La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. Lava lava le scodelle per mangiar le tagliatelle lavale bene lavale male butta l’acqua nel canale Che caratteristiche formali ha, questo testo? È in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. Lava lava le scodelle per mangiar le tagliatelle lavale bene lavale male butta l’acqua nel canale Che caratteristiche formali ha, questo testo? È in."— Transcript della presentazione:

1 1. Lava lava le scodelle per mangiar le tagliatelle lavale bene lavale male butta l’acqua nel canale Che caratteristiche formali ha, questo testo? È in rima ed ha ritmo È una poesia?

2 Perché?

3 2. Vi nasce e vi muore il sole di brace, e la luna smorta, e la Puddara che sembra navigare in un mare che svapori, e gli uccelli e le margherite bianche della primavera, e l’estate arsa; e vi passano in lunghe file nere le anitre nel nuvolo dell’autunno, e il fiume che luccica quasi fosse di metallo, fra le rive larghe e abbandonate, bianche, slabbrate, scarse di ciottoli; e in fondo il lago di Lentini, come uno stagno, colle sponde piatte, senza una barca, senza un albero sulla riva, liscio ed immobile. (G. Verga, I Malavoglia) Che caratteristiche formali ha, questo testo? È in prosanon ha nulla di poetico?

4 Perché?

5 2. Vi nasce e vi muore il sole di brace, e la luna smorta, e la Puddara che sembra navigare in un mare che svapori, e gli uccelli e le margherite bianche della primavera, e l’estate arsa; e vi passano in lunghe file nere le anitre nel nuvolo dell’autunno, e il fiume che luccica quasi fosse di metallo, fra le rive larghe e abbandonate, bianche, slabbrate, scarse di ciottoli; e in fondo il lago di Lentini, come uno stagno, colle sponde piatte, senza una barca, senza un albero sulla riva, liscio ed immobile. (G. Verga, I Malavoglia) di brace/smorta bianche/nere primavera/estatenuvolo/luccica abbandonate, bianche, slabbrate, scarse come uno stagno, colle sponde piatte senza una barca, senza un albero sulla riva

6 Stelle Tornano in alto ad ardere le favole. Cadranno colle foglie al primo vento. Ma venga un altro soffio. Ritornerà scintillamento nuovo. G. Ungaretti perché «tornano»? «in alto» dove? perché favole? e perché ardono? caduta, foglie, primo vento…di che cosa si parla? «altro» rispetto a quale? che cos’è?

7 Stelle Tornano in alto ad ardere le favole. Cadranno colle foglie al primo vento. Ma venga un altro soffio. Ritornerà scintillamento nuovo. G. Ungaretti

8 Che cos’hanno in comune il testo di Verga e il testo di Ungaretti? Le parole non sono collocate in modo casuale Le parole non esprimono un solo significato polisemanticità della poesia importanza della forma


Scaricare ppt "1. Lava lava le scodelle per mangiar le tagliatelle lavale bene lavale male butta l’acqua nel canale Che caratteristiche formali ha, questo testo? È in."

Presentazioni simili


Annunci Google