La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare."— Transcript della presentazione:

1 CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare personale che sia in grado di fornire conoscenze della metodologia di apprendimento attraverso il problema e del metodo dei 7 passi, costruire un “caso studio” (il problema); gestire i ruoli durante gli incontri di PBL; acquisire il metodo per la valutazione dello studente (triplo passo). Contenuti L’apprendimento dell’adulto, le origini e la diffusione della metodologia didattica, definizione del Problem Based Learning e differenza dal Problem Solving, i ruoli all’interno e all’esterno del gruppo tutoriale, la metodologia dei 7-10 passi, la costruzione di un caso e la guida per il tutor/facilitatore d’aula, la valutazione dello studente attraverso il triplo salto. Docenti Dr.ssa Patrizia Albinelli, Dr.ssa Katiuscia Cottafavi, Dr.ssa Paola Ferri. Destinatari Assistente sanitario; Biologo; Chimico; Dietista; Farmacista; Fisico; Fisioterapista; Infermiere; Infermiere pediatrico; Logopedista; Medico chirurgo; Medico di Medicina Generale (MMG); Odontoiatra; Odontotecnico; Ostetrica/o; Psicologo; Tecnico di neurofisiopatologia; Tecnico della riabilitazione psichiatrica e psicosociale; Tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; Tecnico sanitario di radiologia medica. Edizioni e date del corso I edizione: maggio 2007, dalle ore 9 alle ore 13, per un totale di 16 ore. II edizione: settembre 2007, ore 9 alle ore 13, per un totale di 16 ore. III edizione: dicembre 2007, ore 9 alle ore 13, per un totale di 16 ore. Sede del corso I edizione Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, via del Pozzo n. 71, Modena, Aula multifunzionale, Ingresso 3. ECM Il corso è in fase di accreditamento ECM presso la Regione Emilia Romagna: proposti 16 crediti ECM per ciascuna edizione. Posti disponibili 15 per i dipendenti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e 5 posti per esterni. Modalità di iscrizione e quota d’iscrizione per esterni Almeno 20 giorni prima dell’edizione prescelta il partecipante deve far pervenire alla segreteria organizzativa il modulo d’iscrizione al seguente n. di FAX: 059/ Per i dipendenti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena la partecipazione al corso è gratuito. Per gli esterni la quota d’iscrizione è di € 250,00, IVA esente. Per il pagamento contattare la D.ssa Mattia Guerra al seguente recapito: 059/ , Per i corsi a catalogo 2007 e il modulo d’iscrizione, è possibile consultare il sito: Informazioni Per le informazioni di carattere scientifico-didattico rivolgersi alla D.ssa Katiuscia Cottafavi al seguente recapito 059/ , Per ulteriori informazioni di carattere amministrativo rivolgersi alla Sig.ra Francesca Prosen al seguente recapito telefonico 059/


Scaricare ppt "CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare."

Presentazioni simili


Annunci Google