La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli. Il miei giochi preferiti erano quelli ad incastro. Ne ricordo uno fatto da unasta di legno in cui si dovevano incastrare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli. Il miei giochi preferiti erano quelli ad incastro. Ne ricordo uno fatto da unasta di legno in cui si dovevano incastrare."— Transcript della presentazione:

1 IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli

2 Il miei giochi preferiti erano quelli ad incastro. Ne ricordo uno fatto da unasta di legno in cui si dovevano incastrare dei cerchi di diversa grandezza dal più grande al più piccolo I PRIMI RICORDI Le prime immagini che mi tornano alla mente se penso alla geometria sono legate alla mia infanzia. D A 0 A 3 ANNI

3 A LLA SCUOLA DELL INFANZIA Quando ho iniziato a frequentare la scuola dellinfanzia ricordo che cerano sempre dei giochi ad incastro, quali i puzzle, le costruzioni. E qui che ho iniziato ad utilizzare il punteruolo. Con questultimo oggetto, seguendo le linee dellinsegnante, staccavamo delle figure da materiali più pesanti rispetto alla carta, quali il cartone o il cartoncino, fogli di rame, realizzando così dei lavoretti.

4 Durante lultimo anno di scuola dellinfanzia, mi ricordo gli esercizi di prescrittura, cioè seguendo il tratteggio e poi proseguendo da soli, si doveva disegnare delle curve, delle spirali, oppure delle onde e in altri casi ancora delle figure geometriche, per acquisire maggiore confidenza con matita e fogli quadrettati.

5 A LLA SCUOLA PRIMARIA Della scuola elementare ricordo il ricalco dei contorni di figure geometriche di plastica. La costruzione di alcune figure geometriche Lo studio delle principali figure geometriche e le loro caratteristiche.

6

7 A LLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Durante i tre anni della scuola secondaria di primo grado ho approfondito ulteriormente le conoscenze sulla geometria: ho ripassato le figure piane, le definizioni di retta, semiretta, angolo ed ho scoperto come si calcola larea e il perimetro delle principali figure solide.

8 A LLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Dopo la scuola secondaria di primo grado mi sono iscritta all ISTITUTO MAGISTRALE. I ricordi mi riportano al calcolo del volume delle varie figure geometriche.

9 O GGI Insegno già da qualche anno in diverse scuole di Milano. Per diventare una Maestra e avere un rapporto più duraturo con i bambini però ho bisogno dellabilitazione. Per questo motivo nel 2008 mi sono iscritta a Scienze della formazione primaria, dove ho incontrato nuovamente la geometria non più come disciplina sganciata dalla realtà ma come una disciplina concreta.


Scaricare ppt "IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli. Il miei giochi preferiti erano quelli ad incastro. Ne ricordo uno fatto da unasta di legno in cui si dovevano incastrare."

Presentazioni simili


Annunci Google