La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La didattica delle competenze. Sommario La didattica delle competenze – La competenza La competenza – Competenze, assi culturali, saperi essenziali Competenze,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La didattica delle competenze. Sommario La didattica delle competenze – La competenza La competenza – Competenze, assi culturali, saperi essenziali Competenze,"— Transcript della presentazione:

1 La didattica delle competenze

2 Sommario La didattica delle competenze – La competenza La competenza – Competenze, assi culturali, saperi essenziali Competenze, assi culturali, saperi essenziali Innovazione didattica – La didattica costruttivistica La didattica costruttivistica – La didattica laboratoriale La didattica laboratoriale – La didattica multimediale La didattica multimediale Gli attori – L’autorità pubblica L’autorità pubblica – La rete formativa La rete formativa – L’organismo formatore (scuola) L’organismo formatore (scuola) Il Comitato scientifico Il Dipartimento Il consiglio di classe Le attività – La progettazione didattica La progettazione didattica – La valutazione La valutazione – La certificazione La certificazione Gli strumenti della progettazione didattica Gli strumenti della progettazione didattica – Il repertorio delle competenze Il repertorio delle competenze – Il percorso formativo Il percorso formativo – La rubrica delle competenze La rubrica delle competenze – Le Uda Le Uda Le fasi della progettazione didattica – Gli step della progettazione Gli step della progettazione – Gli step Gli step – Step 1. Repertorio delle competenzeRepertorio delle competenze – Step 2. Percorso formativoPercorso formativo – Step 3. Rubrica delle competenzeRubrica delle competenze – Step 4. Elaborazione delle UdaElaborazione delle Uda – Step 5. ValutazioneValutazione – Step 6. CertificazioneCertificazione – Step 7. Validazione delle competenzeValidazione delle competenze

3 La didattica delle competenze Caratteristiche – Si basa su competenze osservabili e verificabilicompetenze Obiettivi della didattica delle competenze – formare cittadini consapevoli, autonomi e responsabili; – riconoscere gli apprendimenti comunque acquisiti; – favorire processi formativi efficaci – caratterizzare in chiave europea il sistema educativo italiano – favorire la continuità tra formazione, lavoro e vita sociale lungo tutto il corso della vita; – valorizzare la cultura viva del territorio L’innovazione didattica

4 Competenza Definizioni – Indicano conoscenze, capacità, abilità in contesti concreti di lavoro o studio Caratteristiche – Determinate dalla rubrica delle competenzerubrica delle competenze – Sviluppate in verticale sulla base dei livelli EQF – Articolate in conoscenze e abilità – Esprimono traguardi formativi

5 Competenze, assi culturali, saperi minimi

6 L’innovazione didattica La didattica costruttivisticadidattica costruttivistica La didattica laboratorialedidattica laboratoriale La didattica multimedialedidattica multimediale

7 La didattica costruttivistica

8 La didattica laboratoriale

9 La didattica multimediale

10 Gli attori L’Autorità pubblica La Rete formativa Gli Organismi formativi (scuole)Organismi formativi

11 L’Autorità pubblica Autorità pubblica – Commissione UE – Governo nazionale e regionale Compiti – Definisce il profilo educativo dell’allievo sulla base di Competenze chiave europee (UE) Competenze di cittadinanza (Italia) Competenze professionali (Italia) – Definisce le mete formative Sulla base dell’EQF (sistema dei livelli di competenza, UE) NB: l’autorità pubblica italiana NON ha definito una rubrica delle competenze ma si è limitata ad una serie di enunciati di competenza – Suggerisce linee guida

12 La Rete formativa Composizione – Scuole, università, associazioni imprenditoriali, istituzioni… Compiti – Definisce la Rubrica delle competenzeRubrica delle competenze – Tratte dal Repertorio delle competenzeRepertorio delle competenze

13 L’ Organismo formativo (Scuola) Compiti – Progettazione didattica Progettazione didattica – Valutazione Valutazione – Certificazione Certificazione

14 Comitato scientifico

15 Dipartimenti Riorganizzati secondo gli Assi culturali – Linguaggi – Storico-sociale – Scientifico- tecnologico – Matematico Compiti – Identificano i saperi essenziali – Contribuiscono al Piano formativo

16 Consigli di classe

17 Gli strumenti Il repertorio delle competenze Il percorso formativo La rubrica delle competenze Le Uda La valutazione La certificazione

18 Il Repertorio delle competenze

19 Il Percorso formativo Documento di progettazione poliennale Articolato in annualità Attori – Dipartimento – Consigli di classe Struttura – Attività propedeutiche – UDA strategiche – Larsa (lab. rec&svil. apprend.) – Alternanza scuola lavoro – altro Estensione temporale – Annuale – Poliennale

20 La Rubrica delle competenze Natura – Matrice con elenco di competenze – Base quinquennale Fonti e tipologia delle competenze – Competenze chiave europee – Competenze di cittadinanza – Competenze dei 4 assi culturali (disciplinari) Riorganizzano anche l’insieme delle competenze disciplinari Elementi descrittivi della competenza – Indicatori (evidenze), descrittori – Conoscenze e abilità – Livelli rispetto all’EQF – Compiti

21 Le UDA

22 Le attività La Progettazione didattica La Valutazione La Certificazione

23 La Progettazione didattica Attori: – Autorità pubblica – Rete formativa – Scuola Soggetti della progettazione a livello di scuola: – Consiglio scientifico – Dipartimenti – Consigli di classe Attività da svolgere: – Rubrica delle competenze – Percorso formativo per UDA

24 La valutazione

25 La certificazione

26 Attori e attività di progettazione Autorità pubblica Profilo dell’allievo (PECUP) Traguardi formativi (su base EQF) Rete formativa Organismo formativo (Scuola) Rubrica delle competenze Piano formativo per UDA Valutazione Certificazione

27 Gli step della progettazione didattica 1. Elaborazione del repertorio delle competenze 2. Percorso formativo di massima 3. Elaborazione delle rubriche della competenza 4. Elaborazione della unità di apprendimento 5. Valutazione delle competenze 6. Certificazione delle competenze 7. Validazione delle competenze

28 Gli step Elaborazione del repertorio delle competenze Percorso formativo di massima Elaborazione delle rubriche della competenza Elaborazione della unità di apprendimento Valutazione delle competenze Certificazione delle competenze Validazione delle competenze 1 step 2 step 3 step 4 step 5 step 6 step 7 step Rete formativa Organismo formativo (Scuola)

29 Step 1 Repertorio delle competenze Tipologie – Competenze di base degli assi culturali – Competenze chiave di cittadinanza – Competenze professionali – Altre competenze Requisiti della competenza – Effettività – Azione – Significatività – Riconoscibilità – Validità

30 Step 2 Percorso formativo E’ la rappresentazione di massima del percorso formativo, con le attività principali, la loro scansione, ruoli, tempi, risultati e modalità di verifica e valutazione. – Non è un programma (lezioni) né un curricolo (insieme di unità didattiche) Comprende – Attività di accoglienza, orientamento ed accompagnamento (compresi i colloqui con gli allievi) – Colloqui ed iniziative con le famiglie – UDA strategiche (interdisciplinari) – Larsa interni e esterni – Alternanza – Altre iniziative (tornei, gite, eventi…) – Attività collegiali per l’équipe dei docenti-formatori (incontri, formazione, …)

31

32 Step 3 Rubrica delle competenze Matrice che seleziona dal repertorio, sulla base dei traguardi formativi, le competenze oggetto dell’azione formativa Identifica, per ogni competenza: – Indicatori, ovvero le evidenze (compiti, comportamenti osservabili) che costituiscono il riferimento concreto della competenza – Livelli, ovvero i gradi di padronanza basilare, adeguato, eccellente – Conoscenze ed abilità più rilevanti quelle che costituiscono il centro di quel campo di sapere competente

33

34

35

36

37 Step 4 Elaborazione delle Unità di apprendimento Denominazione Compito - prodotto Obiettivi formativi Competenze mirate Obiettivi specifici di apprendimento Utenti Prerequisiti Periodo di applicazione Sequenza in fasi Tempi Metodi

38

39

40

41

42

43 Step 5 Valutazione delle competenze La valutazione riguarda – competenze – conoscenze – abilità La valutazione delle competenze implica – presenza di un piano formativo condiviso tra l’équipe dei docenti – riferimento esplicito e sistematico alle situazioni di apprendimento – analisi delle varie performance dell’allievo – espressione del giudizio di padronanza della competenza dello studente

44

45

46 Step 6 Certificazione delle competenze

47 Step 7 Validazione delle competenze


Scaricare ppt "La didattica delle competenze. Sommario La didattica delle competenze – La competenza La competenza – Competenze, assi culturali, saperi essenziali Competenze,"

Presentazioni simili


Annunci Google