La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO."— Transcript della presentazione:

1 ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.

2 GLI ANIMALI SI DIVIDONO IN: VERTEBRATI -Pesci; -anfibi; -rettili; -uccelli; -mammiferi. INVERTEBRATI -Anellidi; -spugne; -celenterati; -echinodermi; -molluschi; - artropodi (aracnidi,crostacei e insetti).

3 I VERTEBRATI –G–Gli animali vertebrati hanno uno scheletro interno che serve per sostenere il corpo. Esso è caratterizzato da una colonna vertebrale, un insieme di piccole ossa chiamate vertebre messe una sopra laltra.

4 INVERTEBRATI Gli invrtebrati hanno parti dure che formano una specie di scheletro esterno al corpo. Sono invertebrati le spugne, gli anellidi, i celenterati, i molluschi, gli echinodermi, gli artropodi (divisi in insetti, crostacei e aracnidi).

5 I MAMMIFERI I mammiferi sono i vertebrati più evoluti. La loro caratteristica principale è quella di generare piccoli già vivi e formati. Il loro nome deriva da mammelle, organi particolari con cui allattano i piccoli. I mammiferi si dividono in : mammiferi acquatici come balene, foche e delfini, mammiferi volanti come i pipistrelli. Essi sono animali a sangue caldo, cioè adattano il loro corpo alla temperatura dellambiente.

6 LA RESPIRAZIONE Gli anfibi respirano con la pelle perchè hanno polmoni poco sviluppati. I vertebrati terrestri, come i mammiferi, rettili e uccelli, respirano con i polmoni. I pesci respirano con le branchie. Lacqua entra nella bocca e viene espulsa insieme allanidride carbonica.

7 LA NUTRIZIONE carnivori, mangiano carne hanno i canini chiamati zanne, denti adatti a strappare la carne; erbivori, mangiano vegetali, con i loro denti adatti a schiacciare e a triturare lerba. Molti animali acquatici sono filtratori. Gli animali si possono classificare in:

8 La riproduzione è la funzione vitale che permette agli esseri viventi di generare altri esseri simili a loro. GLI OVIPARI depongono uova fecondate; essi sono pesci, anfibi, rettili e uccelli. I VIVIPARI si sviluppano nel corpo della mamma; essi sono i mammiferi. NEGLI OVOVIVIPARI le uova si schiudono all interno del corpo materno; essi sono la vipera e lo squalo.

9 THE END!!!!!!!!! AUTORI: Alessandra Pagano Ylenia Mello Classe V A A.S


Scaricare ppt "ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO."

Presentazioni simili


Annunci Google