La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Master Universitario DSA A.A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Master Universitario DSA A.A"— Transcript della presentazione:

1 Master Universitario DSA A.A. 2012-2013
Barbara Sini Ricercatrice Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Torino. Laboratorio di Psicologia delle emozioni Psicoterapeuta Coordinatrice del Centro di Psicoterapia per l’Infanzia Areté – Istituto A. Adler di Torino

2 Apprendimento PSYCHOLOGY Dai volumi: Psicologia Generale
(a cura di Schacter, Gilbert e Wegner, Zanichelli 2012; Psicologia cognitiva (di Eysenck e Keane, a cura di Monica Bucciarelli, Idelson-Gnocchi, 2012)

3 Definire l’apprendimento
Definizione: esperienze che provocano, in chi apprende, un cambiamento relativamente permanente di stato

4 Apprendimento e comportamentismo
Comportamento osservabile, misurabile L’attività mentale è irrilevante e non esplorabile

5 6.2 Condizionamento Classico
Stimolo Incondizionato (SI) Risposta Incondizionata (RI) Stimolo Condizionato (SC) Risposta Condizionata (RC)

6 Condizionamento Classico – elementi neurali
Le componenti neurali del condizionamento classico Amigdala – nucleo centrale Es.paura – freezing (immobilizzazione) + arousal fisiologico (FC, FR, ormoni stress: cortisolo) LE DOUX (1996)

7 Condizionamento Operante
B. F. Skinner Condizionamento operante La gabbia di Skinner Rinforzo Positivo Negativo Punizione Positiva Negativa RINFORZO E PUNIZIONE Aumenta probabilità di un comportamento Diminuisce probabilità di un comportamento Stimolo presentato Rinforzo positivo Punizione positiva Stimolo eliminato Rinforzo negativo Punizione negativa

8 Condizionamento Operante
Quali rinforzi sono più efficaci? Il principio di Premack L’attività preferita può fungere da rinforzo per quella che lo è meno: “niente Tv finchè non finisci i compiti” Potere relativo del rinforzo Acqua rinforza topo assetato a fare esercizi Topo non assetato privato di attività fisica beve per sollecitare somministrazione di esercizi fisici. Effetto della sovragiustificazione (Disegno bb premi per voti alti… vedi USA)

9 ATTENZIONE Come palla del Karaoke l’attenzione:
Presupposto essenziale per l’apprendimento: l’attenzione Presa di possesso da parte della mente, in chiare e vivide forme, di uno solo tra tanti oggetti che si presentano come simultaneamente possibili o di un solo pensiero in un corso di pensieri. La focalizzazione e la concentrazione della coscienza ne rappresentano l’essenza (James, 1890) Al suo interno agiscono componenti emotive e motivazionali Come palla del Karaoke l’attenzione: salta sempre su qualcosa (intenzionalità); esiste una sola pallina (unità) Seleziona un bersaglio e non altri (selettività) Salta incessantemente (transitorietà)

10 Unità Principio di unità
Reagire a due giochi sovrapposti in uno schermo condiviso: PREMERE PULSANTE A SE MANI COLPIVANO ALTRE MANI PREMERE PULSANTE B SE PALLA VENIVA PASSATA

11 Selettività L’ATTENZIONE selettiva l’attenzione distribuita
Cocktail party l’attenzione distribuita Ascolto dicotico stesso registro sensoriale

12 Transitorietà Capacità limitata della WM = memoria di lavoro
IL FUOCO DELLA NOSTRA ATTENZIONE CONTINUA A CAMBIARE

13 Due tipi di attenzione Corbetta e Shulman (2002)
Dall’alto verso il basso Vs Dal basso verso l’alto (rete dorsale – del lobo fronto-parietale) FUNZIONAMENTO INFLUENZATO DALLE ATTESE, CONOSCENZE, OBIETTIVI (INDIZI DATI) Sistema guidato dall’obiettivo (rete ventrale – del lobo fronto-parietale dx) FUNZIONAMENTO DETERMINATO DA STIMOLO INATTESO E POTENZIALMENTE IMPORTANTE >>>>interruzione del circuito attenzione deviata dal focus corrente Sistema guidato dallo stimolo

14 Focus attenzionale inconsapevole
Casi di neglect: Ricerche che consistevano nel decidere se stringhe di lettere formassero una parola 1. Parola presentata all’emi-campo sinistro non percepita 2. Parola nell’emi-campo destro sì MA se si presentava all’emicampo-sinistro (neglect) stimolo visivo (immagine) collegato semanticamente alla parola>>> tempo di risposta più breve (segno di attenzione)

15 Disturbo dell’attenzione
Carico percettivo ridotto Suscettibilità alla Distraibilità è maggiore (numero di stimoli e necessità di elaborazione) Carico elevato sulle funzioni esecutive di controllo cognitivo se si usa memoria di lavoro (es. memorizzare serie di cifre) mentre si classificano come pop-star o come politici, dei personaggi famosi No relazione diretta tra carico e suscettibilità alla distraibilità

16 Fattori che influenzano l’esecuzione del doppio compito
Somiglianza del compito Stessa modalità di risposta (CFR exp 2 giochi mani e palla) stessa modalità di stimolo: Uditiva Visiva (stroop) Pratica Es comprendere brani contemporaneamente scrivere parole (con la pratica si può) Difficoltà: Ripetere messaggio uditivo (shadowing) e individuare parole scritte (se brani meno ridondanti compito di riconoscimento più difficile)

17 Effetto Stroop


Scaricare ppt "Master Universitario DSA A.A"

Presentazioni simili


Annunci Google