La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TURISMO I numeri chiave Grand Hotel Villa Tuscolana - Frascati, Roma 22-23 novembre 2012 III^ Assemblea e Convegno Area Turismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TURISMO I numeri chiave Grand Hotel Villa Tuscolana - Frascati, Roma 22-23 novembre 2012 III^ Assemblea e Convegno Area Turismo."— Transcript della presentazione:

1 TURISMO I numeri chiave Grand Hotel Villa Tuscolana - Frascati, Roma 22-23 novembre 2012 III^ Assemblea e Convegno Area Turismo

2 Previsioni WTO: gli arrivi internazionali supereranno il miliardo, ma in Italia segno meno Gli arrivi internazionali sono previsti superare un miliardo di unità alla fine del 2012. Nei primi sei mesi del 2012 gli arrivi internazionali sono aumentati del 5% Nello stesso periodo in Italia gli arrivi internazionali sono scesi dell’1,5%.

3 L’ Europa è l’area più visitata del mondo, ma quella mediterranea soffre Variazione % arrivi internazionali gennaio-giugno 2012/2011 I dati degli arrivi internazionali 2011 Arrivi 2011 (mln) Arrivi 2011 (quota %) Mondo 990,0100,0 Europa, di cui: 509,4 51,4 Europa meridionale 182,0 18,4 Asia e Pacific 218,1 22,0 Americhe 157,1 15,9 Africa 49,9 5,0 Medio Oriente 55,7 5,6

4 2012: un anno difficile per il turismo italiano Movimenti turistici in Italia Gennaio-giugno 2012 Var. % rispetto a gennaio- giugno 2011 Arrivi totali Italia (di cui internazionali) -5,6% (-1,5%) Presenze totali-6,9% Vacanze degli italiani Numero di vacanze Var. % su periodo corrisp. Primo semestre 2012 -22,2% Anno 2011-2,6%

5 Dal Turismo il 6% del valore aggiunto nazionale (come l’edilizia). Valore aggiunto del Turismo Mln €In % Totale Turismo63.654100% Alberghi e ristorazione 26.176 41 % Seconde case18.873 30 % Trasporto e noleggio 8.943 14 % Agenzie viaggi 1.591 2,5 % Commercio dettaglio 6.372 10 % Altri servizi 1.746 2,5 % Spesa per consumi turistici La spesa annua degli italiani per le vacanze rappresenta l’8,5% del totale dei consumi delle famiglie

6 6,6% delle imprese italiane nell’alloggio e nella ristorazione Imprese alloggio e ristorazione RegistrateAttiveIn % totale imprese 2010383.549341.5566,2% 2011392.337348.9196,4% 2012, di cui:400.756355.4826,6% -Alloggio47.67443.486 - Ristorazione353.082311.996 Sono più di 400 mila nel 2012 le imprese registrate negli archivi camerali nei settori dell’alloggio e della ristorazione.

7 Anche nel 2012 le cessazioni di attività superano le nuove aperture Anche nel 2012 il numero di imprese cessate ha superato quello delle nuove imprese. Tuttavia, se si tiene conto delle numerose movimentazioni interne ed esterne ai due settori (subingressi, trasferimenti da altri settori, etc.), il saldo diventa positivo, indicando un certo grado di attrazione del settore. numero imprese Alloggio, ristorazione Iscritte (1) Cessate (2) Saldo (3 ) = (1)-(2) Variaz. (4) Saldo corretto (3)+(4) 201019.90025.859-5.95916.08710.128 201116.79726.491-9.69418.4828.788 2012 (9 mesi) 13.46220.056-6.59415.0138.419

8 Politiche di sostegno pubblico per ridurre barriere alla crescita del settore Turismo per crescere Il turismo è un settore che può dare un significativo contributo alle tre dimensioni della crescita: 1.garantire uno sviluppo sostenibile 2.creare posti di lavoro dignitosi 3.generare opportunità commerciali La capacità del turismo di guidare la crescita e creare posti di lavoro ha bisogno di essere accompagnata da forti politiche di sostegno pubblico (Taleb Rifai, UNWTO) Sostenibilità Tassazione Connettività Agevolazioni


Scaricare ppt "TURISMO I numeri chiave Grand Hotel Villa Tuscolana - Frascati, Roma 22-23 novembre 2012 III^ Assemblea e Convegno Area Turismo."

Presentazioni simili


Annunci Google