La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PARAFULMINE Para-: primo elemento di parole composte, tratto da parare; indica riparo, protezione rispetto a ciò che è espresso nel secondo elemento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PARAFULMINE Para-: primo elemento di parole composte, tratto da parare; indica riparo, protezione rispetto a ciò che è espresso nel secondo elemento."— Transcript della presentazione:

1 IL PARAFULMINE Para-: primo elemento di parole composte, tratto da parare; indica riparo, protezione rispetto a ciò che è espresso nel secondo elemento Fulmine: scarica elettrica, accompagnata da rumore (tuono) e radiazione luminosa (lampo), che si produce per una forte differenza di potenziale elettromagnetico tra una nube e la terra o tra due nubi

2 FUNZIONE Il parafulmine è uno strumento concepito per scaricare a terra l’energia elettrica prodotta da fenomeni meteorologici come i temporali, al fine di proteggere gli edifici su cui è installato.

3 LA SCOPERTA Il parafulmine è stato inventato da Benjamin Franklin. La scoperta viene fatta risalire al 15 giugno 1752 quando Franklin, facendo volare un aquilone di seta riuscì a portare a considerevole altezza la punta acuminata che doveva attirare le saette, dimostrò la natura elettrica dei fulmini.

4 FUNZIONAMENTO Il parafulmine sfrutta il fenomeno fisico del potere dispersivo delle punte o effetto punta, ovvero la formazione di un campo elettrico più intenso in prossimità delle zone in cui la superficie del conduttore presenta una maggiore curvatura

5 EFFETTO PUNTA E’ più facile che un fulmine si scarichi su una struttura appuntita poiché l’aria circostante è maggiormente ionizzata a causa della quantità di cariche presenti su di essa; infatti il campo generato è inversamente proporzionale al raggio di curvatura della superficie.

6 TIPI DI PARAFULMINE Attirafulmine a stilo: semplice asta metallica che termina su una o più punte. Questa è collegata a terra elettricamente tramite una treccia di rame a dispersori posti nel terreno. Gabbia di Faraday: sfrutta, mediante una struttura di metallo all’esterno dell’edificio, l’effetto della gabbia di faraday la quale fa si che l’elettricità non passi all’interno dell’edificio ma si scarichi sul terreno. Funi di guardia: montate sulla parte più alta dei tralicci dell’alta tensione e collegate a terra proteggono i cavi sottostanti. Parafulmini laser: usati nelle centrali elettriche, ionizzano l’aria circostante creando vie preferenziali per il fulmine grazie a fasci di laser infrarossi o ultravioletti.


Scaricare ppt "IL PARAFULMINE Para-: primo elemento di parole composte, tratto da parare; indica riparo, protezione rispetto a ciò che è espresso nel secondo elemento."

Presentazioni simili


Annunci Google