La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EMISSIONI DI CO2 Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EMISSIONI DI CO2 Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci."— Transcript della presentazione:

1 EMISSIONI DI CO2 Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci

2 Che cos’è la CO 2 ? L’anidride carbonica (o anche biossido/diossido di carbonio) è un gas formato da una atomo di carbonio legato a due di ossigeno (CO2). È una sostanza fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali. È ritenuta una dei principali gas serra presenti nell’atmosfera terrestre, è indispensabile per la vita ma è ritenuta una delle maggiori cause dell’aumento dell’effetto serra.

3 Per saperne di più… A temperatura e pressione ambiente il biossido di carbonio è un gas incolore e inodore. Allo stato solido è comunemente chiamato "ghiaccio secco", e ha numerose applicazioni in questa forma. Sublima a una temperatura di -78 °C. La densità del biossido di carbonio a temperatura e pressione ambiente è circa una volta e mezzo quella dell'aria; tende quindi a stratificare sul fondo degli ambienti chiusi e non ventilati.

4 Che cos’è l’effetto serra? L'effetto serra è un fenomeno atmosferico - climatico che indica la capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia solare. Esso fa parte dei meccanismi di regolazione dell'equilibrio termico di un pianeta e agisce attraverso la presenza di gas serra, che hanno come effetto globale quello di mitigare la temperatura dell'atmosfera terrestre isolandola parzialmente dai grandi sbalzi o escursioni termiche a cui sarebbe soggetto il pianeta in loro assenza.

5

6 I gas serra Sono chiamati gas serra quei gas presenti in atmosfera, che sono trasparenti alla radiazione solare in entrata sulla Terra ma riescono a trattenere la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre, dall'atmosfera e dalle nuvole. I gas serra possono essere di origine sia naturale che antropica. Questa loro proprietà causa il fenomeno noto come effetto serra. Il vapore acqueo (H 2 O), il biossido di carbonio (CO 2 ) e il metano (CH 4 ) sono i gas serra principali nell'atmosfera terrestre.

7 Emissioni di CO 2 Europa La Comunità Europea è stata tra i primi soggetti firmatari del Protocollo di Kyoto, che impegna i soggetti aderenti a ridurre progressivamente le emissioni di CO 2 nell'atmosfera. La Comunità Europea ha adottato la disponibilità delle informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO 2 da fornire ai consumatori. Italia L’Italia ha recepito la Direttiva con il D.P.R. 17 febbraio 2003, n. 84, in cui sono fissate a carico di diversi soggetti precise competenze relative alle informazioni destinate al consumatore finale, inerenti ai consumi e alle emissioni di CO 2 delle autovetture nuove.

8 La politica e la CO 2 Il Ministero dello Sviluppo Economico redige annualmente una guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO 2. La guida contiene un elenco di tutti i modelli di autovetture nuove che possono essere acquistati negli Stati membri dell'Unione europea.

9 Come ridurre le emissioni Le emissioni di CO2 sono uno dei lati negati dell’industrializzazione. Aumentano infatti con l’aumentare della produzione industriale, la presenza di impianti industriali che inquinano e lasciano nell’ambiente circostante una quantità di CO2 superiore a quella naturale. Molti sono stati gli sforzi da parte di governi e di organizzazioni internazionali a diminuire tale emissioni o a trovare nuovi modelli di produzione industriale in cui non sia necessario produrre CO2.

10 Grafico emissioni di CO 2

11 fine


Scaricare ppt "EMISSIONI DI CO2 Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci."

Presentazioni simili


Annunci Google