La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia della vita sulla terra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia della vita sulla terra."— Transcript della presentazione:

1 La storia della vita sulla terra

2 Era Arcaica Era Paleozoica Era Mesozoica Era Cenozoica Era Neozoica

3 Era Arcaica Circa 4 milioni di anni fa comincia la vita e compaiono i primi organismi unicellulari documentati dai fossili. Dopo cominciarono a nascere le cellule ecauriote che danno origine agli organismi pluricellulari. I fossili sono resti di organismi vissuti nel passato conservati fino a oggi attraverso il processo della fossilizzazione.

4 Era Paleozoica Circa 600 milioni di anni fa i mari e le piante si popolarono di varie specie di animali invertebrati e poco dopo comparvero i vertebrati. 450 milioni di anni fa le piante e gli animali iniziarono a vivere sulla terra e nei mari comparvero dei nuovi tipi di pesci e gli anfibi.

5 L’EVOLUZIONE DEI VERTEBRATI
PESCI PRIMITIVI (ESTINTI) PESCI TELEOSTEI ANFIBI RETTILI PESCI ELASMOBRANCHI MAMMIFERI UCCELLI

6 Era Mesozoica È l’era dei rettili e hanno origine i mammiferi e gli uccelli. Si estinguono improvvisamente i dinosauri e molte altre specie di animali e vegetali.

7 Era Cenozoica Nell’arco di tempo tra i 70 e i 50 milioni di anni fa compaiono i carnivori e le scimmie. I mammiferi si diffondono in ogni ambiente.

8 Era Neozoica scimmie antropomorfe ominidi
I primi ominidi comparvero circa 4 milioni di anni fa. I primati sono un raggruppamento di mammiferi che comprende oltre all’uomo tutte le scimmie. A causa di cambiamenti climatici i primati si divisero in 2 gruppi. scimmie antropomorfe ominidi


Scaricare ppt "La storia della vita sulla terra."

Presentazioni simili


Annunci Google