La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Imparare la matematica” Laboratorio proposto ai bambini/e di 5 anni Organizzato e offerto da Fondazione Cariparo con il programma “Attivamente”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Imparare la matematica” Laboratorio proposto ai bambini/e di 5 anni Organizzato e offerto da Fondazione Cariparo con il programma “Attivamente”"— Transcript della presentazione:

1 “Imparare la matematica” Laboratorio proposto ai bambini/e di 5 anni Organizzato e offerto da Fondazione Cariparo con il programma “Attivamente”

2 Obiettivi  Migliorare le tre abilita ̀ che sono alla base delle abilita ̀ numeriche: - abilita ̀ motorie fini; - gnosia digitale;  - riconoscimento di piccole quantita ̀ senza contarle. Attività  Per ciascun gruppo verra ̀ utilizzato un protocollo di potenziamento delle abilita ̀ in modo efficace e divertente con l’uso di 3 applicativi multi-touch per iPad.  Un applicativo richiede di toccare lo schermo con il numero di dita corrispondenti a punti su coccinelle, un secondo applicativo propone percorsi che i bambini dovranno tracciare con dita diverse su richiesta dell’educatore, e il terzo applicativo  chiede di riconoscere velocemente piccole numerosita ̀ di oggetti sullo schermo e di appoggiare simultaneamente il numero corrispondente di dita.

3 'LadyBug Count': appariva su una foglia una coccinella con dei pallini neri sulle ali, da 1 a 10 in modalità random. I bambini dovevano mettere le dita corrispondenti ai pallini.

4 'Fingu': diversi tipi di frutta e in quantità crescente (da 1 a 10) appariva nello schermo e i bambini dovevano mettere le dita in base al totale (gioco a tempo).

5 Little Writer': l'applicazione proponeva diversi tipi di figure e i bambini devano tracciare il contorno utilizzando indice, medio e anulare della mano che preferivano

6 I bambini di 5 anni divisi in piccoli gruppi sono stati coinvolti in questo particolare laboratorio. All’inizio si conta, ogni frutto un numero Poi basta un colpo d’occhio

7 Con l’aiuto e la guida dell’esperta, Giulia, i bambini hanno in pochi incontri aumentato la loro capacita di percepire la quantità e il calcolo a mente.

8 Prima con quantità entroil cinque

9 Poi la quantità aumenta entro il 10 perciò si usano due mani

10 Conoscenze acquisite Miglioramento significativo della conoscenza dei numeri entro il 10 e miglioramento nel calcolo a mente.


Scaricare ppt "“Imparare la matematica” Laboratorio proposto ai bambini/e di 5 anni Organizzato e offerto da Fondazione Cariparo con il programma “Attivamente”"

Presentazioni simili


Annunci Google