La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
SNV Funzione Strumentale “ Sostegno lavoro docenti” - Tordella Antonia. I.C. Aldo Moro di Sutri (VT) F.S. Tordella Antonia

2 Dpr 80/2013 = Regolamento Sistema Nazionale Valutazione
L’SNV innesca un percorso di miglioramento nelle scuole F.S. Tordella Antonia

3 Il Sistema Nazionale di Valutazione ha lo scopo di:
dare al Paese un servizio fondamentale per poter aiutare ogni scuola a tenere sotto controllo gli indicatori di efficacia e di efficienza della sua offerta formativa ed impegnarsi nel miglioramento; fornire all'Amministrazione scolastica, agli Uffici competenti, le informazioni utili a progettare azioni di sostegno per le scuole in difficoltà; valutare i dirigenti scolastici e offrire alla società civile e ai decisori politici la dovuta rendicontazione sulla effettiva identità del sistema di istruzione e formazione. F.S. Tordella Antonia

4 Direttiva n. 11 del 18/09/2014 Il Sistema Nazionale di Valutazione ha come priorità strategica «il miglioramento della qualità dell’Offerta Formativa e degli apprendimenti» finalizzato a: riduzione della dispersione scolastica riduzione delle differenze geografiche nell’apprendimento rafforzamento delle competenze di base valorizzazione degli esiti a distanza (nell’Università e nel lavoro) F.S. Tordella Antonia

5 Direttiva 11/14 : obiettivi
L'idea di fondo alla base della Direttiva è quella di favorire, in ogni fase della valutazione e fin dal suo avvio, un coinvolgimento attivo e responsabile delle scuole, fuori da logiche di mero adempimento formale. Un buon processo valutativo, infatti, consente a ciascuna istituzione scolastica di regolare e qualificare il proprio servizio educativo. F.S. Tordella Antonia

6 Altre fonti (Istat, ministero interno…)
Sono coinvolti : Miur Indire Invalsi Scuola in chiaro … Altre fonti (Istat, ministero interno…) Tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie F.S. Tordella Antonia

7 DURATA TRIENNALE: 2014/ / /17 Il procedimento di valutazione si snoda attraverso quattro fasi essenziali: F.S. Tordella Antonia

8 delle istituzioni scolastiche
1 FASE a) autovalutazione delle istituzioni scolastiche sulla base di un fascicolo elettronico di dati messi a disposizione dalle banche dati del sistema informativo del Ministero dell’istruzione (“Scuola in chiaro”), dell' INVALSI e delle stesse istituzioni scolastiche, che si conclude con la stesura di un rapporto di autovalutazione da parte di ciascuna scuola, secondo un format elettronico predisposto dall’Invalsi e con la predisposizione di un piano di miglioramento. F.S. Tordella Antonia

9 2 FASE b) valutazione esterna
effettuata da parte di nuclei coordinati da un dirigente tecnico sulla base di protocolli, indicatori e programmi definiti dall’Invalsi, con la conseguente ridefinizione dei piani di miglioramento da parte delle istituzioni scolastiche; F.S. Tordella Antonia

10 3 FASE progetti c) azioni di miglioramento
con l’ eventuale sostegno dell’Indire, o di Università, enti, associazioni scelti dalle scuole stesse; F.S. Tordella Antonia

11 4 FASE dei risultati del processo, d) rendicontazione pubblica
secondo una logica di trasparenza,di condivisione e di miglioramento del servizio scolastico con la comunità di appartenenza. Le 4 fasi avranno la durata di un triennio 2015/2017 F.S. Tordella Antonia

12 SINTESI 1 FASE Attivita’ TEMPI 1 AUTOVALUTAZIONE SCUOLA (RAV)
GENNAIO / GIUGNO 2015 2 VALUTAZIONE ESTERNA * ( RV) (800 scuole a campione) AVVIO 2015/16 3 PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) MARZO/GIUGNO 2015 4 PUBBLICAZIONE DEL PdM LUGLIO 2015 * A regime nel 2016 F.S. Tordella Antonia

13 Cenni percorso già effettuato
Sono più di 1300 le istituzioni scolastiche che, durante l’anno scolastico 2012/2013 stanno già seguendo in via sperimentale secondo diverse modalità questo percorso che è stato presentato e condiviso, all' interno di specifiche conferenze di servizio, con tutti i dirigenti delle scuole italiane e i docenti referenti per la valutazione. Tra gennaio e marzo 2013 tutti i dirigenti delle scuole italiane e i docenti referenti per la valutazione (circa persone), hanno infatti partecipato a seminari di presentazione del regolamento. A metà marzo tutte le scuole avranno a disposizione il fascicolo “scuola in chiaro” e il format per costruire il proprio rapporto di autovalutazione a, dal prossimo anno gli strumenti messi a punto dal progetto sperimentale Vales saranno disponibili per tutte le scuole. F.S. Tordella Antonia

14 RUOLO INVALSI l'INVALSI sosterrà i processi di autovalutazione delle scuole fornendo strumenti di analisi dei dati resi disponibili dalle scuole, dal sistema informativo del Ministero e dalle rilevazioni nazionali e internazionali degli apprendimenti; definirà un quadro di riferimento, corredato di indicatori e dati comparabili, per l'elaborazione dei rapporti di autovalutazione il cui format sarà reso disponibile alle scuole entro ottobre 2014; F.S. Tordella Antonia

15 Invalsi Il format è un documento articolato in 5 sezioni che prevede 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. F.S. Tordella Antonia

16 Un percorso per il miglioramento
Ruolo dell’INDIRE L’INDIRE «mette a disposizione delle scuole strumenti ed esperti qualificati per predisporre i Piani di Miglioramento» Un percorso per il miglioramento Un modello di piano di miglioramento per supportare le scuole nella stesura del Piano e nelle fasi di attuazione attraverso: Selezione e formazione di esperti sulla metodologia legato alla «School improvement» ed esperti di Miglioramento della didattica nelle principali aree disciplinari e/o trasversali; Messa a disposizione di un Consulente per il miglioramento per supportare la scuola per la stesura del Piano e nelle fasi di attuazione. F.S. Tordella Antonia

17 Il sostegno allo sviluppo dei contenuti dei Piani di Miglioramento
Ruolo dell’INDIRE Il sostegno allo sviluppo dei contenuti dei Piani di Miglioramento Messa a sistema e diffusione di modelli innovativi praticati dalle scuole . Innovazione attraverso le tecnologie (Fab-Lab, uso stampanti 3d, coding, e-book, gamingeducation, ambienti virtuali, ecc.) . Riorganizzazione dello spazio (Future ClassroomLab) . Riorganizzazione del tempo Attività di formazione insegnanti sulle didattiche disciplinari attraverso modelli MOOC ed Albi Nazionali di formatori (selezionati formati e valutati) Raccordo delle scuole italiane verso le opportunità offerte dall’Europa Sviluppo e diffusione di modelli di didattica laboratoriale e di scuola lavoro per l’Istruzione Tecnica e Professionale F.S. Tordella Antonia

18 Ruolo dell’istituto scolastico
Come avviene l’autovalutazione delle scuole (tempi gennaio –giugno2015) F.S. Tordella Antonia

19 RAV Tempi di elaborazione gennaio-giugno 2015
Cos'è il Rapporto nazionale di Autovalutazione? Il 27 novembre 2014 è stato presentato al MIUR uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento. È il format che servirà agli istituti scolastici per produrre, entro l'estate 2015, il loro primo Rapporto di Autovalutazione.(RAV) disponibile on line da gennaio 2015 COINVOLGE TUTTI I GRADI SCOLASTICI Tempi di elaborazione gennaio-giugno 2015 F.S. Tordella Antonia

20 -Referente valutazione
Le scuole Costituzione di un’Unità per la valutazione -Ds -Referente valutazione -Docenti indicati dal Collegio F.S. Tordella Antonia

21 Il format Il format per il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è stato elaborato dall'INVALSI con il supporto e la supervisione del Gruppo Start Up (MIUR, INVALSI ed esperti esterni) costituito presso il MIUR ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che parte dal 2008 e passa attraverso alcuni progetti (Valutazione e Miglioramento, VSQ e VALES). Il format prevede che gli istituti debbano analizzare il contesto in cui operano (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali), gli esiti dei loro studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte e i risultati a distanza, vale a dire, fra l'altro, gli esiti nei cicli scolastici successivi, l'eventuale prosecuzione negli studi universitari l'inserimento nel mondo del lavoro), i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica, alla predisposizione degli ambienti di apprendimento passando per l'integrazione con il territorio). F.S. Tordella Antonia

22 Anno 2015 Inserimento dati gennaio febbraio
Restituzione valori (benchmark) marzo Elaborazione del RAV marzo – giugno pubblicazione RAV luglio F.S. Tordella Antonia

23 Le tappe Nel corso di questo anno scolastico tutte le scuole, statali e paritarie elaboreranno il RAV il RAV sarà reso pubblico a Luglio diventando uno strumento anche di trasparenza e rendicontazione pubblica a disposizione delle famiglie. A Ottobre 2015 l'INVALSI pubblicherà il primo Rapporto nazionale sul sistema scolastico italiano. Dal prossimo anno scolastico 2015/16 avrà inizio la valutazione esterna da parte di nuclei composti da esperti e da ispettori del MIUR. F.S. Tordella Antonia

24 OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO (argomentati)
Nel RAV OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO (argomentati) INDIVIDUAZIONE PRIORITA’ (progetti/azioni miglioramento) F.S. Tordella Antonia

25 1 fase (2015) N azioni soggetti tempi 1 PREDISPOSIZIONE FORMAT INVALSI
Fine ottobre 2014 2 APERTURA PIATTAFORMA INFORMATICA MINISTERO Inizio gennaio 2015 3 INSERIMENTO DATI TUTTE LE SCUOLE Gennaio-febbraio 2015 4 RESTITUZIONI DATI CON BACHMARK Fine marzo 2015 5 ELABORAZIONE RAV Marzo-giugno 2015 6 PUBBLICAZIONE RAV (scuola in chiaro) Luglio 2015 7 F.S. Tordella Antonia

26 del NUCLEO DI VALUTAZIONE ESTERNO
2 fase anno 2015/2016 Visite alle scuole del NUCLEO DI VALUTAZIONE ESTERNO (coordinato da DT) 800 SCUOLE (3% scelta casuale- 7% scelte secondo criteri specifici) Protocollo di valutazione fornito dall’INVALSI (rubriche , modello articolato) F.S. Tordella Antonia

27 3 fase Le scuole 2015/16 PIANIFICAZIONE E REALIZZAZIONE azioni di MIGLIORAMENTO PdM Le scuole possono essere supportate da enti pubblici, INDIRE UNIVERSITA’… F.S. Tordella Antonia

28 RENDICONTAZIONE PUBBLICA DELLE AZIONI DI
4 FASE -(TERZO ANNO) 2016/17 VISITE ALLE SCUOLE PER VALUTAZIONE ESTERNA CONTINUANO LE AZIONI DI MIGLIORAMENTO SEMPRE PIU’ PERFEZIONATE E MIRATE. FINE TRIENNIO RENDICONTAZIONE PUBBLICA DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO F.S. Tordella Antonia

29 QUESTO PROCESSO ha l’OBIETTIVO di DIVENIRE :
MODUS OPERANDI VALUTAZIONE – MIGLIORAMENTO- RENDICONTAZIONE E VALUTAZIONE CONTINUA (andamento a spirale) Miglioramento Della Qualità Della scuola F.S. Tordella Antonia

30 Grazie per l’attenzione!
Insegnante Antonia Tordella F.S. Tordella Antonia


Scaricare ppt "SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google