La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione: Francesco Polimeni. L'energia elettrica in natura si presenta sotto forma di scariche elettriche dei fulmini, e come tale non è sfruttabile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione: Francesco Polimeni. L'energia elettrica in natura si presenta sotto forma di scariche elettriche dei fulmini, e come tale non è sfruttabile."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione: Francesco Polimeni

2 L'energia elettrica in natura si presenta sotto forma di scariche elettriche dei fulmini, e come tale non è sfruttabile per le attività umane, ma viene prodotta secondariamente, e poiché il trasporto e la distribuzione sono particolarmente semplici, è la forma di energia più utilizzata.

3 ATTRAVERSO LE CENTRALI ELETTRICHE Una centrale elettrica è un impianto industriale atto alla produzione di energia elettrica. La società moderna si basa in maniera imprescindibile sull'uso dell‘energia elettrica, perciò la produzione di tale energia e le centrali elettriche hanno un'importanza tecnologica e strategica fondamentale. Le centrali elettriche odierne producono energia quasi esclusivamente in corrente alternata avvalendosi di macchine elettriche denominate alternatori

4  Centrali idroelettriche approfondimento  Centrali termoelettriche approfondimento  Centrali elettronucleari  Centrali geotermoelettriche

5

6 Vantaggi Il principale vantaggio delle idroelettriche è che, una volta costruite, offrono energia a costi molto competitivi e non richiedono combustibili o materie prime; sono una fonte di energia totalmente rinnovabile e di fatto illimitata. Svantaggi Soprattutto le centrali a caduta, che hanno bisogno di interventi edilizi significativi nella zona, hanno un impatto ambientale di grandi proporzioni sia nella fase costruttiva delle opere, sia a posteriori nell’impatto visivo ed estetico.

7

8 Vantaggi le centrali termoelettriche erogano grandi potenze, dell'ordine delle centinaia o migliaia di MW e i loro impianti termici danno il massimo rendimento in regime di produzione costante Svantaggi I residui della combustione dei combustibili generano una quantità elevata di prodotti inquinanti come i fumi, il particolato fine, gli ossidi di zolfo e azoto e gli idrocarburi aromatici, che possono essere dispersi nell'ambiente

9 La trasmissione di energia elettrica è il passaggio intermedio tra la produzione e la distribuzione agli utilizzatori. Essa viene attuata con l'appoggio ad una infrastruttura di rete quale è la rete di trasmissione elettrica a grande distanza ed alta tensione.

10 L'energia elettrica serve a trasportare energia. Può successivamente essere trasformata in moto, calore o altro.

11

12 Il Verbano Cusio Ossola vanta una lunga tradizione nel campo dell'energia idroelettrica, grazie alla presenza di numerosi corsi d'acqua che dalle Alpi scendono a valle.

13


Scaricare ppt "Presentazione: Francesco Polimeni. L'energia elettrica in natura si presenta sotto forma di scariche elettriche dei fulmini, e come tale non è sfruttabile."

Presentazioni simili


Annunci Google