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Esperienza del PON all’Istituto Comprensivo

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Presentazione sul tema: "Esperienza del PON all’Istituto Comprensivo"— Transcript della presentazione:

1 Esperienza del PON all’Istituto Comprensivo
Giovedì 29 Maggio 2014 Esperienza del PON all’Istituto Comprensivo "F. De Sanctis" di Cervinara (AV) con il Dirigente Scolastico Prof.ssa Serafina Ippolito Prof. Tutor – Numerando - Maria Pia Alfieri Prof. Tutor - Spazio e figure - Rosa Ferrara Prof. Esperto – Numerando - Raffaele Prosperi Prof. Esperto - Spazio e figure – Ferdinando Casolaro

2 TITOLO “NUMERANDO” “SPAZIO E FIGURE” Le competenze matematiche
Giovedì 29 Maggio 2014 TITOLO “NUMERANDO” “SPAZIO E FIGURE” Le competenze matematiche COMPETENZE in questa presentazione…….. Competenze - Spazio e figure Saper disegnare il campo di calcio con relativi particolari. Saper disegnare il riferimento cartesiano nel piano. Saper disegnare poligoni, cerchio e parabola. Competenze - Numerando Saper individuare le proprietà dei singoli quadrilateri Saper giustificare le relazioni matematiche tra i quadrilateri Saper individuare strategie e procedimenti adeguati a risolvere problemi con i quadrilateri

3 Giuseppe Esposito – 3D - 1° classificato premio Morelli
- Otto domande a risposta multipla - Tabella della “regolarità” dei quadrilateri - Schema delle formule di perimetro e area dei quadrilateri Presentano alcuni Studenti che hanno partecipato ai P.O.N. e al premio Morelli Angela Pezone – 2E Alessandro Artuso – 1A Romina Campana – 2E Vincenzo D’Onofrio – 2E Claudio Covino – 2E Felice D’Andrea – 2E Clara Campanile – 2E Fortunato Onofrio – 2E Lorenzo Bello - 3D Giuseppe Esposito – 3D - 1° classificato premio Morelli

4 Clara Campanile – 2E 1. La linea della lunetta adiacente all’area di rigore in un campo di calcio è: A. Un arco di parabola. B. Una linea curva qualsiasi. C. Un arco di una circonferenza corrispondente ad un angolo al centro di 120°. D. Un arco di una circonferenza corrispondente ad un angolo al centro di 180°. 180°

5 Vincenzo D’Onofrio – 2E 2. La parte di piano interna alla lunetta dell’area di rigore in un campo di calcio è: A. Un settore circolare delineato a discrezione del costruttore del campo. B. Un segmento circolare ad una base. C. Un segmento circolare a due basi. D. Un semicerchio.

6 Claudio Covino – 2E 3. Nella disposizione in campo, al fischio di inizio di una partita di calcio, nella tattica della “difesa a tre con due esterni alti” utilizzata dall’allenatore Mazzarri, i quattro giocatori esterni rappresentano i vertici di: A. Un rettangolo. B. Un trapezio rettangolo. C. Un rombo. D. Un trapezio isoscele.

7 Fortunato Onofrio – 2E 4. Nella disposizione in campo, al fischio di inizio di una partita di calcio, nella tattica con “centrocampo a rombo” disposta dall’allenatore Rafaél Benítez, i quattro giocatori sono disposti come segue: A. Un incontrista centrale davanti alla difesa con due mediani e un trequartista centrale. B. Due mediani di difesa e due centrocampisti d’attacco. C. Due mediani laterali a difesa, un trequartista ed un giocatore di appoggio agli attaccanti. D. Un incontrista centrale e tre centrocampisti in linea. Schema

8 D. Il pallone deve sfiorare la parte interna del palo.
Felice D’Andrea – 2E 5. Nel tirare i calci di rigore, Francesco Totti predilige il “colpo magico” detto “cucchiaio”. Per realizzare tale colpo: A. Il pallone percorre un tratto rettilineo e successivamente parabolico. B. Il pallone deve ruotare intorno al proprio diametro con un movimento analogo a quello della Terra intorno al Sole. C. Il pallone si deve alzare in modo da passare sulla testa del portiere. D. Il pallone deve sfiorare la parte interna del palo.

9 Lorenzo Bello - 3D 6. Considerando un riferimento cartesiano del piano col vertice nella bandierina del calcio d’angolo, asse delle ascisse sulla retta che contiene la linea di porta in cui è posizionato L. Buffon e asse delle ordinate sulla retta individuata dal lato maggiore del perimetro rettangolare del campo (perpendicolare alla linea di porta). In una partita tra Napoli e Juve, sia A il punto in cui è situato Higuain e B il punto in cui è posizionato Barzagli. Se Higuain è in fuorigioco, si ha: A. L’ascissa del punto B è maggiore dell’ascissa del punto A. B. L’ordinata del punto B è maggiore dell’ordinata del punto A. C. L’ascissa del punto B è minore dell’ascissa del punto A. D. L’ordinata del punto B è minore o uguale all’ordinata del punto A. Schema

10 A. Il centrocampista Hamsik. B. Il portiere Reina.
Giuseppe Esposito – 3D - 1° classificato premio Morelli 7. Nel riferimento cartesiano del piano in cui si gioca la partita Napoli-Juve come indicato nel quesito precedente, considerando la posizione di ogni giocatore come un punto, nella predisposizione iniziale prima del fischio di inizio, il giocatore del Napoli che rappresenta il punto con ordinata maggiore di tutti è: A. Il centrocampista Hamsik. B. Il portiere Reina. C. Il difensore Albiol. D. L’attaccante Insigne. Schema

11 A. Uguale all’ascissa di T.
Alessandro Artuso – 1A 8. Nel riferimento cartesiano del piano in cui si gioca la partita Napoli-Juve, considerando la posizione di ogni giocatore come un punto, l’arbitro concede un calcio di rigore al Napoli che tirerà Higuain contro il portiere Buffon. Il regolamento dice che il portiere non si può muovere dalla linea di porta prima che il rigore venga calciato. Nell’istante in cui Higuain parte per calciare, indicato con T il punto in cui è posizionato Buffon, l’ordinata di T è: A. Uguale all’ascissa di T. B. La distanza di T dai pali (il portiere è al centro della porta). C. La distanza di T dalla bandierina. Zero. Schema

12 TABELLA Della “regolarità” Grado di regolarità crescente
dei QUADRILATERI Romina Campana – 2E Grado di regolarità crescente quadrato rombo rettangolo parallelogramma trapezio lati angoli lati opposti angoli opposti 1 coppia di lati parallela congruenti congruenti congruenti congruenti congruenti congruenti congruenti congruenti congruenti congruenti congruenti congruenti si si si si si

13 Schema: perimetro e area dei quadrilateri
Angela Pezone – 2E quadrilateri generici P = somma dei lati A = somma delle aree Trapezio P = somma dei lati A = (B+b) h / 2 Parallelogramma P = somma di coppia lati A = b x h Rettangolo Rombo P = l x A = (D x d) / 2 Quadrato P = l x A = l2 = l x l

14 Se la gente non crede che la matematica sia semplice, è solo perché non si rende conto di quanto sia complicata la vita ». (John Von Neumann) ... GRAZIE

15 Calcio di rigore T (T; 0) Ritorna T

16 Disposizione iniziale
Ritorna Incontrista centrale Mediano Mediano Trequartista centrale Higuain

17 Fuorigioco Y Ritorna Barzagli Higuain Buffon X

18 Y Reina Albiol Hamsik Insigne Buffon X Ritorna


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