La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riccardo Terzoli INTERSCAMBIO CON IL GIAPPONE: PROCEDURE E OPPORTUNITÁ.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riccardo Terzoli INTERSCAMBIO CON IL GIAPPONE: PROCEDURE E OPPORTUNITÁ."— Transcript della presentazione:

1 Riccardo Terzoli INTERSCAMBIO CON IL GIAPPONE: PROCEDURE E OPPORTUNITÁ

2 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page AGENDA 2 Il Giappone: passato, presente e futuro Infrastrutture logistiche: Aeroporti Porti Infrastrutture terrestri Piani di sviluppo infrastrutturale Il sistema doganale in Giappone Particolarità e restrizioni Barriere tariffarie e non tariffarie Le procedure per l’interscambio con il Giappone

3 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page IL MIRACOLO GIAPPONESE terza maggiore economiaprodotto interno lordoquarto maggiore esportatore sesto maggiore importatoreIl Giappone ha la terza maggiore economia per prodotto interno lordo, è il quarto maggiore esportatore e il sesto maggiore importatore a livello mondiale. unico stato asiatico del G8È l'unico stato asiatico del G8. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, sviluppo trainato da industria pesante, cantieristica navale, settore automobilistico, strumenti ottici e di precisione, elettronica, IT Crescita izanagi : tasso medio dell’11,3% Crescita bubble : tasso medio del 5,1%. Dagli anni Novanta alternanza di recessioni e riprese nuovo boom economico2002: nuovo boom economico innescato dal settore delle apparecchiature elettroniche digitali, arrestatosi nell’ultimo trimestre del

4 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page IL GIAPPONE E LA CRISI Il Giappone è stato duramente colpito dalla crisi internazionale: Indebolimento domanda internaIndebolimento domanda interna in molti settori (es. costruzioni) Contrazione delle esportazioniContrazione delle esportazioni, anche a causa dell’apprezzamento dello yen rispetto al dollaro e all’euro Tasso di disoccupazione in forte crescita (ottobre 2009: 5,1%) Deflazione PIL 2009: -5,7% Recovery Plan da 274 miliardi di dollari Dicembre 2009: il Governo vara un Recovery Plan da 274 miliardi di dollari a sostegno dell’economia: –Garanzia dei prestiti alle PMI –Investimenti a sostegno dell’occupazione 4

5 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page WHAT’S NEXT? 2012% (nominale)del 2% (reale), Nel 2012 si attende una crescita del PIL dell’1,1% (nominale) e del 2% (reale), supportato dagli investimenti pubblici per la ricostruzione della parte settentrionale del Paese colpita dallo tsunami 5 Previsioni di crescita del PIL nominale del Giappone rispetto agli altri Paesi OCSE Fonte: OECD, dati previsionali Previsioni di crescita del PIL reale del Giappone rispetto agli altri Paesi OCSE

6 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page WHAT’S NEXT? 6 Previsioni sull’andamento del tasso di disoccupazione in Giappone rispetto agli altri Paesi OCSE Previsioni sull’andamento del tasso di inflazione in Giappone rispetto agli altri Paesi europei Fonte: OECD, dati previsionali

7 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page I DISTRETTI INDUSTRIALI IN GIAPPONE... 7 Biotecnologie IT Tecnologie ambientali Industria manifatturiera

8 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page... E NELLA SOLA PREFETTURA DI KANSAI 8 Fonte: METI, Kansai Bureau of Economy, Trade and Industry

9 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page FOREIGN ACCESS ZONES non esistono zone franche In Giappone non esistono zone franche (Free Trade Zone). 22 “Foreign Access Zones” (FAZ) Con la “Law on Extraordinary Measures for the Promotion of Imports and Facilitation of Foreign Direct Investment” del 1992 sono state create 22 “Foreign Access Zones” (FAZ), che offrono agevolazioni e vantaggi alle aziende giapponesi e estere, ovvero: Prestiti a interessi ridotti Esenzione dalle imposte locali sugli immobili e la proprietà Tassi di interesse garantiti vs. eventuale deprezzamento dello yen Garanzie da parte di fondi del Governo Servizi di consulenza alle aziende straniere 9 Fonte: MLIT.

10 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page INTERSCAMBIO COMMERCIALE GIAPPONE 10 Elaborazioni DGF su dati ICE, 2011 all year 1° 2° 3° 21° Principali prodotti esportati: macchinari e apparecchiature autoveicoli, rimorchi e semirimorchi computer, prodotti di elettronica, ottica e apparecchiature elettromedicali

11 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page INTERSCAMBIO COMMERCIALE GIAPPONE 11 Principali prodotti importati: prodotti delle miniere e delle cave prodotti chimici prodotti alimentari Elaborazioni DGF su dati ICE, 2011 all year 1° 2° 21° 3°

12 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page INTERSCAMBIO ITALIA-GIAPPONE: EXPORT 12 22%Nei primi 7 mesi del 2012 rispetto al 2011 le esportazioni italiane verso il Giappone sono aumentate del 22%, trainate da articoli di abbigliamento e prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici Elaborazioni DGF su dati ICE, 2011 all year

13 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page INTERSCAMBIO ITALIA-GIAPPONE: IMPORT 13 18,8%Nei primi 7 mesi del 2012 rispetto al 2011 le importazioni italiane dal Giappone sono diminuite del 18,8% Elaborazioni DGF su dati ICE, 2011 all year

14 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page PRINCIPALI PRODOTTI SCAMBIATI IT-JP - EXPORT 14 Elaborazioni DGF su dati ICE, 2011 all year

15 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page PRINCIPALI PRODOTTI SCAMBIATI IT-JP - IMPORT 15 Elaborazioni DGF su dati ICE, 2011 all year

16 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page INFRASTRUTTURE LOGISTICHE Infrastrutture capillari e moderne: Obiettivi e risultati dal 1997: NACCSPromozione dell’utilizzo di soluzioni IT nella logistica/trasporti  NACCS Nuovo aeroporto CentrairMiglioramento della rete stradale/autostradale e ferroviaria e delle infrastrutture portuali e aeroportuali  Nuovo aeroporto Centrair Super-Hub PortMiglioramento dei Container Terminals  “Super-Hub Port” Initiative EDI & One Stop Service per le procedure doganali Scelta del trasporto ferroviario rispetto al camionistico per motivi di tutela ambientale Comprehensive Logistics Policy Outline ( ) Luglio 2009: adozione della Comprehensive Logistics Policy Outline ( ) 16

17 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page AEROPORTI E TRAFFICO AEREO Tre strutture che servono le tre principali aree: NaritaAeroporto di Narita, Tokyo, il primo per traffico cargo internazionale (70% del totale) KansaiAeroporto del Kansai, Osaka Chubu Centrair International AirportNel 2005 inaugurato il Chubu Centrair International Airport, che ha sostituito per il traffico internazionale l’aeroporto di Nagoya Shin Kita Kyushu AirportNel 2006 inaugurato il Shin Kita Kyushu Airport, quarto aeroporto in Giappone ad operare 24h su 24h dopo Kansai, New Chitose e Chubu 17 Asahikawa Shin-Chitose Hakodate Aomori Akita Sendai Fukushima Narita Niigata Komatsu Toyama Haneda Shizuoka Naha Centrair Osaka Kansai Miyazaki Kagoshima Nagasaki Fukuoka Qita Kitakyushu Hiroshima Yonago Okayama Takamatsu Matsuyama Okinawa Fonte: MLIT, Civil Aviation Bureau

18 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page COLLEGAMENTI AEREI 18 Fonte: Kansai International Airport, 2008

19 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page COLLEGAMENTI AEREI ITALIA/GIAPPONE 19 Narita Okinawa Voli giornalieri Milano Roma Narita Voli giornalieri da Milano e da Roma sull’aeroporto di Narita 4 voli* la settimana Roma Osaka 4 voli* la settimana da Roma sull’aeroporto di Osaka Voli giornalieri Narita Voli giornalieri da Narita sugli aeroporti di Milano Roma Milano e da Roma 4 voli la settimana Osaka Roma 4 voli la settimana da Osaka sull’aeroporto di Roma Osaka Roma Milano * compreso volo cargo

20 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page PROGETTI DI SVILUPPO AEROPORTUALE Costanti investimenti per lo sviluppo e l’ammodernamento della rete aeroportuale: Nuova pistaNuova pista di m all’aeroporto di Narita Narita Rapid RailwayNarita Rapid Railway per un migliore accesso all’aeroporto Progetti per la diminuzione dell’inquinamento acustico riduzione delle emissioni di anidride carbonicaMisure per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, in linea con l’obiettivo del 6% entro il 2012 sottoscritto dal governo giapponese a Kyoto  progressiva sostituzione della flotta con aeromobili “fuel efficient”) 20 Fonte: MLIT, Civil Aviation Bureau

21 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page PORTI E TRASPORTO MARITTIMO 60 Container Ports Oltre 60 Container Ports Circa il 99,7% delle merci import/export transitano dai porti, così come il 38,7% della distribuzione interna 35% di tutto il traffico cargo Three Major Bays = 35% di tutto il traffico cargo del Giappone: Tokyo Bay (6 porti, inclusi Yokohama e Tokyo) Osaka Bay (5 porti, inclusi Kobe e Osaka) Ise Bay (5 porti, inclusa Nagoya) 21 Fonte: MLIT, Ports and Harbors Bureau

22 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page COLLEGAMENTI VIA MARE ITALIA/GIAPPONE 22 Yokohama Nagoya Kobe Genova Napoli Servizio per il Giappone via Singapore, Hong Kong, Pusan, Shanghai e Kaoshung Transit Time: da 38 a 44 giorni La Spezia Taranto Venezia Trieste

23 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page “SUPER-HUB PORT” INITIATIVE competitività a livello internazionale Obiettivo: rafforzare la competitività a livello internazionale dei principali porti giapponesi, su modello di quelli cinesi Con i “Super-hub Port”, Taglio dei costiTaglio dei costi di circa il 30% Diminuzione dei tempi di scaricoDiminuzione dei tempi di scarico container da 3-4 giorni a 1 giorno Come? “Mega - Container Terminals” per creare economie di scala e garantire maggiore flessibilità Consolidation of terminal operators Soluzioni IT all’avanguardia e automatizzazione delle procedure per garantire operatività 24/24 Miglioramento dei collegamenti con i servizi feeder Tre “Super-hub Ports”: 1.Keihin Port (Tokyo e Yokohama) 2.Nagoya e Yokkaichi 3.Hanshin Port (Kobe e Osaka) 23

24 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page “SUPER-HUB PORT” INITIATIVE 24

25 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page IL “SUPER-HUB PORT” DI HANSHIN Composto dai porti di Osaka e Kobe Principale gateway per l’import/export dell’area del Kansai Molo antisismico con un pescaggio di 16 m, che può accogliere navi fino a tonnellate Riduzione delle tariffe portuali (grazie alle economie di scala) e semplificazione delle procedure di pagamento Attualmente movimentati 3,9 milioni di TEUs/anno Target: 4,2 milioni di TEUs 25 Fonte: METI, Kansai Bureau of Economy, Trade and Industry

26 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page LA RETE FERROVIARIA E LO SHINKANSEN 26

27 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page TRASPORTO FERROVIARIO Solo lo 0,8% delle merci viaggia su rotaia, mentre su gomma vengono movimentati il 42% dei beni 27 Una delle priorità del Governo è favorire il trasporto cargo su ferrovia o via mare rispetto alla spedizione via camion per maggiore tutela dall’ambiente  costruzione Freight Terminal su tutto il territorio Fonte: MLIT, Railway Bureau; e Japan Freight Railway Company; OECD

28 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page RETE STRADALE Collegamento ininterrotto tra la prefettura di Aomori e la prefettura di Kagoshima Entro il 2012 costruzione di altri 623 km di autostrade e potenziamento infrastruttura nell’area metropolitana di Tokyo 28 Sapporo Sendai Aomori Tokyo Nagoya Osaka Kyoto Hiroshima Fukuoka Kagoshima Naha Okinawa Niigata Tohoku Expressway Hokuriku Expressway Tomei Expressway Chuo Expressway Meisin Expressway Chugoku Expressway Sanyo Expressway Other Expressway Fonte: MLIT; OECD

29 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page ACCESSO AL MERCATO GIAPPONESE Registrazione Registrazione registrate presso il Legal Affairs Bureau localiTutte le aziende che intendono effettuare operazioni di importazione in Giappone devono essere registrate presso il Legal Affairs Bureau locali. presenti in Giappone o con una filiale o con una società controllataLe aziende straniere che intendono intraprendere operazioni commerciali devono essere presenti in Giappone o con una filiale o con una società controllata. Carnet ATA Il Giappone ha aderito alla Convenzione sul Carnet ATA (Admission Temporaire): possibili operazioni di temporanea importazione per merci destinate all’esposizione durante fiere internazionali e campioni commerciali. 29

30 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page IL SISTEMA NACCS 30 New Chitose Sendai Narita Niigata Komatsu Haneda Centrair Kansai Fukuoka Hiroshima Okayama Tokyo Yokohama Nagoya Osaka Kobe Kanmon Naha Nagasaki Tomakomai NACCS = Nippon Automated Cargo Clearance System Gestione automatica delle import/export declarations e delle procedure doganali, fino al pagamento dei dazi e delle tasse tramite trasferimento elettronico dei fondi. EDI Base = EDI Circa il 99% delle operazioni doganali per il trasporto via aerea e il 95% di quelle per il trasporto via mare sono gestite tramite NACCS

31 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page NACCS - AIR 31

32 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page NACCS - OCEAN 32

33 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page IL PROCESSO DI SDOGANAMENTO PER MERCI SOTTOPOSTE A QUOTA 33 Ricezione dati dal mittenteSdoganamentoConsegna della merce Preparazione dell’alert Scansione documenti Pre-alert Verifica alert Inserimento dati a sistema Arrivo delle informazioni Quota rispettata? Classificazione NACCS Istruzioni per la consegna Categoria 1 PPWK/Ispezione fisica Sottrazione numero pezzi dalla quota Day 0Day 1Day 2 Day 3 Spedizioniere in Italia Spedizioniere in Giappone DOGANASpedizioniere in Giappone Destinatario finale HS Code Coincidono

34 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page DAZI E ONERI Normalmente alle merci importate viene applicata la General Rate; tuttavia ad alcuni prodotti vengono applicate Temporary Rates I dazi sono ad valorem. Su alcune tipologie di prodotti (es. bevande alcoliche e cereali) si applicano tuttavia dazi specifici o dazi composti (ad valorem + specifici) Advance Classification Ruling: su richiesta dell’importatore, la Dogana giapponese fornisce informazioni anticipate sull’aliquota daziaria che verrà applicata al bene importato  snellimento procedura e migliore pianificazione dei costi per l’importatore Nel 2007 il tasso medio era pari all’1,7% (ma 10,1% sui prodotti agricoli e 4,6% su prodotti ittici, a difesa della produzione nazionale) Consumption Tax: equivalente alla nostra IVA. Aliquota pari al 5% del valore CIF/CFR della merce maggiorato dei diritti doganali. Si applica anche ai beni prodotti in Giappone, non solo a quelli importati 34

35 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page IMPORT DECLARATION Secondo quanto dichiarato dalla Dogana giapponese, il 90% delle procedure di importazione vengono effettuate in formato elettronico. Il Customs form C-5020: deve essere sottoscritto da chi importa le merci o dal suo customs broker deve essere presentato in triplice copia deve essere accompagnato da: –fattura commerciale –documento di trasporto –packing list –eventuale certificato di assicurazione –certificazione dell’avvenuto pagamento dei dazi (se dovuti) –certificato di origine o form A –licenze e certificati ad hoc per merci sottoposte a restrizioni all’importazione 35

36 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page RESTRIZIONI ALL’IMPORTAZIONE Riguardano beni che potrebbero avere un “negative effect” sull’industria, l’economia, l’igiene, la salute pubblica o la sicurezza del Giappone Sono regolate da norme specifiche, quali ad esempio: Law concerning Wildlife Protection and Hunting Poisonous and Harmful Substance Control Law Pharmaceutical Affairs Law Law Concerning Screening of Chemical Substances and Regulation on their Manufacture Food Sanitation Law Normalmente per l’importazione sono necessari speciali permessi  occorre verificare che l’importatore giapponese abbia ottenuto il via libera prima di procedere alla spedizione della merce! 36

37 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page CERTIFICAZIONI AD HOC: ALCUNI ESEMPI Certificato CITES per calzature in pelle pregiata e pellami di specie animali protette dalla Convenzione di Washington (o Dichiarazione di Washington qualora il pellame non rientri nella fattispecie della Convenzione); Certificato sanitario per gli animali vivi; Certificato fitosanitario di quarantena per piante, semi, vegetali, frutta; Certificato di analisi rilasciato da laboratori italiani riconosciuti dalle autorità giapponesi per tutti i prodotti alimentari, comprese le bevande, i recipienti, i piatti e i bicchieri destinati agli alimenti, i prodotti farmaceutici; Certificato di qualità per apparecchi elettrici, rilasciato dall’I.M.Q. (Istituto per il marchio di qualità); Certificato di registrazione dello stabilimento produttivo per i salumi. Per una settantina di prodotti (es. armi, calzature, sostanze stupefacenti, prodotti ittici, animali e piante, prodotti citati nell’accordo di Washington, merci prodotte o spedite da determinati Paesi) è necessaria l’approvazione all’importazione da parte del METI. 37

38 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page BARRIERE TARIFFARIE E NON TARIFFARIE Barriere all’ingresso dei prodotti MADE IN ITALY: Settore alimentareSettore alimentare: –Formaggi: dazio medio pari a circa il 22% –Vini: il dazio applicato è inversamente proporzionale al prezzo, con ricadute più significative per i vini a medio o basso prezzo –misure di natura fitosanitaria che impediscono l’ingresso di una serie di prodotti ortofrutticoli per timore della diffusione della mosca mediterranea della frutta MobiliMobili: –Standard molto restrittivi sull’utilizzo della formaldeide nel comparto dei mobili Pellami e calzaturePellami e calzature: –sistema delle Tariff Quota (TQ): ogni anno vengono stabilite delle quote massime per l’importazione, poi distribuite fra i richiedenti. –i dazi variano per i pellami dal 12% al 16% per quelli importati entro il limite (o quota) fissato, mentre sono del 30% per quelli al di fuori del contingente. Per le calzature in pelle aliquota del 17,3%-21,6% per quelle importate entro il limite, mentre ammonta al 30% o a yen/paio (il valore maggiore dei due) per le importazioni extra quota 38

39 Interscambio con il Giappone: procedure e opportunità | Novembre 2012Page BARRIERE TARIFFARIE E NON TARIFFARIE CosmeticiCosmetici: –l’azienda esportatrice deve ottenere una licenza dal prefetto competente e presentare una Notification of Importation of Cosmetic Product e un certificato rilasciato dal produttore estero. La documentazione va redatta in giapponese –Dal 2000, il produttore è ritenuto responsabile circa la compatibilità degli ingredienti utilizzati con le Positive e Negative List Government procurementGovernment procurement: –le società europee possono accedere alle gare di appalto per la realizzazione di opere pubbliche, ma mancanza di trasparenza delle procedure e obbligo di tradurre tutta la documentazione in giapponese –regolamenti dei singoli Fire Department comunali relativi alle specifiche dei materiali da costruzione meccanicaProdotti della meccanica: –obbligo di compilazione in fase di sdoganamento di minuziosi moduli descrittivi su funzioni e standard applicati AbbigliamentoAbbigliamento: –limiti alla percentuale di formaldeide consentita nei prodotti di abbigliamento destinati ai bambini sotto i due anni 39


Scaricare ppt "Riccardo Terzoli INTERSCAMBIO CON IL GIAPPONE: PROCEDURE E OPPORTUNITÁ."

Presentazioni simili


Annunci Google