La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:"— Transcript della presentazione:

1 Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” Venerdì 11 e Sabato 12 Maggio 2012 Aula ex Opus Via Palermo c.da Casazza Messina Corso ECM: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTE AFASICO: DALL’EZIOPATOGENESI AL TRATTAMENTO (RICHIESTI CREDITI ECM per Logopedisti, Medici e Fisioterapisti - Quota di partecipazione € 40,00) Obiettivi del Corso Il corso teorico-pratico si propone di fornire informazioni e strumenti valutativi e riabilitativi utili a migliorare la qualità del servizio terapeutico: dalla presa in carico, alla gestione quotidiana del paziente afasico . Obiettivi specifici del Corso: Far acquisire competenze necessarie tali da facilitare e predisporre un percorso terapeutico-riabilitativo corretto. Supportare adeguatamente i familiari nella gestione delle attività comunicative quotidiane. Fornire gli strumenti per l’analisi critica dei risultati di test standardizzati utilizzati con il paziente afasico. Faculty Dott.ssa Annalisa BAGLIERI Dott.ssa Antonella OLIVO (Psicologa - IRCCS Centro Neurolesi "Bonino-Pulejo" ) (Logopedista - IRCCS Centro Neurolesi "Bonino-Pulejo") Dott. Rocco S. CALABRÒ Dott.ssa Carmela RIFICI (Neurologo - Ricercatore - IRCCS Centro Neurolesi "Bonino-Pulejo" ) Dott.ssa Valeria CONTI NIBALI Dott.ssa Carla SADUN (Logopedista Docente a contratto Corso di Laurea in Logopedia Università degli Studi di Messina) (Logopedista - IRCCS Centro Neurolesi "Bonino-Pulejo" ) Prof. Carlo SALVIERA Dott. Giangaetano D’ALEO (Prof. Associato in Foniatria Facoltà di Medicina Università di Messina) (Neurologo - IRCCS Centro Neurolesi "Bonino-Pulejo" ) Dott.ssa Giusy SERGI Dott.ssa Rosaria DE LUCA (Riabilitatore Psichiatrico) Dott.ssa Maria VITARELLI Dott.ssa Giusy DIGANGI (Interprete Lingua dei Segni-LIS) (Psicologo - Psicoterapeuta) Dott.ssa Angela MARRA Programma del Corso VENERDI’ 11 Maggio Ore 8:30 - Registrazione dei partecipanti Ore 09:00 - Presentazione del corso e saluto delle autorità Dir. Gen. Dott. V. Barone - Dir. Scient. Prof. P. Bramanti - Prof. C. Salviera Ore 09:15 – 13: I Sessione “Afasia: eziopatogenesi e approccio clinico-diagnostico” Moderatore: Dott. R. S. Calabrò Ore 09:30 – 10:15 Dott. G. D’Aleo: Definizione, epidemiologia e decorso dell’afasia, le evidenze in materia Ore 10:15– 11:00 Dott.ssa A. Olivo: La valutazione logopedica del paziente afasico Ore 11: Coffee break Ore 11:15 – 12:00 Dott.ssa A. Baglieri: La valutazione neuropsicologica del paziente afasico Ore 12:00 – 12:45 Dott.ssa R. De Luca: La riabilitazione cognitiva del paziente afasico Ore 13: Discussione Ore 13: Pausa pranzo VENERDI’ 11 Maggio Ore 14:30 – 18:00 II Sessione “La programmazione logopedica: approcci riabilitativi” Moderatore: Prof. C. Salviera Ore 14:30 – 15:15 Dott.ssa C. Sadun: La riabilitazione logopedica del paziente afasico Ore 15:15 – 16:00 Dott.ssa V. Conti Nibali: La terapia di gruppo nell’afasia Ore 16:00 Coffee break Ore 16:15 – 17:00 Dott.ssa M. Vitarelli: Afasia e Sordità Ore 17:15 Discussione Ore 18: Conclusione dei lavori I giornata SABATO 12 Maggio Ore 8:30 – 13:30 “Lavoro di equipe nella definizione e integrazione di obiettivi comuni per una maggiore autonomia” Moderatore: Dott.ssa A. Marra Ore 08:30 – 09:15 Dott.ssa C. Rifici: Il ruolo della fisioterapia e della terapia occupazionale nella riabilitazione del paziente afasico Ore 09:15 – 10:00 Dott.ssa G. Digangi: Caregiver e supporto psicologico Ore 10: Coffee break Ore 10:15 – 12:00 Presentazione e discussione di casi clinici Dott.ssa G. Sergi - Dott.ssa C. Sadun Ore 12: Questionario dei valutazione ECM Ore 13: Conclusione dei lavori Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Messina tel:


Scaricare ppt "Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:"

Presentazioni simili


Annunci Google