La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2012-2013 Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2012-2013 Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli."— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2012-2013 Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli

2 Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva in forma anonima. I questionari sono stati somministrati ai docenti, ai collaboratori scolastici e agli assistenti amministrativi del Circolo, ai genitori degli alunni delle classi seconde, quinte della scuola primaria e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni delle classi quinte. Sono stati consegnati 694 questionari e ne sono stati restituiti 508, con una percentuale che oscilla dal 70% al 100% a seconda delle categorie.

3 Obiettivi dell'autovalutazione Le risposte hanno consentito di individuare i punti di forza e le criticità della nostra istituzione scolastica e saranno la base di partenza per avviare un processo di miglioramento relativo sia all’organizzazione amministrativa ed educativo didattica, sia alla progettazione curricolare.

4 Questionario genitori Dimensione: rapporto scuola-famiglia/partecipazione Area ambiente organizzativo per l’apprendimento

5 Questionario genitori Dimensione:benessere dello studente/clima Area: Pratiche educative

6 Punti di debolezza Questionario genitori Punti di forza 1) alto gradimento rispetto l'offerta formativa 2) alto gradimento rispetto il clima scolastico e il benessere dello studente 3) elevata percezione della qualità dell'insegnamento/soddisfazione dell'utenza 1) Buona, ma non ottima percezione del funzionamento della scuola come organizzazione (rapporti con la dirigenza, la segreteria, l'organizzazione dei colloqui, i servizi offerti dal personale non docente). 2)8% di mancate risposte sull'item dei compiti (se vengono assegnati in modo equilibrato).

7 Questionario alunni Dimensione: Relazione Educativa Area: Processi

8 Questionario alunni Dimensione: Relazione Educativa Area; Processi

9 Questionario alunni Punti di forza 1) venire volentieri a scuola 2) Stare bene in classe, con gli insegnanti e in particolare con i compagni 3) Essere contenti dei risultati raggiunti Punti di debolezza 1) Non sempre chiare le informazioni sui compiti e sulle verifiche 2) Non sempre i compiti assegnati sono eseguiti con facilità e disaccordo sulla loro quantità 3)Non sempre le insegnanti riescono a mantenere un clima sereno

10 Questionario docenti Dimensione: ambiente organizzativo per l’apprendimento Area: Processi

11 Questionario docenti Dimensione:ambiente organizzativo per l’apprendimento Area: Processi

12 Questionario docenti Punti di forza 1) ) Alto gradimento sull'organizzazione complessiva della scuola e sull'organizzazione oraria del lavoro 2) Alta soddisfazione nei rapporti con la dirigenza 3) Alta motivazione nello svolgimento del proprio lavoro e buona percezione del clima di lavoro Punti di debolezza 1) Basso gradimento delle condizioni ambientali dei locali in cui si fa scuola (pulizia dei locali, manutenzione aule e laboratori) ma soprattutto percezione di bassa adeguatezza degli spazi a disposizione 2) Bassa percezione del rischio stress-lavoro correlato

13 Questionario Amministrativi Dimensione: ambiente organizzativo per l’apprendimento Area: Organizzazione

14 Questionario amministrativi/ collaboratori scolastici Dimensione: clima scolastico/ Rapporti interpersonali Area: Contesto

15 Questionario amministrativi Punti di forza 1) Buona percezione delle condizioni ambientali 2) Alta soddisfazione del clima di lavoro 3) Rapporti collaborativi con la dirigenza Punti di debolezza 1) alta percezione della mancanza di rispetto dell’orario di ricevimento da parte sia dei genitori sia del personale della scuola. 2) bassa omogeneità di risposte sull’adeguatezza del riconoscimento delle attività aggiuntive.

16 Questionario collaboratori scolastici Punti di forza 1) alto gradimento del clima di lavoro. 2) ottimi rapporti con la dirigenza. 3) alta soddisfazione delle condizioni ambientali, ad accezione dei locali scolastici. Punti di debolezza 1) le attività aggiuntive NON sono adeguatamente riconosciute. 2) troppo spesso sono coinvolti nella sorveglianza degli alunni.


Scaricare ppt "Anno scolastico 2012-2013 Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli."

Presentazioni simili


Annunci Google