La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Struttura di un sistema elettrico per l’energia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Struttura di un sistema elettrico per l’energia"— Transcript della presentazione:

1 Struttura di un sistema elettrico per l’energia
Caratteristiche peculiari: grande estensione; stretta integrazione; impossibilità di accumulo di energia elettrica in forma diretta. Conseguenze (valide a livello europeo): elevato coordinamento tra produzione e carico; necessità di una gestione coordinata.

2 Specifiche di base Sistema trifase Tensione costante (valore efficace)
Frequenza costante (rete sincrona a 50 Hz) ed uguale in tutta l’Europa Occidentale

3 Caratteristiche particolari
Distanza tra centri di produzione e centri di carico, Necessità di trasportare potenza attiva. Necessità di trasportare potenza reattiva. Impossibilità di trasferire potenza lungo un percorso assegnato.

4 Il sistema elettrico italiano

5 Funzioni di un sistema elettrico
Produzione Trasmissione Distribuzione

6 Potenza installata (2004) [MW] Termoelettrica Idroelettrica Geotermo
Eolico e fotovoltaico Totale 62.432 17.055 778 1.138 81.403

7

8 Vincoli per la gestione degli impianti di produzione
Impianti termoelettrici: minimi tecnici elevati, difficoltà di modulazione, numero limitato di cicli di start up e shut down con elevati tempi di ciclo, tempi di avviamento elevati, indisponibilità programmata e accidentale, ecc.; problemi particolari per gruppi geotermici. Impianti idroelettrici: energia primaria limitata, alcune difficoltà di modulazione (Francis, Kaplan), piccola potenza unitaria dei gruppi, vincoli idrogeologici e ambientali, ecc.; problemi particolari per gruppi di pompaggio (presa di carico). Fonti rinnovabili: aleatorietà della disponibilità, disponibilità di energia limitata.

9 Trasmissione e subtrasmissione
Caratteristiche delle reti di trasmissione: Tensione 380 e 220 kV Stazioni di trasfomazione / kV Struttura magliata Raggio d’azione inter-regionale o regionale Caratteristiche delle reti di subtrasmissione: Tensione 132 e 150 kV Stazioni di trasformazione / kV Raggio d’azione provinciale (1 MW/km2) o comunale (10 MW/km2)

10 Distribuzione Caratteristiche delle reti di distribuzione in MT:
Tensione 10, 15 e 20 kV Stazioni di trasfomazione AT/MT / kV Struttura radiale Raggio d’azione da 1 a 30 km Caratteristiche delle reti di distribuzione in BT: Tensione 380 V Cabine di trasformazione MT/BT /0.380 kV Raggio d’azione da 0.1 a 1 km

11 Carico La richiesta di potenza (e quindi di energia) varia continuamente nel tempo con andamenti di tipo ciclico che sono strettamente legati alle attività umane. Si possono identificare: andamenti giornalieri della richiesta di potenza attiva andamenti stagionali della richiesta di potenza attiva variazione negli anni della richiesta di energia

12 Carico: andamento giornaliero
La richiesta di potenza nel giorno è del tipo (18/06/02: Italia-Corea)

13 Carico: andamento stagionale
La richiesta di potenza durante l’anno è del tipo (2001):


Scaricare ppt "Struttura di un sistema elettrico per l’energia"

Presentazioni simili


Annunci Google