinker ›Steven Pinker, (1954) (2002). The Blank Slate: The Modern Denial of Human Nature. 15

16 ›Karl Lashley  ›È stato uno dei primi ricercatori ad impiegare metodi fisiologici e di analisi per lo studio dei meccanismi cerebrali e dell’intelligenza negli animali; ha prodotto danni alla corteccia cerebrale nei ratti e quantificandoli, misurando il loro comportamento prima e dopo aver provocato le lesioni. quantità posizione –Mentre la quantità di tessuto corticale rimosso influenzava l’apprendimento e la memoria dei ratti, la posizione no. –Ha proposto 2 principi di: ›azione di massa  ›azione di massa  l’azione del cervello nel suo insieme determina le prestazioni. ›Equipotenzialità  ›Equipotenzialità  ogni parte del cervello può svolgere un dato compito, quindi nessuna specializzazione. 16

17 ›Paul Weiss (1898–1989) la funzione precede la forma. ›Paul Weiss (1898–1989), neurobiologo austriaco, sostenitore del cervello non dominio specifico nel suo sviluppo, che coniò la famosa frase la funzione precede la forma. ›I nervi crescono con caratteristiche specifiche per quell’arto o in modo casuale, adattandosi poi attraverso l’uso ad essere neuroni arto? trapiantando arti di salamandra –Scoprì che trapiantando arti di salamandra questi si innervavano apprendendo il movimento in modo del tutto coordinato e sincronizzato con l’arto adiacente. 17

18 ›John Watson (1878–1958) behaviorismo e un blank-slater1924/1930,  ›John Watson (1878–1958), Johns Hopkins University, amico di Lashley, portavoce del behaviorismo e un blank-slater, scrisse nel 1924/1930,  –«Datemi una dozzina di bambini di sana e robusta costituzione e un ambiente organizzato secondo miei specifici principi, e vi garantisco che sarò in grado di prenderne uno a caso e di educarlo a diventare qualunque tipo di specialista io possa scegliere—un medico, un avvocato, un artista, un imprenditore, e, sì, anche un mendicante o un ladro, indipendentemente dal suo talento, inclinazioni, tendenze, capacità, vocazioni e razza dei suoi antenati» (Behaviorism, pag. 82). 18

19 ›Winthrop (1898–1972) & Luella Kellogg, (1933). The Ape and the Child: A Study of Environmental Influence Upon Early Behavior. –Winthrop allevare una scimmia antropomorfa in un ambiente umano –Winthrop, professore di psicologia all’Università dell’Indiana, nel 1927 ideò un esperimento: pensò di allevare una scimmia antropomorfa in un ambiente umano. bambino (Donald) scimpanzé (Gua) ›Con la collaborazione della moglie Luella, avrebbe fatto crescere insieme un bambino (Donald) e uno scimpanzé (Gua), trattandoli entrambi come esseri umani, per vedere se lo scimpanzé allevato in quelle condizioni avrebbe sviluppato capacità umane. 19

20 ›Donald aveva 10 mesi e Gua 7½ quando venne ad abitare con i Kellogg nel –Gua, fin dall’inizio, venne trattata come un bambino. La vestirono e le misero le calzature rigide che i bambini portavano in quell’epoca. Non era tenuta in gabbia, né legata. Le venne insegnato a usare il vasino. Le spazzolavano i denti. Le venivano dati gli stessi cibi di Donald e aveva i medesimi orari per il sonno e il bagnetto. ›A prescindere dalla diversità di temperamento rivelata dalle fotografie, i due erano straordinariamente ben accoppiati. 20

21 gli scimpanzé si sviluppano più rapidamente degli esseri umani ›Nell’infanzia, gli scimpanzé si sviluppano più rapidamente degli esseri umani, ma Donald aveva due mesi e mezzo di più, e questo contribuiva a bilanciare la situazione. Giocavano insieme come fratelli, inseguendosi intorno ai mobili, fra risse e risate. –Se uno piangeva, l’altro cercava di consolarlo accarezzandolo o abbracciandolo; se Gua si alzava dal sonnellino prima di Donald «era difficile tenerla lontana dalla porta della sua camera». 21

22 ›Gua era più divertente di Donald. –Quando i Kellogg le facevano il solletico o le facevano fare le capriole, rideva come un bambino. Se cercavano di farle fare a Donald, questi si metteva a piangere. –Gua era più affettuosa (esprimeva il suo affetto con baci e abbracci) e più disponibile. ›Mentre la vestivano, la scimmia ma non il bambino, infilava le braccia nelle maniche e chinava la testa per farsi annodare il bavaglino. ›Se commetteva una marachella e veniva rimproverata, emetteva delle grida lamentose e si buttava nelle braccia di chi la rimproverava offrendo un «bacio di riconciliazione» e mandando un sospiro di sollievo quando le veniva permesso di darlo. 22

23 ›Spesso Gua era più svelta del flemmatico Donald ›Spesso Gua era più svelta del flemmatico Donald nell’imparare ad assolvere i compiti imposti dalla vita civile, era più pronta a obbedire agli ordini impartiti a voce, a imparare a mangiare con il cucchiaio, e a far capire quando aveva bisogno del vasino. Donald era un miglior imitatore ›C’era, tuttavia, un campo in cui il bambino era chiaramente superiore: Donald era un miglior imitatore. –«Infatti, il più delle volte era Gua la più intraprendente, o il leader quando si trattava di inventare un nuovo giocattolo o un nuovo gioco, mentre il bambino era più portato ad adattarsi al ruolo di imitatore o seguace.» –Così Donald imparò da Gua la deplorevole abitudine di mordicchiare il muro. Imparò anche un certo numero di espressioni del linguaggio degli scimpanzé, il «latrato del cibo», per esempio. A diciannove mesi, Donald riusciva a dire in inglese soltanto tre parole ›A diciannove mesi, il bambino americano medio è in grado di pronunciare più di cinquanta parole e comincia a metterle insieme per formare delle frasi. A diciannove mesi, Donald riusciva a dire in inglese soltanto tre parole. –A questo punto l’esperimento venne interrotto e Gua fu rimandata allo zoo. 23

24 ›I Kellogg avevano cercato di educare una scimmia a diventare un essere umano. Era risultato, invece, che Gua stava educando un bambino a diventare una scimmia. –L’esperimento ci fornisce maggiori informazioni sulla natura umana che su quella degli scimpanzé. –Se Gua non fosse stata rimandata allo zoo, Donald avrebbe imparato a parlare l’inglese? Sì, certamente. ›Come i bambini i cui genitori sono immigrati da poco in un paese straniero o sono totalmente sordi. Questi bambini non parlano la lingua del paese d’accoglienza a casa: l’hanno imparato fuori di casa. –La stessa cosa sarebbe successa a Donald. Se non avesse imparato l’inglese per poter comunicare con i genitori, l’avrebbe imparato con gli altri bambini del quartiere. Quando il suo mondo sociale si fosse esteso a includere altri compagni di giochi oltre a Gua, avrebbe scoperto che fuori di casa nessuno parla lo scimpanzese. 24

25 Kellogg Test comparativo su due infanti, una scimpanzé e un umano, approssimativamente della stessa età, condotto dai coniugi Kellogg tra il 1931 e il 1932 per 9 mesi. Nel filmato Donald ha tra i Gua Nel filmato Donald ha tra i 10 e i 14½ mesi; mentre Gua tra i 7½ e 12 mesi. https://www.youtube.com /watch?v=h-4Wl3sxtj4 https://www.youtube.com /watch?v=h-4Wl3sxtj4 25

26 26 3° sezione: neurospecificità

27 ›Donald Hebb, ( ) segnò la fine del behaviorism ›Donald Hebb, ( ) 1949, The Organization of Behavior: A Neuropsychological Theory, segnò la fine del behaviorism  Ivan Pavlov ( , Nobel 1904) ›Respinse le idee di Ivan Pavlov ( , Nobel 1904), il grande fisiologo russo, che aveva visto il cervello come un unico grande arco riflesso. il cervello era sempre in funzione –Contrariamente ai comportamentisti che pensavano che il cervello semplicemente reagisse agli stimoli, ha riconosciuto che il cervello era sempre in funzione, anche quando non c’era nessuno stimolo presente. –Neuroni che scaricano insieme, si legano assieme –Neuroni che scaricano insieme, si legano assieme e formano la base per l’apprendimento e la memoria. ›Neuroni connessi tra loro possono continuare a scaricare anche dopo un evento che li ha innescati e questa persistenza è una forma di memoria e il pensiero è l’attivazione sequenziale di queste reti neurali. –Si cominciava a capire che una volta che le informazioni sono state apprese e memorizzate, specifiche aree cerebrali avrebbero utilizzato le informazioni in differenti e particolari modi. 27

28 Harry Frederick Harlow ( ), maternal- separation social isolation Harry Frederick Harlow ( ), American psychologist best known for his maternal- separation and social isolation experiments on rhesus monkeys, which demonstrated the importance of care-giving and companionship in social and cognitive development. 28

29 Harry Frederick Harlow ( )  John Bowlby (1907–1990) John Bowlby (1907–1990) was a British psychologist,, notable for his interest in child development and maternal attachment. Mary Ainsworth (1913–1999 Mary Ainsworth (1913–1999) in the 1960s and 70s found that children will have different patterns of attachment depending primarily on how they experienced their early caregiving environment. Four different attachment classifications have been identified in children: secure attachment,secure attachment, anxious-ambivalent attachment,anxious-ambivalent attachment, anxious-avoidant attachment, andanxious-avoidant attachment, and disorganized attachment.disorganized attachment. 29

30 René Spitz ( ) psicoanalista austriaco naturalizzato statunitense Condusse studi sui bambini ospedalizzati, quindi in situazioni di deprivazione di stimoli, elaborò la teoria sulla depressione anaclitica (1952) e descrisse in ordine progressivo i comportamenti di bambini che vengono separati dalla persona che si prendeva cura di loro. Tali comportamenti furono: I mese: lamentele e richiami; II mese: pianto e perdita di peso; III mese: rifiuto del contatto fisico, insonnia, ritardo nello sviluppo motorio, assenza di mimica, perdita continua di peso; Dopo il II mese: cessazione del pianto, stato letargico. 30

31 ›Roger Sperry (Nobel ›Roger Sperry (1913–1994, Nobel 1981), studente di Weiss  –Cambiò le connessioni nervose dei muscoli flessori con quelli estensori nella zampa posteriore di alcuni ratti –Cambiò le connessioni nervose dei muscoli flessori con quelli estensori nella zampa posteriore di alcuni ratti, invertendo il movimento della caviglia, per vedere se gli animali potevano imparare a spostare il piede correttamente (  Weiss). –I ratti non si corressero mai, anche dopo lunghe ore di formazione. 31

32 ›Weiss salamandra ›Weiss aveva fatto una pessima scelta utilizzando nei suoi esperimenti una salamandra come modello umano; –La rigenerazione del sistema nervoso è presente solo nei vertebrati inferiori, cioè, pesci, rane e salamandre –La rigenerazione del sistema nervoso è presente solo nei vertebrati inferiori, cioè, pesci, rane e salamandre. Sperry filopodi ›Secondo Sperry i neuroni crescono cercando connessioni attraverso filopodi (sottili proiezioni di una cellula) per vedere da che parte andare, e a causa di un gradiente chimico, trovare il loro specifico punto di contatto. specificità neurale –Questa scoperta fondamentale ha portato al concetto, ancora oggi prevalente nel campo delle neuroscienze, di specificità neurale. 32

33 Lashley Weiss indifferenziateintercambiabiliSperry contrario ›Mentre Lashley e Weiss sembravano aver dimostrato che le aree del cervello erano indifferenziate e intercambiabili, Sperry aveva dimostrato il contrario: reti cerebrali determinate geneticamente –la maggior parte delle reti cerebrali sono determinate geneticamente da qualche codifica chimico o fisico- chimico di percorsi e collegamenti. hardwired –Questo modo di vedere il cervello, dominio specifico, si chiama anche hardwired  ›la differenziazione, migrazione, e la guida degli assoni delle cellule nervose è sotto controllo genetico ›la differenziazione, migrazione, e la guida degli assoni delle cellule nervose è sotto controllo genetico. 33

34 ›FingelkurtsFingelkurts ›Fingelkurts & Fingelkurts (2009) Is our brain hardwired to produce God, or is our brain hardwired to perceive God? A systematic review on the role of the brain in mediating religious experience  –Il nostro cervello è cablato per credere e produrre Dio o per percepire e fare esperienza di Dio? ›Newberg & d’Aquili ›Newberg & d’Aquili (2000) The Creative Brain/The Creative Mind –«Per cominciare, è importante distinguere cosa si intende per cervello e cosa si intende per mente, dal momento che questi termini sono spesso usati piuttosto liberamente. Forse il modo più semplice per capire il rapporto tra la mente e il cervello è quello di considerare il cervello come la struttura che svolge tutte le funzioni e la mente come il prodotto di queste funzioni. Così, la mente e il cervello possono essere considerati due modi di guardare la stessa cosa. Il cervello si riferisce più ai componenti strutturali, e la mente si riferisce più ai componenti funzionali» pag. 54. ›Newberg et al ›Newberg et al (2001) Why God won’t go away: brain science and the biology of belief. Trad. It.: (2001) Dio nel cervello. La prova biologica della fede 34

35 35 4° sezione: nature-versus-nurture

36 ›Un approccio nativista puro non riesce a spiegare le differenze che all’interno di una stessa specie sono dovute agli apprendimenti ›Un approccio nativista puro non riesce a spiegare le differenze che all’interno di una stessa specie sono dovute agli apprendimenti. Galton (1822–1911 –Nature versus nurture (Galton (1822–1911) cugino di Darwin) – Judith R. Harris (1938) (1998) The Nurture Assumption: Why Children Turn Out the Way They Do. Trad. It. Non è colpa dei genitori. ›Il libro critica la convinzione che i genitori siano il fattore più importante nello sviluppo del bambino. – Judith R. Harris (2006) No Two Alike: Human Nature and Human Individuality. ›Harris tenta di spiegare perché le personalità delle persone siano così diverse anche tra gemelli monozigoti che crescono nella stessa casa. 36

37 Ladan and Laleh Bijani (1974– 2003), Iran. Siamo due persone completamente separate che sono bloccate l’una all’altra«Siamo due persone completamente separate che sono bloccate l’una all’altra» Abbiamo diverse visioni del mondo, abbiamo diversi stili di vita, pensiamo in modo molto diverso ai problemi«Abbiamo diverse visioni del mondo, abbiamo diversi stili di vita, pensiamo in modo molto diverso ai problemi». Il conflitto sulle future carriere è stato uno dei motivi che le hanno mosse a subire l'intervento chirurgico. Ma non era certo il solo. 37

38 ›Peter Marler ( ›Peter Marler (1928–2014)  studiò il canto degli uccelli. passeri –Osservando dei passeri, ha riscontrato che i giovani passeri erano desiderosi e in grado di imparare una serie di suoni solo durante un breve periodo sensibile che variava da 30 a 100 giorni. I passerotti hanno imparato il dialetto a cui erano stati esposti. Il dialetto imparato dipendeva dalla loro esperienza –Isolò alcuni passerotti durante questo periodo sensibile e li ha esposti al cinguettio di un dialetto del proprio gruppo e a un dialetto alieno. I passerotti hanno imparato il dialetto a cui erano stati esposti. Il dialetto imparato dipendeva dalla loro esperienza. I passerotti impararono solo il canto della propria specie –Poi espose dei passerotti anche al cinguettio di una specie diversa dal passero, comune nel loro habitat naturale. I passerotti impararono solo il canto della propria specie. ›Questi vincoli innati sono un problema per il blank-slaters. 38

39 ›David (1925) and Ann Premack (2000) in Waiting for Manifesto 2 cercopiteco Robert Seyfarth ›David (1925) and Ann Premack (2000) in Waiting for Manifesto 2 riportano alcuni studi sul cercopiteco condotti da Robert Seyfarth: dominio del problema è –Il dominio del problema è  predatore ›il predatore, categorie –le categorie sono  ›i rapaci, i leopardi e i serpenti, ›in presenza 3 differenti richiami ›in presenza dei quali esso invia 3 differenti richiami. –Il piccolo cercopiteco apprende può imparare le categorie –Il piccolo cercopiteco apprende la struttura di questo dominio, cioè può imparare le categorie? ›No, esso già possiede le categorie ›No, esso già possiede le categorie: ciò che semmai impara è come definire in modo dettagliato i membri delle categorie. 39

40 ›Ad esempio  –un giovane cercopiteco può erroneamente emettere il richiamo per i rapaci in risposta al falco (che somiglia al vero predatore), il richiamo per il serpente in risposta a serpenti inoffensivi e il richiamo del leopardo in risposta ad altri animali di terra che non rappresentano un pericolo. Esso corregge questi errori, imparando a limitare il richiamo all’animale giusto all’interno di ciascuna categoria e a rispondere più velocemente. –Tuttavia, anche quando il cercopiteco emette il suo primo richiamo non confonde tra loro le categorie, ad esempio non invia il richiamo per il serpente a un uccello ecc. cercopitechi non apprendono la struttura dello spazio del problema ›I cercopitechi non apprendono la struttura dello spazio del problema. Essi nascono già con la struttura. –Robert Seyfarth –Robert Seyfarth: Can Monkeys Talk? https://www.youtube.com/watch?v=3lsF83rHKFchttps://www.youtube.com/watch?v=3lsF83rHKFc ›Le teorie associazionista, comportamentista e connessionista sono pertanto inadeguate ›Le teorie associazionista, comportamentista e connessionista sono pertanto inadeguate. 40

41 ›Elizabeth Spelke (1949) e Renée Baillargeon (1954)  fissazione visiva –Hanno messo a punto una procedura sperimentale che osserva la durata di fissazione visiva di un neonato quando è attratto da alcune immagini che gli vengono proiettate su uno schermo. trasgressioni di regole fisiche ›Non potendo far ricorso a dichiarazioni verbali in bambini di pochi mesi, questi studiosi hanno utilizzato una procedura che si è avvalsa della curiosità e attenzione visiva del bambino rivolta ad alcuni eventi, quando questi manifestano trasgressioni di regole fisiche: –quanto più le immagini di un filmato riproducono fenomeni attesi, ovverosia rispettosi di leggi fisiche, tanto più è manifesto un effetto di abituazione che spinge il neonato a rivolgere lo sguardo altrove, distraendosi; –diversamente, tanto più le immagini presentano eventi inattesi, che trasgrediscono leggi fisiche, il bambino, incuriosito, continua a fissare l’evento inatteso. 41

42 moto degli oggetti ›Tra i 3 e i 6 mesi, i bambini sono in grado di inferire conoscenze sul moto degli oggetti. a b attratti dalla violazione ba b –I bambini tendono a distrarsi quando gli si mostra che un oggetto a in movimento urtando un altro oggetto b ne provoca il movimento; ma sono attratti dalla violazione di questa legge, quando cioè gli è mostrato che l’oggetto b prende a muoversi anche quando l’oggetto a si ferma poco prima di urtare l’oggetto b. b non ritenendo questa una violazione della legge –Tuttavia, quando gli oggetti inanimati sono sostituiti con figure umane, i bambini non sono più sorpresi nel vedere che l’oggetto b prende a muoversi anche se la figura umana non ha urtato l’oggetto, non ritenendo questa una violazione della legge. ›I bambini già a pochissimi mesi, conoscono che le relazioni causa-effetto che governano gli esseri umani sono governate da leggi diverse da quelle fisiche. 42

43 ›Paul Bloom (1963) (2010) The Moral Life of Babies  –I bambini sono già esseri morali? ›Da Freud a Piaget e a Kohlberg, gli psicologi hanno a lungo sostenuto che iniziamo la vita come animali amorali. Un compito importante della società, in particolare dei genitori, è quello di trasformare i bambini in esseri civilizzati – creature sociali che possono sperimentare l’empatia, senso di colpa e di vergogna, che può sostituire gli impulsi egoistici in nome di principi superiori. –I bambini vengono al mondo già dotati di nozioni morali? –I bambini vengono al mondo già dotati di nozioni morali? In caso affermativo, perché lavorare così duramente per umanizzarli? –Un crescente numero di evidenze, però, suggerisce che gli esseri umani hanno un rudimentale senso morale innato. 43

44 Bloom, P. (2010, May 9). The Moral Life of Babies. The New York Time, /05/09/magazine/09babi es- t.html?_r=1&pagewanted= all 44

45 45 5° sezione: Gli split-brain e la funzione dell’interprete


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