La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2° Istituto Comprensivo “G.Bianca” Avola

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2° Istituto Comprensivo “G.Bianca” Avola"— Transcript della presentazione:

1 2° Istituto Comprensivo “G.Bianca” Avola
Tesina “ Il Sole “ Oddo Gaia Classe 1^ B

2 Francese: Luigi XIV chiamato Re Sole
Scienze: Effetto serra Inglese: The Sun Francese: Luigi XIV chiamato Re Sole Matematica: Forma geometrica Musica: Vari brani musicali Storia: Archimede usò l’ energia del sole per distruggere le navi del nemico IL SOLE Religione: Fratello Sole e Sorella Luna Ed. Fisica: Energia ,calore Arte: Figura molto raffigurata Italiano: Epica: Mito: Maui prende al laccio il Sole Geografia: Il Sole è un Pianeta Tecnologia: Energia solare

3 Matematica

4 Gli specchi di Archimede
Storia Gli specchi di Archimede Bruciò l’intera flotta in modo stupefacente rivolgendo uno specchio piatto e sottile verso il sole; ne concentrò i raggi sulla sua superficie, si bruciò l’aria attorno e si fece una gran fiammata che diresse verso le navi ancorate, distruggendole.

5 Ed. Fisica Allenarsi d’estate È risaputo che l’estate favorisca in tutti noi la voglia di perdere i chili di troppo accumulati d’inverno; la bella stagione, del resto, favorisce attività fisiche (jogging, bicicletta, nuoto) che nei mesi invernali tendiamo purtroppo a non praticare. Se durante l’allenamento invernale è necessario coprirsi per non disperdere il calore, in primavera l’organismo deve smaltire più in fretta e meglio il calore che viene prodotto durante l’attività fisica. 

6 Maui prende al laccio il Sole
Italiano Maui prende al laccio il Sole * Arma da lancio, con manico corto e lama di pietra, diffuso nel paleolitico Il Dio Maui decide di afferrare al laccio il Sole per rallentarlo e rendere così le giornate più lunghe; Maui era già da tempo che pensava a fare quest’impresa perché il Sole non faceva in tempo ad alzarsi che subito tramontava. Allora Maui si procurò una corda e ogni 5 cm faceva un nodo.Poi si mise in viaggio verso l’oriente e dopo alcuni giorni raggiunse il luogo in cui il sole tramontava; lui disse ai fratelli di aspettare fin quando le zampe anteriori e il suo capo non furono ben entrate nel laccio, solo a quel punto avrebbero dovuto tirare le corde. Però quando il Sole sbucò fuori e lo intrappolarono nelle corde riuscì a liberarsi. A quel punto Maui prese la sua *zagaglia e picchiò il Sole con tutte le sue forze. Allora il Sole iniziò a gridare chiedendo il perché stessero aggredendo Tamanui-te-Ra. A quel punto Maui e i suoi fratelli scoprirono il vero nome del Sole e anche se non riuscirono nell’intento che avevano organizzato riuscirono comunque a realizzare il loro desiderio , perché il Sole con le ferite che aveva ricevuto riprese il suo cammino ma con grande lentezza. G. Filoramo, Tra déi e démoni, Utet.

7 Scienze L'effetto serra è un fenomeno atmosferico - climatico che indica la capacità del pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia solare proveniente dal sole.

8 Inglese The Sun The Sun is the closest star to Earth. It has a spherical shape and heats the earth.

9 Geografia Il Sole è la stella a noi più vicina ed è indubbiamente l’astro più importante per quanto riguarda la vita sul nostro pianeta: senza la sua luce e il suo calore la vita, come noi la conosciamo, sarebbe impossibile.

10 Tecnologia Il Sole è la stella a noi più vicina ed è indubbiamente l’astro più importante per quanto riguarda la vita sul nostro pianeta. Anche la civiltà tecnologica umana è in forte debito verso il Sole: infatti la maggior parte dell’energia consumata oggi dall’uomo è energia di origine solare convertita. L'energia solare è l'energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra.

11 Francese Luigi XIV di Borbone, detto il Re Sole o Luigi il Grande, fu il terzo re di Francia e di Navarra della casata dei Borbone; regnò per oltre settanta anni, dal 14 maggio 1643, quando aveva meno di cinque anni, fino alla morte nel 1715 Le Soleil est l'étoile la plus proche de la Terre. Il a une forme sphérique et réchauffe la terre.

12 Musica o sole, o sole mio sta 'nfronte a te!
Dammi 3 parole , sole cuore, amore  Un raggio di sole - Jovanotti  Nel sole - Al Bano  Nomadi - Dove Nasce Il Sole  Irene Grandi - La Danza Del Sole  Luciano Pavarotti - 'O Sole Mio  Eduardo De Crescenzo - C'è il sole  Giorgia - Di sole e d'azzurro  Niccolò Fabi - Il Sole E' Blu  Cristina Donà - L'ultima Giornata Di Sole  Fiorello - La Canzone Del Sole  Antonello Venditti - Ma Che Bella Giornata Di Sole  Sergio Caputo - Mentre Il Sole  Gianluca Capozzi - Sole E Mare 

13 Religione FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA
Dolce è sentire come nel mio cuore ora umilmente sta nascendo amore! Dolce è capire che non son più solo ma che son parte di una immensa vita che generosa risplende intorno a me dono di Lui, del Suo immenso amore! Ci ha dato il cielo e le chiare stelle fratello Sole e sorella Luna La madre terra con frutti, prati e fiori, il fuoco, il vento, l'aria e l'acqua pura fonte di vita per le sue creature... dono di Lui, del Suo immenso amore dono di Lui, del Suo immenso amore! Sia laudato nostro Signore che ha creato l’universo intero. Sia laudato nostro Signore, noi tutti siamo sue creature: dono di Lui, del Suo immenso amore dono di Lui, del Suo immenso amore!

14 Arte Il Sole? È un'opera d'arte
Una carrellata di sorprendenti immagini della nostra stella, al naturale o modificate per esaltarne il lato artistico: Ho selezionato le immagini di alcuni ritratti della stella che meglio conosciamo. Il re del Sistema Solare.

15 Fine The end fin


Scaricare ppt "2° Istituto Comprensivo “G.Bianca” Avola"

Presentazioni simili


Annunci Google