La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Boic87900b@istruzione.it boic87900b@pec.istruzione.it Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n.20 Scuola Secondaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Boic87900b@istruzione.it boic87900b@pec.istruzione.it Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n.20 Scuola Secondaria."— Transcript della presentazione:

1 boic87900b@istruzione.it boic87900b@pec.istruzione.it
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n.20 Scuola Secondaria di I Grado Rolandino de’ Passaggeri Bologna Dirigente Dott.ssa DANIELA TURCI Segreteria via Dante Bologna Telefax – Iscrizioni A.S. 2014/15 on line collegandosi a:

2 PRINCIPI FONDAMENTALI
La scuola fonda la propria azione educativa sui seguenti principi fondamentali: ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE ORIENTAMENTO FORMATIVO UNIONE DEI PROCESSI DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE PREPARAZIONE ALLA FORMAZIONE SUCCESSIVA CONTINUITÀ CON GLI ALTRI ORDINI DI SCUOLA COOPERAZIONE EDUCATIVA CON GENITORI E COMUNITÀ LOCALE

3 L’edificio comprende: 16 Aule Ordinarie, di cui 9 dotate di Lim
La sede “Rolandino de’ Passaggeri”, collocata su due piani, è provvista di ascensore ed è fornita del servizio di navigazione con fibra ottica a banda ultralarga, che permette l’accesso ad Internet da tutti i piani dell’edificio. L’edificio comprende: 16 Aule Ordinarie, di cui 9 dotate di Lim 2 Aule Multimediali Utilizzate dalle classi non provviste di Lavagna Interattiva, una delle quali dedicata in particolare alla Didattica delle Lingue Laboratorio d’Informatica Laboratorio di Arte Laboratorio di Scienze Aula di Musica e Canto Corale Aula Per il Sostegno e 2 di Alternativa Salone per Attività Laboratoriali Aula Polivalente Palestra Non Annessa All'edificio

4 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA Criteri di accoglienza
La scuola accoglie tutti gli alunni i cui genitori o tutori presentino domanda di iscrizione, compatibilmente con le leggi sulla sicurezza (in particolare il D. lgs 81/08 e circolari successive che ne determinano la ricettività), fino alla capienza massima consentita all’Istituto Criteri di accoglienza Le domande di iscrizione saranno accolte secondo le opzioni espresse dalle famiglie, applicando comunque i seguenti criteri approvati dal Consiglio d’Istituto : Stradario + Flusso Stradario con provenienza da qualsiasi scuola (quindi residenti) Fuori Stradario ma provenienti dalle scuole di Flusso : Carducci, Fortuzzi Fuori Stradario: gli alunni i cui fratelli o sorelle già frequentano una scuola dell'IC20 Fuori Stradario

5 I Criteri di Formazione delle classi prime sono i seguenti:
Le classi devono essere omogenee tra loro ed eterogenee al loro interno ; Le famiglie potranno scegliere il modello orario (sabato a scuola o a casa); Le famiglie possono indicare inoltre il nominativo di uno o due alunni con cui desiderano che il loro figlio condivida la futura classe prima; L’opzione della 2a lingua comunitaria non è vincolante per la Scuola. Di tale opzione si potrà tener conto solo se compatibile con i criteri sopra enunciati; I fratelli degli alunni frequentanti o appena licenziati (a giugno dell’A.S. in cui si effettua l’iscrizione) possono essere inseriti, su richiesta, nella stessa sezione; Non è consentito esprimere preferenze né per la sezione né per i docenti.  Iscrizioni Tardive Gli alunni, anche di stradario, che si iscrivono tardivamente saranno inseriti nella classe in cui vi sia disponibilità a prescindere dal modulo orario e dalla seconda lingua comunitaria.

6 MODELLO A 32 ORE SETTIMANALI
MODELLO A 30 ORE sabato a scuola (dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00) corso B francese – corso E spagnolo MODELLO A 30 ORE sabato a casa (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00) corso C spagnolo - corso D spagnolo – corso F francese MODELLO A 32 ORE SETTIMANALI INDIRIZZO MUSICALE corso G francese dal lunedì al sabato 5 giorni dalle 8:00 alle 13:00 1 giorno compreso tra il lunedì e il venerdì fino alle 14:00 1 ora in orario pomeridiano per la lezione di strumento

7 MODELLO A 30 ORE SETTIMANALI
DISCIPLINA ORE SETTIMANALI  Italiano 6 Storia e Geografia 4 Matematica e Scienze Tecnologia 2 Inglese 3 Francese o Spagnolo Arte e Immagine Musica Scienze Motorie e Sportive Religione 1

8

9 Corso a Indirizzo Musicale
Nel corso ad indirizzo musicale è possibile studiare uno strumento fra i seguenti: OBOE, PIANOFORTE, VIOLINO, VIOLONCELLO. Sono accolti nel corso musicale, previo superamento della prova attitudinale (che si terrà nei giorni 23 e/o 25 febbraio), anche alunni di fuori stradario la cui scuola (di stradario) non prevede lo studio dello strumento. La scelta dello strumento non può essere garantita Nel corso musicale la 2^ lingua comunitaria prevista è il Francese.

10

11 AMPLIAMENTO dell’ OFFERTA FORMATIVA Aree
POTENZIAMENTO DEL CURRICOLO E VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE: ACCOGLIENZA E INTERCULTURA EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’AFFETTIVITA’ ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ EDUCAZIONE AMBIENTALE ALLA SICUREZZA STRADALE PREVENZIONE DEL DISAGIO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E ALLA SICUREZZA  ___________________ L'alfabetizzazione in Lingua Italiana viene realizzata secondo il progetto Italiano L2, attuato in collaborazione con l'Ente locale. L'integrazione di alunni/e disabili è realizzata secondo il progetto Integrazione a cura del Gruppo di lavoro per l’Integrazione.

12 Un Natale di Solidarietà
Il mercatino Il nostro Presepe Lezione con la LIM Attività di laboratorio

13 ED. ALLA ALLA LEGALITÀ E ALLA SICUREZZA
POTENZIAMENTO DEL CURRICOLO E VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE   CERTIFICAZIONE ESTERNA LINGUE COMUNITARIE: KET (inglese), DELF (francese), DELE (spagnolo) PROGETTO KANGOUROU DELLA LINGUA INGLESE POTENZIAMENTO LINGUA 2 INSEGNAMENTO DEL LATINO GIOCHI MATEMATICI ORCHESTRA AMADEUS GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI CANTO CORALE IL TEATRO D’AULA LA SCUOLA VA IN GALLERIA ED. ALLA ALLA LEGALITÀ E ALLA SICUREZZA PROGETTO FAI LA COSA GIUSTA GIOVANI E NUOVE TECNOLOGIE: USI E ABUSI ED. AL SENSO CIVICO E ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA FORMAZIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITA’ (ASS. LIBERA) PROGETTO AMI: VIVI LA LEGALITA’ NELLA SCUOLA RETE SICURA: I GIOVANI E LE NUOVE TECNOLOGIE (CYBERBULLISMO, PERICOLI DEL WEB)

14 ORIENTAMENTO E CONTINUITA’
ED. ALLA CONVIVENZA CIVILE: ACCOGLIENZA E INTERCULTURA   ITALIANO L2 RACCOLTA BANCO ALIMENTARE UNO DI FAMIGLIA: ADOZIONE A DISTANZA (AVSI) PROGETTO INTERNAZIONALE MULTIKULTURALITA’ (Stage a Malta) EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA (STRASBURGO: Consiglio d’Europa) EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SUPERIORE LEZIONI CONCERTO PER LA SCUOLA PRIMARIA CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO PROGETTAZIONE CURRICOLO VERTICALE

15 EDUCAZIONE STRADALE: PERCORSI SICURI

16 PREVENZIONE DEL DISAGIO EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’AFFETTIVITA’
EDUCAZIONE AMBIENTALE ALLA SICUREZZA STRADALE   EDUCAZIONE AL RISPETTO DELL’AMBIENTE UN PASSO DOPO L’ALTRO I LIKE BIKE LIBERI E SICURI PREVENZIONE DEL DISAGIO RECUPERO EXTRACURRICULARE SPORTELLO D’ASCOLTO PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE SCUOLE IN CENTRO EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’AFFETTIVITA’ UNA SETTIMANA PER UNA VITA SANA TEEN STAR: EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’

17 Educazione alla cittadinanza europea Strasburgo

18 PER POTENZIARE L’OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA,
I CONSIGLI DI CLASSE PROGRAMMERANNO INOLTRE: Uscite Didattiche e Viaggi di Istruzione sia come realizzazione "sul campo" di indagini o progetti, sia come conoscenza del patrimonio storico, artistico, scientifico, tecnologico e naturale del territorio Saggi/Concerti Partecipazione a conferenze, corsi, laboratori, concorsi Interventi di esperti a scuola ad iniziative di solidarietà Partecipazione a spettacoli teatrali, musicali, cinematografici. Vacanze Studio all’Estero Progetti in Rete Interventi Di Recupero/Potenziamento attuati in orario curriculare e/o extracurriculare compatibilmente con le risorse disponibili.

19 Università Bocconi Università di Bologna USR Kangourou Italia - Cambridge English Language Assessment AISLi Comune di Bologna - Ufficio Tutele e Protezione del Comune Provincia di Bologna ASL Polizia Municipale, Arma dei Carabinieri Hera Museo del Patrimonio Industriale Associazione Italo-Britannica, Alliance Française Instituto Cervantes AMCM - Link School of Languages Quartiere S. Stefano AMI, AVSI, CRI, CIMFM-BO Associazione “Libera” Amici dei Popoli Galleria Wikiarte PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI, LA SCUOLA SI AVVALE DELLA COLLABORAZIONE DI:


Scaricare ppt "Boic87900b@istruzione.it boic87900b@pec.istruzione.it Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n.20 Scuola Secondaria."

Presentazioni simili


Annunci Google