La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE. DENSITA’ E PESO SPECIFICO La massa è la quantità di materia che occupa un dato volume e ogni corpo è dotato di massa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE. DENSITA’ E PESO SPECIFICO La massa è la quantità di materia che occupa un dato volume e ogni corpo è dotato di massa."— Transcript della presentazione:

1 DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE

2 DENSITA’ E PESO SPECIFICO La massa è la quantità di materia che occupa un dato volume e ogni corpo è dotato di massa. La densità di un corpo d indica la massa per unità di volume, ossia il rapporto tra massa e volume. La densità è considerata a tutti gli effetti la “carta di identità” del corpo in esame, infatti ogni corpo ha una propria densità che lo distingue. Il peso specifico Ps (o peso volumico) di un corpo è definito come il peso per unità di volume, ossia il rapporto tra il peso e il volume. Il peso specifico di un corpo è simile quindi alla densità, ma può essere definito solo all’interno di un campo gravitazionale abbastanza uniforme, come ad esempio sulla Terra. Infatti, in assenza di gravità non esiste peso, quindi non può essere definito alcun peso specifico.

3 TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA La materia è costituita da atomi Gli atomi di un elemento sono diversi da quelli di un altro elemento Gli atomi si combinano secondo rapporti definiti per formare composti La combinazione degli atomi in un composto può cambiare solo quando avviene una reazione chimica Una reazione chimica cambia il rapporto con cui gli atomi si combinano, ma non altera la natura degli atomi

4 GLI STATI DI AGGREGAZIONE Si parla di sostanza quando si vuole indicare una porzione di materia allo stato puro. Una sostanza è quindi una porzione di materia omogenea e unica. Elemento. Quando una sostanza è formata da atomi della stessa specie, essa costituisce una sostanza elementare o elemento. Composto. Quando una sostanza è formata da due o più specie di atomi in rapporti definiti, essa costituisce un composto. Idrogeno, ossigeno, sodio e cloro sono sostanze elementari; l'acqua e il cloruro di sodio sono composti. Tutti sono sostanze o individui chimici. Atomo. L'atomo è la più piccola parte di un elemento che entra come parte intera e indivisibile nella costituzione della materia. Molecola. La molecola è la più piccola parte di un elemento o di un composto che può esistere come unità indipendente in tutti gli stati di aggregazione della materia. Le molecole possono essere costituite da un solo atomo (ad esempio, i gas nobili), da due o più atomi uguali (ad esempio idrogeno, ossigeno, cloro, zolfo allo stato elementare) o da atomi diversi in rapporti ben definiti (composti).

5 IL CALORE E LA TEMPERATURA Il calore è una grandezza fisica la cui temperatura si misura con il termometro. Per farlo occorrono dei punti di riferimento che di solito sono dati da fenomeni fisici come la fusione del ghiaccio e l'ebollizione dell'acqua a pressione ambiente. Alla fusione del ghiaccio si assegna il valore 0 gradi Celsius, mentre all'ebollizione dell'acqua si assegna il valore 100 gradi Celsius (°C). Da misurazioni sperimentali si è scoperto che mantenendo costante la pressione, un gas riscaldato aumenta di volume. Misurando il volume di un gas a 0 gradi e misurandolo di nuovo a 100 gradi si ha una formula fondamentale


Scaricare ppt "DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE. DENSITA’ E PESO SPECIFICO La massa è la quantità di materia che occupa un dato volume e ogni corpo è dotato di massa."

Presentazioni simili


Annunci Google