La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14."— Transcript della presentazione:

1 Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14 14 maggio 2014

2 LIVELLI UNIFORMI DI ASSISTENZA 1) Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro - Profilassi delle malattie infettive e diffusive - Tutela dei rischi connessi con l’inquinamento ambientale - Tutela dei rischi connessi con gli ambienti di vita e di lavoro - Sanità pubblica veterinaria - Tutela igienico sanitaria degli alimenti 2) Assistenza distrettuale - Assistenza sanitaria di base - Assistenza farmaceutica - Assistenza specialistica ambulatoriale - Assistenza territoriale e semi-residenziale - Assistenza residenziale sanitaria 3) Assistenza ospedaliera - Assistenza per acuti (emergenza, ordinaria e in day hospital) - Assistenza post-acuzie (riabilitazione ordinaria e in day hospital e lungo degenza)

3 LIVELLI (forme - aree) UniformiMinimiGarantitiObbligatoriFederaliEssenziali DI ASSISTENZA Lab. Programmazione ed Organizzazione dei Servizi Sanitari N.Nante

4

5 IL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Struttura operativa che garantisce la tutela della salute collettiva, perseguendo obiettivi di promozione della salute, prevenzione delle malattie e delle disabilità, miglioramento della qualità della vita. Promuove azioni volte a individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine ambientale, umana e animale, mediante iniziative coordinate con i Distretti, con gli altri Dipartimenti dell’Azienda Sanitaria Locale e delle Aziende Ospedaliere, prevedendo il coinvolgimento di operatori di diverse discipline. E’ istituito dalla 502/92

6 USL DIPARTIMENTO PER LA PREVENZIONE Igiene degli alimenti e della nutrizione Prevenzione e sicurezza ambiente di lavoro Igiene e sanità pubblica Servizi veterinari Servizi interni: Laboratori diagnostici extraospedalieri Ambulatori e consultori (*) Assistenza residenziale sanitaria (Case per anziani, ecc.) Assistenza domiciliare Amministrazione e servizi generali Servizi esterni: In convenzione: -Medici di base e guardia medica - Farmacie Accreditati: -Medici specialisti esterni -Ospedali autonomi pubblici -Cliniche private e aziende termali -Laboratori diagnostici esterni -Centri di rieducazione e di assistenza Residenziale sanitaria (*) Familiare, SERT, geriatrico,ecc. DISTRETTIOSPEDALI Reparti di degenza Sale operatorie Laboratori diagnostici Pronto soccorso Amministrazio ne e servizi generali AMMINISTRAZIONE E SERVIZI CENTRALI Provveditorato Economato Magazzini farmaceutici e generali Amministrazione del personale Contabilità ed altre funzioni di amministrazione centrale

7 Funzioni del Dipartimento di Prevenzione Profilassi delle malattie infettive parassitarie Tutela della collettività dai rischi sanitari degli ambienti di vita (anche con riferimento agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali) Tutela della collettività e dei singoli i ambiente di lavoro Sanità pubblica veterinaria (sorveglianza epidemiologica delle pop. animali e profilasi delle malattie infettive, farmacovigilanza veterinaria, igiene delle produzioni zootecniche, tutela igienico-sanitaria degli alimenti di origine animali) Tutela igienico sanitaria degli alimenti Sorveglianza e prevenzione nutrizionale

8 Il Dipartimento di Prevenzione della Azienda USL 7 di Siena è la struttura preposta alla promozione e alla tutela della salute collettiva. Si occupa di:  attività e prestazioni rivolte alla prevenzione ed al controllo delle malattie infettive e diffusive;  sorveglianza e controllo degli allevamenti per la prevenzione delle malattie degli animali;  tutela dai rischi per la salute derivanti dall'inquinamento dell'aria, delle acque e del suolo;  controllo impianti e apparecchiature speciali;  medicina legale;  tutela della salute nei luoghi di lavoro;  medicina sportiva;  tutela igienico sanitaria degli alimenti e delle bevande.

9 L’Unità Funzionale Igiene Pubblica e della nutrizione promuove la salute della collettività con azioni mirate a:  vigilanza igienica degli insediamenti urbani  prevenzione dei rischi connessi all'igiene ambientale  prevenzione delle malattie infettive ed effettuazione vaccinazioni facoltative  informazioni ed assistenza per i viaggiatori con particolare riferimento a misure di profilassi internazionale  controllo igienico-sanitario degli alimenti e bevande con rilascio di pareri autorizzativi nei casi previsti  promozione di stili e comportamenti alimentari corretti.

10 L’Unità Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e sicurezza Alimentare svolge tutte le attività finalizzate:  alla prevenzione e tutela sanitaria degli allevamenti animali;  al controllo della loro alimentazione integrata e medicata;  alla salvaguardia dalle malattie trasmissibili dall’animale all’uomo. Assicura inoltre l’igiene degli alimenti, delle bevande e dei prodotti ed avanzi di origine animale, per le implicazioni che attengono alla salute degli esseri umani.

11 Unità Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro promuove la salute e la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro. Si rivolge a soggetti pubblici e privati ed utenti singoli o associati, e in particolare:  favorisce e verifica l'applicazione dei principi ergonomici, di prevenzione e protezione in singole realtà lavorative o in comparti produttivi omogenei;  vigila sul rispetto delle norme di igiene e sicurezza;  svolge attività specialistica di medicina del lavoro, di igiene e tossicologia industriale.


Scaricare ppt "Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14."

Presentazioni simili


Annunci Google