La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nella società naturale Il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nella società naturale Il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità."— Transcript della presentazione:

1 Nella società naturale Il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare”, e aggiunge che, nel momento in cui si parla di famiglia, si fa riferimento univoco al matrimonio tra uomo e donna. La famiglia nucleare La famiglia nucleare è considerata la comunità riproduttiva composta da e madre, padre e i figli che vivono lontano dai genitori. La famiglia nucleare è considerata la più piccola unità sociale e base di una società in cui ha luogo non solo la riproduzione sociale ma anche quella biologica La famiglia nucleare nelle società occidentali è la forma più diffusa di famiglia. Oltre a questa esistono diverse altre forme di famiglia o di matrimonio.

2 ➲ LA FAMIGLIA ➲ La famiglia tradizionale ➲ La famiglia tradizionale, agricola e patriarcale, era molto numerosa e riuniva genitori, figli e nipoti sotto uno stesso tetto. Gli uomini lavoravano, mentre le donne si occupavano della casa e dell’educazione dei figli. ➲ La famiglia allargata ➲ Una famiglia allargata è una famiglia che non include strettamente il nucleo familiare minimo (madre, padre figli) ma comprende anche altri elementi della parentela, in genere si intende la convivenza di tre successive generazioni.famiglianucleo familiaremadrepadre ➲ Statistiche

3 ➲ I problemi ➲ il principale problema delle famiglie sono i problemi economici ➲ Il divorzio Il divorzio è l'istituto giuridico che permette lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio quando tra i coniugi è venuta meno la comunione spirituale e materiale di vita ed essa non può essere in nessun caso ricostituita. I divorzi sono aumentati del 51,4%, passando da a ➲ La famiglia straniera ➲ Le persone straniere residenti in Italia sono Il numero più alto di stranieri è in Lombardia che, anche nel 2011, si conferma la prima regione in Italia per presenze.pari al 23,5%. ➲ Poesia ➲ "La famiglia è un nucleo di repressione delle simpatie, di obblighi ad amare, di colpe, di proteste, carezze vere e falsi schiaffi."

4 ➲ Racconto ➲ La famiglia è cambiata negli anni. Se penso a mia madre mi pare di parlare di qualcuno che veniva dalla luna. Non ricordo di averla mai vista uscire a cena o andare a teatro. Non parliamo di andare a fare shopping. Stava sempre in casa, a badare al marito, ai suoi tre figli; per noi ha dato tutto, tutto. Certo: i tempi sono cambiati, non possiamo fare paragoni. Ma se certe madri d'oggi, invece di andarsene in palestra con le amiche, stessero un po' più col marito e figli, la loro famiglia non vacillerebbe tanto. Da anni interpreto soprattutto ruoli di madre. Sono sempre stati quelli che ho preferito. Mi piaceva fare la madre già quando avevo solo l'età per fare la figlia. Tanto che dovevano invecchiarmi col trucco, per rendermi credibile. Noto che molte giovani attrici d'oggi si sentono tutte dive. A loro basta fare una settimana sull'Isola dei famosi per ritenersi arrivate. Pensano di essere già Meryl Streep; mentre meriterebbero un calcione nel sedere. Io parto da altri principi: ho un rispetto enorme per il pubblico. Ancora oggi studio il mio personaggio fino allo spasimo, e gli do tutto di me. Non imbroglio, non tiro a campare, non do fregature. E credo che questo il pubblico lo senta.

5 ➲ Film:una scatenata dozzina ➲ ➲ La famiglia Baker è composta dal padre Tom, la madre Kate e i 12 figli, e vivono in una casa a Midland. I figli sono: Nora, ventiduenne alla ricerca di un lavoro che va a vivere con il fidanzato Hank odiato dai Baker, Charlie e Lorraine, liceali, Henry, molto affezionato a Charlie, Sarah, ragazzina un po' maschiaccio, Jake, amante dello skate, Mark, bambino molto timido il cui unico amico è la rana Beans, le gemelle biovulari Kim e Jessica, Mike, e i gemelli Nigel e Kyle. Quando Tom Baker riesce a raggiungere il sogno di diventare allenatore di una squadra di football americano, trasloca insieme

6 ➲ alla famiglia dalla campagna alla città (Evanston, Illinois). I figli sono molto tristi e dispiaciuti di questo trasferimento. Sua moglie, Kate, riesce a raggiungere il sogno di pubblicare un libro, chiamato Cheaper by the Dozen, che appunto parla della vita dei suoi 12 figli. Quindi per lanciare il suo nuovo libro deve compiere un viaggio pubblicitario lasciando Tom solo per due settimane con i bambini. A questo punto numerosi guai sono dietro l'angolo. ➲ Tradizioni ➲ Si ritiene che la scomparsa di queste vecchie care abitudini contribuisca alla crisi della famiglia. È la crisi della famiglia, invece, che sta modificando i nostri comportamenti tradizionali la domenica il giorno ideale per stare uniti in famiglia. Il pranzo di mezzogiorno era l' occasione per dialogare con i figli o per riunirsi con parenti e amici. Da qualche tempo questo è reso sempre più difficile da una società più interessata al profitto che ai veri valori.

7 WE ARE FAMILY We are family I got all my sisters with me We are family Get up everybody and sing We are family I got all my sisters with me We are family Get up everybody and sing Everyone can see we're together As we walk on by And (Fly) and we fly just like birds of a feather I won't tell no lie (All) all of the people around us they say Can they be that close Just let me state for the record We're giving love in a family dose

8 We are family I got all my sisters with me We are family Get up everybody and sing (sing it to me) We are family I got all my sisters with me We are family Get up everybody and sing Living life is fun and we've just begun To get our share of the world's delights (High) high hopes we have for the future And our goal's in sight (We) no we don't get depressed Here's what we call our golden rule Have faith in you and the things you do You won't go wrong, oh-no This is our family Jewel We are family I got all my sisters with me We are family Get up everybody and sing

9 immagini

10 Art. 29 La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge e garanzia dell'unità familiare. Art. 30 E` dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità. Art. 31 La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo. Articoli

11 Art. 143 Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Art. 144 I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato. Art. 147 Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. Art. 148 I coniugi devono adempiere l’obbligazione prevista nell’articolo precedente in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo. Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti legittimi o naturali, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli.


Scaricare ppt "Nella società naturale Il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità."

Presentazioni simili


Annunci Google