La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regno animale Classificazione dei vertebrati Rettili Luovo amniotico Dove vivono i rettili Caratteristiche generali dei rettili Vipera Tartaruga Coccodrillo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regno animale Classificazione dei vertebrati Rettili Luovo amniotico Dove vivono i rettili Caratteristiche generali dei rettili Vipera Tartaruga Coccodrillo."— Transcript della presentazione:

1

2 Regno animale Classificazione dei vertebrati Rettili Luovo amniotico Dove vivono i rettili Caratteristiche generali dei rettili Vipera Tartaruga Coccodrillo Camaleonte Boa smeraldino Rettilario

3 Invertebrati Vertebrati

4 VERTEBRATI: classificazione

5 RETTILI Nelle lontane epoche geologiche, per molti milioni di anni, i rettili furono i dominatori assoluti dell' aria, dell acqua e della terra. Questa loro diffusione fu dovuta, in massima parte alla comparsa delluovo amniotico…

6 Luovo amniotico è costituito da un guscio rigido e poroso che protegge lembrione e consente, nello stesso tempo, lo scambio gassoso con latmosfera; contiene una riserva di liquido (amniotico) che evita la disidratazione, fornisce materiale nutritivo all embrione e lo protegge. Le uova vengono deposte sulla terra umida o, come fanno le testuggini marine, in buche scavate nella sabbia.

7 Serpenti, tartarughe, testuggini, lucertole, ramarri occupano tutti gli ambienti della terra, ad eccezione delle zone polari. I rettili sono eterotermi e quindi possono vivere solo in zone dove la temperatura è sufficientemente elevata. I rettili che vivono sulla terraferma non appena arriva il freddo cessano la loro attività. Le specie terrestri delle regioni temperate si rifugiano sotto le foglie e il terreno, quelle acquatiche nel fango dei laghi e degli stagni.

8 La pelle dei rettili è secca ed è protetta dallessiccamento da squame cornee.I rettili respirano esclusivamente aria e hanno polmoni ben sviluppati. Si spostano con facilità sui muri o sui tronchi degli alberi. Solo i serpenti non hanno arti. Il cuore è suddiviso in 4 cavità, la circolazione è doppia (il sangue passa 2 volte per il cuore) e incompleta (il sangue venoso si mescola con quello arterioso). La fecondazione è interna. Sono generalmente ovipari, tranne la vipera e lorbettino che sono ovovivipari. Lo sviluppo è diretto senza metamorfosi. I rettili hanno un cervello più sviluppato degli uccelli.

9 Le vipere sono rettili appartenenti allordine degli squamati diffuse in quasi tutta Italia con quattro specie. Si tratta di rettili velenosi caratterizzati dalla presenza nella bocca di ghiandole del veleno comunicanti con due denti, percorsi da un piccolo canale, per mezzo del quale iniettano il veleno nella preda. Confronto tra la pupilla, la testa e il morso di una vipera (a) e di una biscia(b). Come si può vedere, la testa della vipera è triangolare e larga, le squame sulla testa sono numerose e piccole, le pupille degli occhi sono verticali, il segno lasciato dal morso della vipera presenta due punti in corrispondenza dei due denti del veleno a b

10 Le tartarughe (terrestri) e le testuggini (marine) appartengono all ordine dei cheloni.Sono caratterizzati da una corazza protettiva formata da un carapace dorsale e un piastrone ventrale. Le tartarughe sono animali poco esigenti e molto longevi. La tartaruga più vecchia nel mondo ha ben 150 anni. Si alimentano principalmente di vegetali e lombrichi Colonna vertebrale Carapace Piastrone Costole Schema degli organi interni della tartaruga

11 cervello Spina dorsale fegato Stomaco Rene polmone cuoreintestino Ovaie o testicoli

12

13

14 Esemplare giovane: colore rosso Esemplare adulto: colore verde smeraldo

15

16

17

18

19


Scaricare ppt "Regno animale Classificazione dei vertebrati Rettili Luovo amniotico Dove vivono i rettili Caratteristiche generali dei rettili Vipera Tartaruga Coccodrillo."

Presentazioni simili


Annunci Google