La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
EMISSIONI DI CO2 Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci

2 Che cos’è la CO2? L’anidride carbonica (o anche biossido/diossido di carbonio) è un gas formato da una atomo di carbonio legato a due di ossigeno (CO2). È una sostanza fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali. È ritenuta una dei principali gas serra presenti nell’atmosfera terrestre, è indispensabile per la vita ma è ritenuta una delle maggiori cause dell’aumento dell’effetto serra.

3 Per saperne di più… A temperatura e pressione ambiente il biossido di carbonio è un gas incolore e inodore. Allo stato solido è comunemente chiamato "ghiaccio secco", e ha numerose applicazioni in questa forma. Sublima a una temperatura di -78 °C. La densità del biossido di carbonio a temperatura e pressione ambiente è circa una volta e mezzo quella dell'aria; tende quindi a stratificare sul fondo degli ambienti chiusi e non ventilati.

4 Che cos’è l’effetto serra?
L'effetto serra è un fenomeno atmosferico - climatico che indica la capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia solare . Esso fa parte dei meccanismi di regolazione dell'equilibrio termico di un pianeta e agisce attraverso la presenza di gas serra, che hanno come effetto globale quello di mitigare la temperatura dell'atmosfera terrestre isolandola parzialmente dai grandi sbalzi o escursioni termiche a cui sarebbe soggetto il pianeta in loro assenza.

5 E f f e t t o s e r r a

6 I gas serra Sono chiamati gas serra quei gas presenti in atmosfera, che sono trasparenti alla radiazione solare in entrata sulla Terra ma riescono a trattenere la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre, dall'atmosfera e dalle nuvole. I gas serra possono essere di origine sia naturale che antropica. Questa loro proprietà causa il fenomeno noto come effetto serra. Il vapore acqueo (H2O), il biossido di carbonio (CO2) e il metano (CH4) sono i gas serra principali nell'atmosfera terrestre.

7 Emissioni di CO2 Europa Italia
La Comunità Europea è stata tra i primi soggetti firmatari del Protocollo di Kyoto, che impegna i soggetti aderenti a ridurre progressivamente le emissioni di CO2 nell'atmosfera. La Comunità Europea ha adottato la disponibilità delle informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori . L’Italia ha recepito la Direttiva con il D.P.R. 17 febbraio 2003, n. 84, in cui sono fissate a carico di diversi soggetti precise competenze relative alle informazioni destinate al consumatore finale, inerenti ai consumi e alle emissioni di CO2 delle autovetture nuove.

8 La politica e la CO2 Il Ministero dello Sviluppo Economico redige annualmente una guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2. La guida contiene un elenco di tutti i modelli di autovetture nuove che possono essere acquistati negli Stati membri dell'Unione europea.

9 Come ridurre le emissioni
Le emissioni di CO2 sono uno dei lati negati dell’industrializzazione. Aumentano infatti con l’aumentare della produzione industriale, la presenza di impianti industriali che inquinano e lasciano nell’ambiente circostante una quantità di CO2 superiore a quella naturale. Molti sono stati gli sforzi da parte di governi e di organizzazioni internazionali a diminuire tale emissioni o a trovare nuovi modelli di produzione industriale in cui non sia necessario produrre CO2.

10 Grafico emissioni di CO2

11 fine


Scaricare ppt "Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci"

Presentazioni simili


Annunci Google