La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pesci mutanti in 3E La volta scorsa:. Oggi vedremo le prove del fatto che le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pesci mutanti in 3E La volta scorsa:. Oggi vedremo le prove del fatto che le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti."— Transcript della presentazione:

1 Pesci mutanti in 3E La volta scorsa:

2 Oggi vedremo le prove del fatto che le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione

3 Iniziamo con l’anatomia comparata

4 Di chi è questa “mano” ?

5 Lo scopriremo più tardi … Iniziamo da 

6 1)

7

8 2)

9 1) 2)

10 1) 2) 3)

11 1) 2) 3)

12 1) 2) 4) 3)

13 1) 2) 4) 3)

14 Organi omologhi: organi con la stessa origine evolutiva

15 Organi omologhi nell’uomo:

16

17 coscia

18 Organi omologhi nell’uomo: coscia ginocchio

19 Organi omologhi nell’uomo: coscia ginocchio

20 Organi omologhi nell’uomo: caviglia coscia ginocchio

21 Organi omologhi nell’uomo: caviglia coscia ginocchio

22 Organi omologhi nell’uomo: cavigliaginocchiogomito coscia

23 Organi omologhi nell’uomo: cavigliaginocchiogomito coscia

24 Organi omologhi nell’uomo: cavigliaginocchiopolsogomito coscia

25 I fossili

26 L’evoluzione del cavallo

27

28  Anfibi  Rettili  Uccelli  Mammiferi Sono tutti tetrapodi (cioè hanno quattro zampe o arti) e derivano tutti da un antenato comune.

29 Primi tetrapodi

30 Vedere filmato

31 Albero dell’evoluzione delle specie vedere ingrandimento

32 Torniamo alla “mano”

33 Di chi è questa “mano” ?

34 Suggerimenti:

35 Di una balena!!!

36 La balena ha anche le ossa del bacino ed il femore E’ un mammifero che è tornato in acqua!

37 Evoluzione delle balene

38 Gli embrioni

39 Avete mai visto gli embrioni di diversi animali?

40 Fissismo – Lamarck - Darwin

41 Lamarck ( ) Lamarck sosteneva che le giraffe allungano piano piano il collo nello sforzo di raggiungere le foglie degli alberi. I figli di una giraffa che, con l’esercizio, ha allungato un po’ il collo avranno il collo un po’ più lungo. Sosteneva cioè che: -Si sviluppano gli organi più usati -Si trasmettono i caratteri acquisiti.

42 “L’impiego più frequente di un organo fortifica quest’organo”. “L’assenza di uso di un organo lo indebolisce e lo deteriora fino a farlo sparire”. “Tutto ciò che la natura ha fatto acquisire agli individui per l’influenza delle circostanze, viene trasmesso attraverso la generazioni ai nuovi individui”. Alcune frasi di Lamarck

43 Ma, il figlio di un pugile, nasce più muscoloso del normale ?

44 No Ma, il figlio di un pugile, nasce più muscoloso del normale ? Tuttavia Lamarck ha il merito di aver sostenuto che le specie evolvono e che tale evoluzione si può studiare e spiegare con il metodo scientifico.

45 Charles Darwin ( ) Viaggio intorno al mondo

46 Simulazioni al computer della selezione naturale: - Simulazione 1: Biomorphs - Simulazione 2: Esseri di fantasia con pennacchio in testa - Simulazione 3: Biston betularia La selezione naturale

47 L’origine delle specie (1859) - I caratteri ereditari sono soggetti a variazioni casuali (mutazioni) - Gli individui con i caratteri più adatti all’ambiente hanno maggiore probabilità di sopravvivere e riprodursi. Si ha quindi una selezione naturale dei caratteri più vantaggiosi.

48 “Non appena mi convinsi che le specie erano mutabili, non potetti fare a meno di credere che l’uomo dovesse essere regolato dalla stessa legge”. Darwin

49 Fine


Scaricare ppt "Pesci mutanti in 3E La volta scorsa:. Oggi vedremo le prove del fatto che le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti."

Presentazioni simili


Annunci Google