La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIOSUE’GIOSUE’ La conquista di Canaan. Introduzione A.Questo libro dà inizio alla sezione di 12 libri storici. Il suo parallelo nel Nuovo Testamento è.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIOSUE’GIOSUE’ La conquista di Canaan. Introduzione A.Questo libro dà inizio alla sezione di 12 libri storici. Il suo parallelo nel Nuovo Testamento è."— Transcript della presentazione:

1 GIOSUE’GIOSUE’ La conquista di Canaan

2 Introduzione A.Questo libro dà inizio alla sezione di 12 libri storici. Il suo parallelo nel Nuovo Testamento è Efesini. B.Giosuè guidò Israele nella battaglia contro gli Amalechiti (Esodo 17:8-16), accompagnò Mosè per una parte del viaggio sul monte Sinai (Esodo 24:12-13), e fu una delle due spie che credettero che con l'aiuto di Dio avrebbero potuto conquistare il paese (Numeri 14:6 e segg.). Giosuè si era dimostrato fedele nel poco, e Dio lo fece regnare su molti. C. Giosuè fu scelto da Dio per prendere il posto di Mosè (Numeri 27:18) e gli fu affidato il peso del compito dallo stesso Mosè (Deuteronomio 34:9). Forse aveva circa 85 anni quando assunse la responsabilità di guidare Israele (14:7 - paragonabile all'età di Caleb).

3 Chi ha scritto il libro di Giosuè? L'autore di Giosuè fu Giosuè (24:26). 1. Lo scrittore è stato un testimone oculare degli eventi annotati nel libro. 2. Dio poteva aver rivelato a Giosuè gli eventi che caratterizzavano la sua morte. (Giosuè 24:29-33) Gli eventi successivi alla morte di Giosuè devono esser stati scritti da un altro. Gli eventi successivi alla morte di Giosuè devono esser stati scritti da un altro.

4 Perché Dio ci ha dato il libro di Giosuè? Lo scopo del libro di Giosuè è … A.Perpetuare la memoria della conquista e dell'insediamento di Israele nella terra promessa B. Mostrare la guerra affrontata dal popolo di Dio per prenderne possesso C. Mostrare che la vittoria si otiene attraverso la fede

5 Qual è il messaggio principale del libro di Giosuè? Il tema di Giosuè è vincere/conquistare.

6 Panoramica generale del libro di Giosuè A. Entrata nel paese (cap. 1-5) 1. Giosuè designato (cap. 1) 2. Gerico perlustrata (cap. 2) {Le mura interne della città erano spesse 12 piedi e quelle esterne 6. Queste mura erano alte 30 piedi} 3. Il Giordano attraversato (cap. 3) 4. Monumenti commemorativi eretti (cap. 4) 5. Ghilgal occupata (cap. 5) {vi si svolsero 3 eventi: : circoncisione degli ebrei (vv. 2-9), celebrazione della pasqua (v. 10), e cessazione della discesa della manna (v. 12) (v. 12)

7 Panoramica generale del libro di Giosuè B. Conquista del paese (capp. 6-12) 1. Caduta di Gerico (cap. 6) 2. Peccato di Acan (cap. 7) {Dio punì Acan, Nadab and Abihu (Numeri 3:4), e Anania e Saffira severamente (Atti 5) forse a causa dei delicati momenti storici in cui essi peccarono} 3. Distruzione di Ai (cap. 8) 4. Inganno dei Gabaoniti (cap. 9) 5. Sconfitta dei nemici (capp.10-12)

8 Panoramica generale del libro di Giosuè C. Occupazione del paese (capp ) 1. Spartizione di Canaan (capp ) 2. Città di rifugio (cap. 20) 3. Parte assegnata ai Leviti (cap. 21) 4. Altare della testimonianza (cap. 22) 5. Addio e morte di Giosuè (capp )

9 Dettagli aggiuntivi A.La terra di Canaan era: 1. una terra di città-stato; 2. culturalmente avanzata ("Cananeo" era sinonimo di mercante); 3. dedita al culto di Baal. a. "Baal" significa signore/padrone. b. "Baal" è il singolare di "Baalim". c. Gli adoratori di Baal erano noti per la loro malvagità, immoralità e crudeltà (offrivano sacrifici umani). d. Baal era il dio della fertilità.

10 Mosè muore Mosè muore Giosuè conquista il paese Giosuè conquista il paese

11 Dettagli aggiuntivi B.Giosuè – un tipo di Cristo 1. " Giosuè " significa salvatore, liberatore, Jehovah è salvezza. Ebrei 4:8 descrive il ministero di Giosuè usando il nome "Gesù" al posto di " Giosuè ". 2. Giosuè era nato sotto la schiavitù egiziana. Dio chiamò fuori dall’Egitto il suo figlio Gesù. Dio chiamò fuori dall’Egitto il suo figlio Gesù. 3. Giosuè condusse Israele alla vittoria. 4. Giosuè fu un potente conquistatore. 5. Giosuè risparmiò la casa di Raab, una donna il cui nome appare nella genealogia di Gesù.

12 Particolarità C.La conquista di Canaan da parte di Israele trova un riscontro parallelo nel combattimento del cristiano. 1. La vita cristiana è una guerra. – Efesini cap Dio vuole che ogni credente viva nella vittoria, non nella sconfitta. 3. La vittoria viene per mezzo della fiducia in Dio. 4. Giosuè utilizzò la strategia del "dividi e conquista“ quando Israele entrò in Canaan. Presero prima la parte centrale quando Israele entrò in Canaan. Presero prima la parte centrale del paese, poi quella meridionale, e infine la settentrionale. Particolare ancora più importante, gli israeliti avrebbero dovuto impiegare questa strategia nelle proprie vite spirituali, separandosi dai costumi idolatri dei Cananei e dipendendo da Dio per la vittoria (Giosuè 23:6-8). Noi cristiani dobbiamo separarci dal il mondo.

13 Dettagli aggiuntivi 5. Stando a Esodo 23:29-30, perché Dio non permise a Israele di conquistare subito il paese di Canaan? Come la vittoria finale prese loro del tempo, così è per noi credenti. Non si matura spiritualmente dalla sera alla mattina. Israele di conquistare subito il paese di Canaan? Come la vittoria finale prese loro del tempo, così è per noi credenti. Non si matura spiritualmente dalla sera alla mattina. D.Il segreto della vittoria di Giosuè è anche il nostro segreto (cap. 1:8).


Scaricare ppt "GIOSUE’GIOSUE’ La conquista di Canaan. Introduzione A.Questo libro dà inizio alla sezione di 12 libri storici. Il suo parallelo nel Nuovo Testamento è."

Presentazioni simili


Annunci Google