La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscenze di base della Tecnologia dell’Informazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscenze di base della Tecnologia dell’Informazione"— Transcript della presentazione:

1 Conoscenze di base della Tecnologia dell’Informazione
Modulo 1 Verino de Simone Concetti di base Conoscenze di base della Tecnologia dell’Informazione

2 Per iniziare Modulo 1 Hardware, Software e Information Technology
Verino de Simone Concetti di base Per iniziare Hardware, Software e Information Technology Componenti di base di un personal computer

3 1.1.1 Information Technology Hardware Software
Concetti di base Information Technology Hardware Software Modulo 1 Modulo 1 Per iniziare Hardware - Software - Information Technology - Tipi di computer - Componenti di base di un personal computer Hardware Unità centrale di memoria - Dispositivi di input - Dispositivi di output Dispositivi di memoria Memoria di massa - Memoria veloce - Capacità della memoria - Prestazioni dei computer Software Tipi di software - Sistema operativo - Software applicativo - Sviluppo del software Reti informatiche LAN e WAN - La rete telefonica e i computer - Posta Elettronica - Internet Il computer nella vita di ogni giorno Il computer nella casa - Il computer nel lavoro e nell'istruzione - Il computer nella vita quotidiana IT e Società Un mondo che cambia - Computer e ergonomia - Computer e salute Sicurezza, diritto d'autore, aspetti giuridici Sicurezza dei dati - Virus - Copyright - Privacy Per iniziare Hardware - Software - Information Technology - Tipi di computer - Componenti di base di un personal computer Hardware Unità centrale di memoria - Dispositivi di input - Dispositivi di output Dispositivi di memoria Memoria di massa - Memoria veloce - Capacità della memoria - Prestazioni dei computer Software Tipi di software - Sistema operativo - Software applicativo - Sviluppo del software Reti informatiche LAN e WAN - La rete telefonica e i computer - Posta Elettronica - Internet Il computer nella vita di ogni giorno Il computer nella casa - Il computer nel lavoro e nell'istruzione - Il computer nella vita quotidiana IT e Società Un mondo che cambia - Computer e ergonomia - Computer e salute Sicurezza, diritto d'autore, aspetti giuridici Sicurezza dei dati - Virus - Copyright - Privacy Verino de Simone

4 Infomation Tecnology (IT)
Concetti di base Infomation Tecnology (IT) “gestione dei dati e delle informazioni” Insieme delle tecnologie che permettono di progettare realizzare utilizzare i sistemi per l’elaborazione elettronica dell’informazione Modulo 1 Verino de Simone

5 Infomation and Comunication Tecnology (ICT)
Concetti di base Infomation and Comunication Tecnology (ICT) Integrazione della tecnologie dell’informazione con i sistemi di telecomunicazione Modulo 1 Verino de Simone

6 Infomation Tecnology (IT)
Concetti di base Infomation Tecnology (IT) I sistemi per la “gestione dei dati e delle informazioni” sono formati da una parte fisica (hardware) e da una parte logica (software) Modulo 1 Verino de Simone

7 Hardware = "parte solida"
Concetti di base Hardware = "parte solida" “parte meccanica” formata da tutti i dispositivi elettrici, elettronici e meccanici del computer (circuiti elettrici ed elettronici, cavi, supporti, monitor, stampante, e in generale tutto ciò che si può toccare materialmente) Modulo 1 Verino de Simone

8 Software = “parte soffice”
Concetti di base tutti i programmi, i dati e i documenti che stabiliscono le procedure di funzionamento della macchina e che si trovano registrati sui dischi o nella memoria. Modulo 1 Verino de Simone

9 Componenti di base di un PC
Concetti di base 1.1.3 Componenti di base di un PC Modulo 1 Verino de Simone

10 Concetti di base Il Personal Computer Modulo 1 Verino de Simone

11 Concetti di base Il cuore del Personal Computer è costituito da una scatola (CASE) nella quale sono alloggiati: MOTHERBOARD CPU La Memoria Centrale L’Hard disk Il lettore CD Le memorie esterne Modulo 1 Verino de Simone

12 Struttura di un PC Modulo 1 Memoria Unità di Input e Output
Concetti di base Struttura di un PC Memoria Unità di Input e Output Modulo 1 Unità centrale di elaborazione (CPU) Verino de Simone

13 Scheda madre (Motherboard)
Concetti di base Scheda madre (Motherboard) La scheda madre fa da supporto e connessione per tutti i componenti interni del computer e contiene inoltre una serie di circuiti (chipset, cache, BIOS) adibiti al controllo delle varie parti. Modulo 1 Verino de Simone

14 Concetti di base Sulla scheda madre si inseriscono come componenti separati il microprocessore, la RAM e le varie schede di espansione; vi si trovano inoltre le prese per il collegamento dell’ hard disk e dei drive per i dischi mobili (floppy e CD). Modulo 1 Verino de Simone

15 BUS di sistema Modulo 1 È una “linea di comunicazione”
Concetti di base È una “linea di comunicazione” che collega tutti gli elementi funzionali. Modulo 1 Gli impulsi elettrici sulla motherboard viaggiano su piste di rame. Se la CPU è il “cervello”, i bus rappresentano il “sistema nervoso” della scheda madre Il BUS di sistema è definito da un valore (16, 64, o 128) che misura il numero di bit che possono essere trasferiti contemporaneamente. Verino de Simone

16 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base 1.2 HARDWARE

17 Modulo 1 Microprocessore
Concetti di base 1.1.3 Microprocessore Modulo 1 Contiene la CPU (Central Process Unit o Unità centrale di elaborazione UCE, che è il nucleo del computer) e i circuiti di controllo. Si tratta del componente che esegue le istruzioni dei vari programmi e sovrintende al funzionamento dell’intera macchina. Verino de Simone

18 CPU (Central Processing Unit)
Concetti di base CPU (Central Processing Unit) Il processore è il cervello del personal computer. Esegue milioni di operazioni al secondo e il suo compito è occuparsi di tutte le operazioni richieste dalle applicazioni e dal sistema operativo. E' installato su uno speciale zoccolo saldato sulla scheda madre detto socket Modulo 1 Verino de Simone

19 Le componenti principali della CPU sono:
Concetti di base Unità di controllo (CU = Control Unit): prende le istruzioni e i dati dalla memoria, decodifica le istruzioni, comanda la ALU, scrive i risultati in memoria. Modulo 1 ALU (Arithmetic Logic Unit) esegue le operazioni aritmetiche e logiche: Operazioni aritmetiche A+B, A*B, A-B, A/B Operazioni logiche A<B, A>B, A=B, … Verino de Simone

20 Concetti di base 1.1.3 La velocità del microprocessore (clock) si misura in MegaHertz (MHz, ovvero milioni di impulsi per secondo) o in GigaHertz (GHz, miliardi di impulsi per secondo). I processori più potenti funzionano a oltre 2 GHz, ciò significa che sono in grado di compiere più di 2 miliardi di operazioni elementari ogni secondo. Modulo 1 Verino de Simone

21 Concetti di base 1.1.3 Memoria RAM (Random Access Memory): è la memoria dove vengono conservati i dati in corso di elaborazione (i documenti aperti) e le istruzioni del programma in esecuzione. Si tratta di una memoria temporanea che si cancella completamente quando si spegne il computer. Modulo 1 Verino de Simone

22 Concetti di base 1.1.3 I documenti che si creano lavorando al computer (per esempio scrivendo un testo) vengono posti  all'interno della RAM e sono trasferiti sul disco fisso (memoria permanente) solo quando l'utente ne richiede espressamente il salvataggio. Per questo motivo, se salta la corrente mentre si sta ancora lavorando, tutto il lavoro fatto dopo l'ultimo salvataggio viene irrimediabilmente perduto con lo svuotamento della RAM. Modulo 1 Verino de Simone

23 Concetti di base 1.1.3 La capacità della RAM e la velocità del microprocessore sono i due parametri che influiscono maggiormente sulle prestazioni della macchina. Modulo 1 Verino de Simone

24 Modulo 1 Memoria ROM (Read Only Memory):
Concetti di base Memoria ROM (Read Only Memory): è una memoria permanente di sola lettura in cui vengono registrate le informazioni fisse, come ad esempio tabelle di conversione di codici o le istruzioni del programma di avviamento (boot) che si attiva all'accensione della macchina. Modulo 1 Verino de Simone

25 Dispositivi periferici di Input/Output
Concetti di base 1.2.2 Dispositivi periferici di Input/Output Modulo 1 Verino de Simone

26 PC scanner microfono stampante mouse Casse acustiche tastiera video
Input Output mouse Casse acustiche tastiera video cd, dvd

27 Concetti di base Tutti i dispositivi che mettono in comunicazione il computer con l’esterno sono detti Periferiche. Le periferiche sono di tre tipi: Modulo 1 Di input (il mouse e la tastiera) Di output (il monitor e le casse audio) Tutti i dispositivi che mettono in comunicazione il computer con l’esterno sono detti Periferiche). Alcuni dispositivi sono solo di ingresso perché inviano dati al computer ma non ne ricevono mai (come il mouse e la tastiera), altri sono solo di uscita perché ricevono dati dal computer senza inviarne mai (come il monitor e le casse audio), altri sono contemporaneamente di ingresso e di uscita (come i dischi). Di input/output (i dischi fissi) Verino de Simone

28 Modulo 1 I dispositivi di input più comuni sono: Tastiera, Mouse,
PC Concetti di base I dispositivi di input più comuni sono: Tastiera, Mouse, Scanner Trackball Touchpad joystick Modulo 1 Modem (o collegamento diretto alla rete) Verino de Simone

29 I dispositivi di output più comuni sono:
PC Concetti di base I dispositivi di output più comuni sono: Monitor, Stampante Plotter Casse audio Masterizzatore Modulo 1 Verino de Simone

30 Concetti di base Alcuni dei dispositivi di I/O, richiedono la presenza di una scheda d’espansione inserita all’interno del computer. Ad esempio il monitor richiede solitamente la presenza di una scheda video, le casse richiedono una scheda audio, ecc. Modulo 1 Verino de Simone

31 La tastiera Modulo 1 immissione dati layout QWERTY
Concetti di base immissione dati layout QWERTY Avanzata (101 tasti) tasto ESC tasti funzione tastierino numerico frecce spie luminose canc/del Modulo 1 Verino de Simone

32 Modulo 1 tasto ESC barra spaziatrice backspace ALT CTRL invio/enter
Concetti di base tasto ESC barra spaziatrice backspace ALT CTRL invio/enter Modulo 1 Verino de Simone

33 Monitor Modulo 1 dimensione 14-21 pollici, verticali o orizzontali
Concetti di base dimensione 14-21 pollici, verticali o orizzontali risoluzione 640x480, 800x600, 1024x768, 1280x1024 Modulo 1 Verino de Simone

34 Concetti di base La superficie visualizzata sul video può essere immaginata come una matrice bidimensionale di punti chiamati pixel Modulo 1 pixel= picture elements Un pixel è la più piccola unità dello schermo che può essere controllata e alla quale possa essere assegnato un determinato colore Verino de Simone

35 Concetti di base Dimensione dei punti (o dot-pitch) si misura come la distanza tra i centri di due pixel adiacenti. fornisce una misura della nitidezza Risoluzione: la quantità di punti che possono essere visualizzati su un video a parità di dimensione del video maggiore è la risoluzione e più fine è il livello di dettaglio Frequenza di aggiornamento: quante volte al secondo vengono aggiornati i pixel per conservarne la luminosità. Di solito è dalle volte al secondo. Modulo 1 Verino de Simone

36 Stampanti Modulo 1 A getto d’inchiostro stampe di qualità elevata
Concetti di base Stampanti A getto d’inchiostro stampe di qualità elevata risoluzione: tra 300 e 2400 dpi stampa a colori Laser raggio laser risoluzione: da 300 a 2400 dpi stampe di qualità molto elevata font residenti Modulo 1 Verino de Simone

37 Concetti di base SCANNER Dispositivo in grado di convertire testo e illustrazioni nel formato del computer illustrazione -> immagine testo -> OCR PLOTTER Disegna linee per mezzo di pennini linee continue al posto di serie compatte di punti spesso in combinazione con i sistemi CAD Modulo 1 Verino de Simone

38 Modulo 1 Modem MOdulator-DEModulator
Concetti di base MOdulator-DEModulator trasmissione dati sulle linee telefoniche conversione da digitale ad analogico un’interfaccia (RS-232), diversi protocolli (ad esempio, V.90) anche il fax è un modem Caratteristiche del modem protocollo di trasmissione velocità (da 300 a bps) fonia/dati risposta automatica compressione dati Modulo 1 Verino de Simone

39 Concetti di base della tecnologia dell’informazione
39 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Concetti di base della tecnologia dell’informazione 1.4 Software

40 40 08/04/2017 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Un Software è un programma scritto in un linguaggio adatto ad essere compreso dalla CPU. Esso contiene le istruzioni che vengono eseguite dal processore permettendo al computer di eseguire determinate funzionalità. Senza il software il computer sarebbe una bellissima statua tecnologica senza anima e senza vita.

41 1.4.1 Tipi di software Modulo 1 2. Software applicativo
41 1.4.1 Tipi di software 08/04/2017 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base 2. Software applicativo Sono programmi che permettono di scrivere, comunicare, disegnare, fare musica, manipolare immagini e video, ecc. Software di sistema Gestisce le risorse hardware del computer e il loro utilizzo.

42 42 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Del software di sistema fanno parte i programmi di boot forniti dai produttori di computer (che servono ad avviare la macchina) e il Sistema Operativo che gestisce le applicazioni e le periferiche del computer. In altri termini il sistema operativo ha il compito di comprendere le istruzioni delle applicazioni e comandare al processore e alle periferiche quel che devono fare. Il s.o. è l'interfaccia che permette la comunicazione fra uomo e macchina.

43 1.4.2 Il Sistema Operativo Modulo 1 43 Concetti di base
Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base 1.4.2 Il Sistema Operativo

44 44 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Un Sistema Operativo e' un insieme di programmi che servono a gestire le attività fondamentali di un computer. Lettura o scrittura di file Caricamento ed esecuzione di programmi Gestione della Memoria Gestione dei dispositivi di Input/Output Comunicazione tra calcolatori (Rete) Gestione degli Utenti

45 Modulo 1 MICROSOFT Windows OSF/1
45 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base MICROSOFT Windows OSF/1 “Un SO funziona da intermediario fra l'utente e l'Hardware, con lo scopo di fornire un ambiente nel quale l'utente possa eseguire i programmi in maniera conveniente ed efficiente.”

46 Modulo 1 Un SO è generalmente composto dai seguenti elementi :
46 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Un SO è generalmente composto dai seguenti elementi : Nucleo (kernel) File System Gestione Memoria Interfaccia utente Programmi di sistema

47 Modulo 1 Nucleo (kernel)
47 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Nucleo (kernel) Costituito da quei programmi che realizzano le funzioni più critiche e più vicine all’hardware come: Operazioni di I/O, Gestione dei programmi “basali”, Gestione del controllo dei processi

48 48 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base File System E’ la parte del s.o. che definisce le politiche di gestione e organizzazione dei supporti di memorizzazione. Consente all'utente di organizzare le informazioni contenute nelle memorie di massa servendosi di strutture logiche (directory).

49 Interfaccia utente e Programmi di sistema
49 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Interfaccia utente e Programmi di sistema Manipolazione (visuale) ed amichevole di file e directory, Informazioni sullo stato, Caricamento ed esecuzione di programmi Programmi di utilità (editor, formattatori di testo, ecc.)

50 50 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Ogni sistema operativo ha una sua interfaccia, cioè un modo per comunicare con l'utente in modo da impartire al computer i comandi per farlo funzionare.

51 51 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Nel vecchio sistema operativo MS - D.O.S. l'interfaccia è a caratteri, cioè su uno schermo nero occorre digitare i comandi (ad esempio il comando di formattazione di un dischetto o di lettura del contenuto di un file etc.), in modo sintatticamente corretto altrimenti si ha un errore. Questa interfaccia è ormai superata.

52 52 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base

53 53 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Quando Apple inventò il mouse si diffuse il sistema operativo a interfaccia grafica (GUI Graphical User Interface), in cui i comandi vengono impartiti mediante pressione di un pulsante che agisce su un cursore che si muove sullo schermo sul quale sono presenti icone grafiche. Windows è un sistema a interfaccia grafica.

54 Modulo 1 Vantaggi della GUI:
54 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Vantaggi della GUI: gli oggetti non sono rappresentati mediante righe di testo (come nelle schermate DOS), ma mediante immagini.

55 Modulo 1 (puntando oggetti e facendo clic)
55 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base l’utente non dialoga con il sistema utilizzando un linguaggio di comandi (scrivendo delle parole sullo schermo e premendo Invio) ma tramite il mouse (puntando oggetti e facendo clic)

56 56 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base In particolare, i file e le cartelle sono rappresentati mediante particolari immagini dette “icone”. File di tipo diverso (estensione diversa) vengono visualizzati con una diversa icona.

57 Riepilogo funzioni del SO
57 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Riepilogo funzioni del SO Nucleo (kernel) Gestore memoria Gestore I/O Gestore files Interfaccia utente Editor Librerie Tools Programmi applicativi utente

58 Modulo 1 1.4.3 Software applicativo 58 Concetti di base
Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base 1.4.3 Software applicativo

59 59 Programmi di elaborazione testi (Word,...) creazione, modifica e stampa di un documento, di un ipertesto, ... Foglio elettronico (Excel, Lotus, ...) tabella di valori disposti in righe e colonne Database (Access, Oracle) sistema di archiviazione elettronico Presentazioni multimediali (Powerpoint, Illuminatus, Acrobat, ...) creazione di immagini per diapositive e prospetti Desktop publishing (Publisher, X-Press, ...) Creazione di pubblicazioni (giornali, libri, volantini, brochure, ecc.) Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base

60 Modulo 1 Programmi per la creazione di applicazioni
60 08/04/2017 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Programmi di Sviluppo Programmi per la creazione di applicazioni Interpreti, Compilatori (Java, C, C++, Fortran, Pascal, ….) HTML (HyperText Markup Language) linguaggio usato per creare documenti per Internet documenti visualizzati con i browser (Netscape, Explorer) JavaScript: per aggiungere un contenuto dinamico alle pagine Web

61 Modulo 1 Programmi di Utilità Compressione (Winzip),
61 08/04/2017 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Programmi di Utilità Compressione (Winzip), Browser (Explorer,Netscape, Opera, ...) Antivirus (Norton,Panda, ....) ....

62 1.4.4 Sviluppo del software Modulo 1 62 Concetti di base
Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base 1.4.4 Sviluppo del software

63 63 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Produrre software non è cosa semplice (in termini di risorse umane e materiali) e occorre attivare un percorso che va dalla progettazione, alla produzione, alla documentazione e alla manutenzione del programma prodotto (ciclo di vita del software) Il ciclo di vita del software consiste in:

64 64 Definizione dei requisiti (esigenze dell‘ utente, vincoli e risorse esistenti). Analisi (definire il cosa fare). Disegno (definire il come fare). Implementazione (definire in dettaglio la soluzione verso il computer). Testing (definire i dati di prova) Controllo qualità (valutare, attraverso i test, la "qualità" del prodotto) Manutenzione (modificare e accrescere le funzionalità preesistenti sulla base di nuovi bisogni) Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base

65 1.3 Dispositivi di memoria
Concetti di base 1.3 Dispositivi di memoria 1.3.1 Memorie di massa 1.3.2 Memoria veloce 1.3.3 Capacità di memoria 1.3.4 Prestazioni del computer Modulo 1 Verino de Simone

66 Memorie di massa Modulo 1
1.3.1 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Memorie di massa Sono particolari unità periferiche di Input e Output, dove possono essere registrati in modo permanente i dati.

67 Si distinguono per: Modulo 1 Capacità:
1.3.1 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Si distinguono per: Capacità: quante informazioni può contenere Accesso ai dati: con quale tecnica accede ai dati Velocità Costo Mobilità Tecnologia: ottica, magnetica, elettronica

68 Hard Disk Modulo 1 Chiamato anche Disco Fisso.
Concetti di base Hard Disk Chiamato anche Disco Fisso. E’ la memoria permanente del computer, in cui si conservano tutti i documenti, i dati e i programmi. Viene usato come memoria di immagazzinamento (memoria di massa). Modulo 1 Verino de Simone

69 Modulo 1 Ha elevata capacità di memorizzazione: GB
1.3.1 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Ha elevata capacità di memorizzazione: GB Tempo di accesso: ms Velocità rotazione: rpm Memoria di tipo magnetica

70 1.3.1 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base E’ formato da un certo numero di piatti rotanti dotati, su ogni faccia, di una testina di lettura scrittura.

71 1.3.1 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base CD-ROM E’ un disco ottico (diametro 12 cm) con alta capacità di memorizzazione La lettura dei dati avviene con una luce laser. La sua capacità è di 650 Mb o 74’ (circa 450 floppy)

72 1.3.1 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base CD-R Ha caratteristiche simili al cd ma può essere registrato solo una volta mediante un’unità periferica: il masterizzatore

73 1.3.1 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base CD-RW Ha caratteristiche simili al CD-R ma può essere cancellato e registrato fino a 1000 volte con il masterizzatore.

74 DVD Digital Versatile Disk
1.3.1 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base DVD Digital Versatile Disk E’ un disco di sola lettura con grande capacità di memorizzazione usato per giochi, musica e filmati. Oggi esiste la possibilità di scrivere i DVD utilizzando un apposito masterizzatore.

75 Modulo 1 1.3.1 4,7 Gigabytes 3340 floppy 8,5 Gigabytes 9,4 Gigabytes
Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base 4,7 Gigabytes 3340 floppy 8,5 Gigabytes 6044 floppy 9,4 Gigabytes 17 Gigabytes

76 Memoria veloce Modulo 1 RAM (random access memory)
1.3.2 Memoria veloce Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base RAM (random access memory) E’ la sede obbligata dalla quale l’unità centrale di elaborazione (CPU) estrae le istruzioni che devono essere eseguite e i dati sui quali operare. ROM (Read Only Memory) E’ una memoria preregistrata e permanente che conserva le informazioni che consentono al computer di partire ed eseguire i vari programmi.

77 1.3.2 RAM Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Usata per la registrazione dei dati e delle istruzioni del programma al momento della sua esecuzione. I suoi requisiti sono : Di lettura scrittura Ha una capacità limitata E’ volatile Ha un costo elevato Accesso diretto ai dati – random (o casuale) Tecnologia per la memorizzazione: elettronica Tempo di accesso ai dati: ns

78 Le sue caratteristiche sono:
1.3.2 ROM Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Viene utilizzata per la registrazione di un programma particolare (FIRMWARE) che permette l’esecuzione delle funzioni base del BIOS (Basic Input Output System). Le sue caratteristiche sono: Memoria di sola lettura Il contenuto non può essere modificato Non è volatile Non ha un costo elevato

79 Capacità delle memorie (unità di misura)
1.3.2 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Capacità delle memorie (unità di misura) Il computer codifica tutte le informazioni utilizzando una convenzione BINARIA, può cioè operare con dati espressi utilizzando solo due stati cioè assenza (0) o presenza di corrente (1) Il BIT rappresenta lo stato dell’interruttore: 0 spento 1 acceso

80 Modulo 1 BIT: (binary digit, numero binario)
Concetti di base BIT: (binary digit, numero binario) è la più piccola unità di memorizzazione e può assumere solo due valori: 0 ed 1. Modulo 1 Verino de Simone

81 Concetti di base Se abbiamo a che fare con una scelta fra più di due alternative useremo più di 1 bit! Modulo 1 Con 3 bit potremmo rappresentare tutti gli stati possibili del semaforo. Verino de Simone

82 Concetti di base Con 8 bit, è possibile rappresentare la scelta fra 256 alternative diverse (28=256) da … …a passando per tutte le combinazioni intermedie ( , , …) Modulo 1 Verino de Simone

83 Modulo 1 Ad esempio: 00000000  A 00000001  B 00000010  C
Concetti di base Nel caso del semaforo, bastano 3 diverse combinazioni di 3 bit per descrivere i tre stati del semaforo. Ad esempio:  A  B  C  D  E …. e così via Nel caso del testo, si fanno corrispondere diverse combinazioni di 8 bit (otto cellette, ciascuna delle quali può contenere 0 o 1) a caratteri diversi Modulo 1 Verino de Simone

84 TABELLA DI CODIFICA DEI CARATTERI
1.3.2 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Si può costruire una TABELLA DI CODIFICA DEI CARATTERI che associ caratteri alfanumerici a gruppi di 8 bit BYTE: 8 BIT Per la memorizzazione di un carattere serve un byte.

85 Concetti di base La più diffusa tabella di codifica dei caratteri a 8 bit si chiama ISO Latin1 ed è basata sulla vecchia tabella ASCII ( a 7 bit) (attenzione: le associazioni della tabella ISO Latin 1 sono diverse da quelle riportate prima come esempio) Modulo 1 Verino de Simone

86 Concetti di base Quindi una stringa di caratteri sarà rappresentata dal computer come una successione di gruppi di 8 bit Modulo 1 O G I P V E Verino de Simone

87 Esempio di codifica ASCII
Concetti di base Il testo: “Tradotto” (cioè cifrato) in ASCII (utilizzando tre cifre per ogni numero; ad es.: 045,…) diventa: e rappresentato in aritmetica binaria (un byte per lettera) diventa (limitandoci alle prime tre parole dell’originale): Modulo 1 Verino de Simone

88 Capacità delle memorie
1.3.3 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Capacità delle memorie Le unità di misura dell’informazione utilizzate, in ordine di grandezza crescente, sono: il kilobyte (Kb = 210 byte = byte) il megabyte (Mb = 210 Kbyte = byte), il gigabyte (Gb = 210 Mbyte = byte)

89 Prestazioni del computer
1.3.2 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Prestazioni del computer Dipendono da una serie di fattori: Velocità della CPU: ossia un numero di istruzioni eseguite nell’unita’ di tempo (MIPS). Dimensioni della RAM: se la memoria e’ di dimensioni sufficiente a registrare l’intero programma in elaborazione, la CPU trova sempre i dati sulla memoria centrale.

90 1.3.2 Verino de Simone Modulo 1 Concetti di base Velocità della memoria di massa (Hard Disk): le prestazioni aumentano con l’aumentare della velocità di rotazione (5400 rpm, 7200 rpm, rpm) Dispositivi per accelerare particolari tipi di operazione: acceleratori grafici Utilizzo contemporaneo di più programmi: può rallentare la velocità elaborativa del sistema.


Scaricare ppt "Conoscenze di base della Tecnologia dell’Informazione"

Presentazioni simili


Annunci Google