La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNA RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA DI GENERE La violenza di genere è incompatibile con la dignità umana Attraverso strumenti legislativi e in campi come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNA RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA DI GENERE La violenza di genere è incompatibile con la dignità umana Attraverso strumenti legislativi e in campi come."— Transcript della presentazione:

1

2

3 UNA RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA DI GENERE

4 La violenza di genere è incompatibile con la dignità umana Attraverso strumenti legislativi e in campi come lo sviluppo economico e sociale può essere abolita La tutela della maternità

5 Elina Chouvet, artista messicana, ha dato vita al progetto “zapatos rojos” cioè “scarpette rosse” : ha esposto nelle piazze principali di molte città del mondo migliaia di scarpe rosse a rappresentare le migliaia di donne che ogni anno sono vittima di femminicidio.

6 6 Le scarpe rosse rappresentano il sangue che ogni giorno le donne versano per mano dei propri mariti, padri, ex compagni o fidanzati. Ogni paio rappresenta una donna e la traccia della violenza subita, donne di cui rimangono solo le scarpe.

7 Bob Marley- No woman no cry Per noi l’invito a non piangere è rivolto ad ogni donna che subisce soprusi e violenze … Bob Marley dedica questa canzone alla donna che ama: Richiama i bei momenti, ma anche quelli meno belli che ha passato insieme a lei. Il messaggio che vuole trasmettere, nella sua semplicità, è molto potente e significativo. Le donne sono forti e fragili, caparbie e sensibili allo stesso tempo. È per questo che ora chiede alla sua donna di essere forte e di non piangere, di andare avanti a testa alta. Ogni cosa andrà per il meglio: “Everything’s gonna be alright”

8

9

10 Nel corso dell’ultimo secolo le scienze naturali, grazie soprattutto all’utilizzo di apparecchiature sempre più potenti e precise, hanno ricevuto un contributo di conoscenze superiore a quello accumulato durante tutti i secoli precedenti. Inoltre, la formulazione di alcune teorie generali è servita a semplificare e razionalizzare gli aspetti fondamentali delle principali discipline scientifiche. La teoria evoluzionistica di Darwin, ha rappresentato nell’ultimo secolo il concetto unificante di tutta la biologia. In essa Darwin spiega la sua teoria, secondo cui "gruppi" di organismi di una stessa specie si evolvono gradualmente nel tempo attraverso il processo di selezione naturale.

11

12

13 Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.

14 Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. Alimento, cibo e nutriente, sono spesso utilizzati come sinonimi e, almeno nel senso dell'alimentazione umana, indicano tutto ciò che mangiamo e beviamo ai fini del sostentamento fisico. Gli alimenti vengono variamente prelevati dall'ambiente esterno

15 La metà della superficie dell’Unione europea (UE) è adibita all’agricoltura. Ciò è sufficiente a dimostrare l’importanza che l’attività agricola riveste per l’ambiente naturale dell’UE. L’interazione fra agricoltura e natura è profonda. Nel corso dei secoli l’agricoltura ha contribuito alla creazione e alla salvaguardia di una grande varietà di habitat seminaturali di elevato pregio. Al giorno d’oggi sono proprio questi habitat che plasmano la maggioranza dei paesaggi dell’UE ed ospitano molte specie della sua ricca fauna selvatica.

16 La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica. (Uscita di sicurezza, Ignazio Silone)LIBERTÀ Il 7 gennaio 2015, attorno alle ore 11.30, un commando di tre uomini armati con fucili d'assalto kalashnikov ha attaccato la sede del giornale durante la riunione settimanale di redazione. Pochi istanti prima dell'attacco, il settimanale satirico aveva pubblicato sul proprio profilo Twitter una vignetta su Abu Bakr al-Baghdadi, leader dello Stato Islamico. Dopo l'attentato il commando, che durante l'azione ha gridato frasi inneggianti ad Allah e alla punizione del periodico Charlie Hebdo, è fuggito.

17 Per libertà s'intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, usando la volontà di ideare e mettere in atto un'azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto. La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito. -Khalil Gibran «Or ti piaccia gradir la sua venuta: libertà va cercando, ch’è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta.» (Purgatorio canto I, vv.70-72) Molte persone vogliono essere libere senza assumersi alcuna forma di responsabilità, dalla quale la libertà è inseparabile. Se si possiede la libertà di pensare, è opportuno pensare positivamente; se si possiede la libertà di parlare, è responsabilità dell’individuo parlare in maniera appropriata e significativa; se si possiede la libertà di agire, è consono agire correttamente. Molte persone vogliono essere libere senza assumersi alcuna forma di responsabilità, dalla quale la libertà è inseparabile. Se si possiede la libertà di pensare, è opportuno pensare positivamente; se si possiede la libertà di parlare, è responsabilità dell’individuo parlare in maniera appropriata e significativa; se si possiede la libertà di agire, è consono agire correttamente.

18 V N


Scaricare ppt "UNA RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA DI GENERE La violenza di genere è incompatibile con la dignità umana Attraverso strumenti legislativi e in campi come."

Presentazioni simili


Annunci Google