La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione."— Transcript della presentazione:

1 Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione

2 L’anatomia comparata L'Anatomia comparata è una disciplina di sintesi appartenente alle Scienze biologiche. Essa opera mediante la “comparazione” fra le strutture anatomiche dei diversi gruppi di Vertebrati e si pone l'obiettivo di individuare ed analizzare le cause della loro forma, della loro organizzazione strutturale e dei loro adattamenti. Basandosi sulla teoria secondo cui le strutture anatomiche degli animali oggi viventi derivino da animali precursori, l'Anatomia comparata cerca di ricostruire storicamente i processi evolutivi (la filogenesi), indagando i rapporti di parentela fra gruppi di vertebrati attuali e fra gruppi attuali e gruppi ancestrali. Le ragioni della forma animale sono ricondotte sostanzialmente a due fattori: * la funzione o le funzioni svolte dalla singola struttura (anatomica e/o fisiologica) dell'animale; * i condizionamenti imposti dalla selezione naturale sull'evoluzione del gruppo animale al quale l'organismo appartiene.

3 Di chi è questa “mano” ?

4 Lo scopriremo più tardi …

5 1)

6

7 2)

8 1) 2)

9 1) 2) 3)

10 1) 2) 3)

11 1) 2) 4) 3)

12 1) 2) 4) 3)

13 Organi omologhi nell’uomo:

14 cavigliaginocchiopolsogomito coscia

15 L’evoluzione del cavallo

16

17  Anfibi  Rettili  Uccelli  Mammiferi Sono tutti tetrapodi (cioè hanno quattro zampe o arti) e derivano tutti da un antenato comune.

18 Primi tetrapodi

19 Albero dell’evoluzione delle specie

20 Torniamo alla “mano”

21 Di chi è questa “mano” ?

22 Suggerimenti:

23 Di una balena!!!

24 La balena ha anche le ossa del bacino ed il femore E’ un mammifero che è tornato in acqua!

25 Evoluzione delle balene

26 Gli embrioni

27 Avete mai visto gli embrioni di diversi animali?

28 Gli stadi precoci di sviluppo degli embrioni assomigliano agli organismi da cui si sono evoluti


Scaricare ppt "Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione."

Presentazioni simili


Annunci Google