La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal."— Transcript della presentazione:

1 A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal

2 Il sistema sa solo che hai votato. È inibito in modo tale da non abbinare il voto al votante: risulterà solamente che hai votato, non chi hai votato. il voto è segreto e rimane segreto!!! Ricorda che, pur essendo elettronico:

3 Assembla dei Delegati del Fondo Espero 28, 29 e 30 aprile 2014 Riportiamo di seguito le istruzioni per ottenere le credenziali personali utili a per esprimere il voto al rinnovo dell’Assembla dei Delegati del Fondo Espero nei giorni 28, 29 e 30 aprile Ricordiamo che essere in possesso di questi dati è essenziale in quanto anche questa tornata elettorale è elettronica e quindi, non procurandosi i dati per tempo, impedisce l’espressione del voto. Il voto elettronico potrà essere espresso da un qualsiasi computer. In questa prima sezione viene illustrata la procedura per il personale della scuola che già abitualmente utilizza il portale NOIPA per scaricare il cedolino dello stipendio o il modello Cud. Dopo una breve descrizione di quanto è necessario fare, segue l’immagine della pagina web che ognuno trova sullo schermo del pc con le frecce che indicano il punto in cui operare. accesso ad internet Per procedere utilmente è necessario avere, ovviamente, l’accesso ad internet ed essere in possesso di: proprio codice fiscale a) il proprio codice fiscale; propria password b) la propria password. Procedura richiesta credenziali

4 Accedi all’area riservata La prima operazione da effettuare è collegarsi all’indirizzo https://noipa.mef.gov.it e si apre la pagina sotto riportata in cui bisogna “cliccare” su “Accedi all’area riservata” posta in alto a destra dello schermo. https://noipa.mef.gov.it Procedura richiesta credenziali dal portale NOIPA

5 codice fiscalepassword A seguire si apre la pagina sottoriportata in cui bisogna inserire il codice fiscale e la password di accesso al portale NOIPA nelle apposite caselle.

6 Dopo aver inserito i propri dati si apre la successiva schermata nella quale si procede cliccando su “Fondo Espero- Comunicazione periodica”:

7 Avanti Si apre la successiva schermata nella quale si procede cliccando su “Avanti”:

8 certificato elettorale A questo punto si viene indirizzati sul sito Previnet e appare la seguente schermata nella quale è rinvenibile il certificato elettorale (composto da un codice numerico personale) Qui appaiono i vostri dati

9 certificato elettorale Cliccando su “certificato elettorale” si apre la una lettera che riporta i vostri dati ed il codice per votare; esso può essere salvato sul proprio computer oppure stampato o copiato.

10 credenziali Ed ecco che abbiamo le “credenziali” che serviranno per votare il 28, 29 o 30 aprile :

11 ESCI procedura di votazione Ricordarsi di effettuare il logout dal sito Noipa se si usa un computer non personale cliccando su ESCI e chiudendo il browser nella successiva schermata! Dopo questa fase, si prosegue seguendo le indicazioni che sono illustrate nella “procedura di votazione”.

12 Chiudendo il browser Chiudendo il browser in questa schermata proteggerete i vostri dati NOIPA.

13 fondoespero.it Le immagini che seguono riguardano invece la procedura da effettuare tramite il sito del fondoespero.it. accesso ad internet Per procedere utilmente è necessario avere ovviamente l’ accesso ad internet ed essere in possesso di: a) il proprio codice fiscale; b) la propria password rilasciata dal Fondo Espero. n.b.: La password rilasciata nella precedente tornata è inibita per cui è necessario richiederne una nuova (accedendo all’area Associati, inserendo il codice fiscale ci sono le indicazioni per richiedere la nuova password. Eventuali problemi di rilascio via web possono essere superati scaricando il modulo di richiesta dal sito del Fondo, inviandolo via fax unitamente alla copia di un documento di identità e specificando il proprio indirizzo o n. di fax al quale sarà inviata la risposta). La prima operazione da effettuare è collegarsi all’indirizzo Procedura richiesta credenziali dal sito del Fondo

14 Associati Si apre la pagina sotto riportata in cui bisogna “cliccare” su “Associati” posta verso il basso a sinistra dello schermo.

15 codice fiscale in MAIUSCOLO password di accesso A seguire si apre la pagina sottoriportata in cui bisogna inserire il codice fiscale in MAIUSCOLO e la password di accesso fornite da Espero nelle apposite caselle.

16 certificato elettorale Dopo aver inserito i propri dati si apre la successiva schermata nella quale è rinvenibile il certificato elettorale. Qui appaiono i vostri dati

17 certificato elettorale Cliccando su “certificato elettorale” si apre la una lettera che riporta i vostri dati ed il codice per votare; esso può essere salvato sul proprio computer oppure stampato o copiato.

18 credenziali Ed ecco che abbiamo le “credenziali” che serviranno per votare il 28, 29 o 30 aprile :

19 all’area voto A seguire, illustriamo la simulazione delle operazioni che si dovranno effettuare accedendo all’area voto che sarà predisposta sul sito di ESPERO (www.fondoespero.it) solo nei giorni 28, 29 e 30 aprile dalle ore 8.00 alle ore trattandosi di seggio elettorale vero e proprio. Nella schermata successiva bisogna inserire i dati reperiti come descritto nelle pagine precedenti.www.fondoespero.it Votazioni Assemblea dei Delegati Procedura di votazione

20 Votazioni Assemblea dei Delegati ’area voto si può trovare in un altro punto della pagina! L’area voto si può trovare in un altro punto della pagina!

21 Nella schermata successiva bisogna inserire i dati reperiti come descritto in precedenza.

22 quadratino “VOTA” La scheda di voto. Per votare cliccare sul quadratino accanto alla lista SNALS-Confsal e poi sul pulsante “VOTA”.

23 “CONFERMA” Dopo aver effettuato la votazione il sistema fa verificare e comunica il messaggio che per convalidare il voto bisogna cliccare sul pulsante “CONFERMA”.

24 scheda elettorale confermare Al termine della votazione, se sorgono dubbi è possibile tornare alla scheda elettorale, controllare procedere con eventuali correzioni dopodichè confermare definitivamente per esprimere il voto.

25 verifica Il sistema verifica: la votazione è stata correttamente espressa ed è acquisita.

26 Una volta che è stata effettuata la votazione, le credenziali non sono più utilizzabili. Il sistema emette un messaggio e comunicherà anche il giorno e l’ora in cui si è votato.


Scaricare ppt "A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal."

Presentazioni simili


Annunci Google