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INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL CAMPUS DI RIMINI Rimini, 12 novembre 2014 ELISA DELLAROSA - Responsabile Direzione Risorse.

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1 INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL CAMPUS DI RIMINI Rimini, 12 novembre 2014 ELISA DELLAROSA - Responsabile Direzione Risorse

2 IL CREPUSCOLO DEL BANCARIO «Figura indebolita, la crisi di identità gli impedisce di rinnovarsi. Travolto dalla crisi e dalla rete è diventato insostenibile, anche per registi e scrittori.» Sergio Bocconi, Corriere della Sera Banche in crisi Tagli al personale Figura dileggiata Capro espiatorio Posto fisso Tutele occupazionali Traguardo retributivo Privilegi IERIOGGI

3 LA FEROCIA DEI MILLENIALS

4 MA CHE COSA E’ SUCCESSO ? EVOLUZIONE TECNOLOGICA EVOLUZIONE TECNOLOGICA PRESSIONE COMPETITIVA PRESSIONE COMPETITIVA CRISI ECONOMICA CRISI ECONOMICA DISPONIBILITA’ DELLE INFORMAZIONI MUTAMENTO ESIGENZE DELLA CLIENTELA MUTAMENTO ESIGENZE DELLA CLIENTELA TENDENZE CULTURALI ALFABETIZZAZIONE TENDENZE CULTURALI ALFABETIZZAZIONE

5 IL MONDO CORRE VELOCE

6 UN MINUTO IN RETE… IN UN MINUTO ON LINE 2 MLN DI TRANSAZIONI FINANZIARIE IN UN MINUTO ON LINE 2 MLN DI TRANSAZIONI FINANZIARIE

7 Anni 90 Industrializzazione Back office Anni 2000 Internet Anni 2010 Big Data Banca Digitale Anni 2020 Pagamenti innovativi …E 30 ANNI DI EVOLUZIONE

8 DOV’ E’ LA BANCA? In FilialePresso un ATM A casa con un PC In movimento con Tablet o Smartphone …e ovviamente sui Social Network

9 LA MULTICANALITA’ …

10 10 …E LE SUE CONSEGUENZE

11 IL NUOVO BUSINESS: CONSULENZA Un abito su misura. Il cliente va catturato e resta fedele solo se soddisfatto. Oggi il cliente ha un gran numero di informazioni e può praticare il «fai da te». Il consulente deve essere iperspecializzato e …creare un legame.

12 LA BANCA OGGI: LAVORI IN CORSO Oggi le banche vivono una profonda trasformazione : cambiamento del modello di business cambiamento della cultura aziendale cambiamento degli strumenti di lavoro La cultura bancaria subisce un processo di rapido invecchiamento. Indolenza e parassitismo non sono più in linea con i tempi. Tra inerzia e rinnovamento si sta consumando il ricambio generazionale… …non sempre facile.

13 LA ROTTA GIUSTA Le caratteristiche della nuova banca e del nuovo bancario: Veloce Smart Aperto Etico Avere qualità e tratti di distinzione per essere preferito e scelto ROUTINE SICUREZZA PRIVILEGI CAMBIAMENTO SFIDA FLESSIBILITA’

14 LE FIGURE DEL CAMBIAMENTO Consulente finanziario (private banker) Consulente d’impresa Gestore NPL – non performing loans Risk Management Gestore marketing digitale (“data as new oil”) ….

15 IL BELLO DELLA CRISI Non rifiutiamo la crisi: usiamola. I cigni neri sono imprevedibili, ma sono gli unici eventi che cambiano davvero il corso delle cose. Dobbiamo trarre beneficio dalla crisi, dal disordine, dalla volatilità. Dobbiamo superare la fragilità e diventare antifragili : chi è robusto o resiliente resiste agli shock e rimane sé stesso, l’antifragile si trasforma e migliora. La banca deve costruire sistemi adatti a reggere lo shock, a sopportare meglio la crisi, addirittura a rafforzarsi usando le crisi. Così chi lavora in azienda deve avere la volontà di cambiamento, non solo la flessibilità per sopportarlo. L’incertezza e il cambiamento sono desiderabili per crescere e prosperare. Il vento può spegnere una candela e ravvivare un falò. Lo stesso avviene con la casualità, l'incertezza e il caos: bisogna imparare a farne uso, anziché tenersene alla larga. Dobbiamo imparare a essere fuoco e a sperare che si alzi il vento.

16 CARATTERISTICHE VINCENTI.. Anima, passione, coinvolgimento Cultura di base, buon senso, equilibrio Saper capire «dove soffia il vento» Antifragilità (adattamento, resilienza) Spirito di iniziativa, reattività, auto – organizzazione Preparazione specialistica Sviluppo continuo della professionalità, auto-formazione Orientamento all’obiettivo Team working Capacità di negoziare Empatia, assertività, capacità di gestire il cliente (…perché ognuno di noi ha il proprio cliente) E ricordiamo…che la flessibilità contrattuale non è precariato ma selezione sul campo per affermare la meritocrazia.

17 ..DI CAPITANI CORAGGIOSI «Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze Sempre devi avere in mente Itaca - raggiungerla sia il pensiero costante. Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni» K. Kavafis

18 BUON VIAGGIO !


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