La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PREMESSA Il C.U.G. è un Organismo interno Aziendale, a composizione paritetica e diversificata. Il Comitato nasce da una logica di continuità con il ‘Comitato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PREMESSA Il C.U.G. è un Organismo interno Aziendale, a composizione paritetica e diversificata. Il Comitato nasce da una logica di continuità con il ‘Comitato."— Transcript della presentazione:

1 PREMESSA Il C.U.G. è un Organismo interno Aziendale, a composizione paritetica e diversificata. Il Comitato nasce da una logica di continuità con il ‘Comitato per le Pari Opportunità’ ed il ‘Comitato per il contrasto del fenomeno del mobbing’, affermandosi come soggetto nuovo, di supporto all’amministrazione e alla dirigenza, nel rivolgere particolare attenzione alla prevenzione dei conflitti e alla cura del disagio psicologico, favorendo il benessere lavorativo e organizzativo. Regione Lombardia ha creato una rete C.U.G. che, attraverso un tavolo tecnico, riunisce periodicamente i Presidenti CUG Lombardi per condividere esperienze e cercare soluzioni a problematiche comuni. Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G.

2 NORMATIVA E DELIBERE DI RIFERIMENTO -Art. 57 del D.L.gs. N. 165/2001, così come modificato dall’art. 21 della Legge , n. 183 (c.d. «collegato lavoro»), -Direttiva del approvata di concerto dal Ministro per la Funzione Pubblica e dal Ministro per le Pari Opportunità che contiene le Linee Guida sulle modalità di istituzione e funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia, -Deliberazione A.O. n. 474 del : nomina Presidente, -Deliberazione A.O. n. 715 del : nomina componenti, -Deliberazione A.O. n. 581 del : approvazione Regolamento, Piano Triennale Azioni Positive, sostituzione componente. Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G.

3 COMPOSIZIONE E SEDE Il Comitato Unico di Garanzia è composto: -Da un Componente designato da ciascuna delle OO.SS. maggiormente rappresentative nell’Azienda e firmatarie del CCNL; -Da un pari numero di Rappresentanti dell’Amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Il Presidente del C.U.G. è designato dall’Amministrazione. Per ogni componente effettivo è previsto un componente supplente. I componenti supplenti possono partecipare alle riunioni del CUG solo in caso di assenza o impedimento dei rispettivi titolari. Assolve le funzioni di segretario un componente, nominato dal Comitato. Il C.U.G. dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio ha sede presso il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, Piazzale Solaro n. 3. Il C.U.G. ha durata quadriennale; i suoi componenti possono essere rinnovati una sola volta. Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G.

4 TITOLARI nominati da A.O.SUPPLENTI nominati da A.O. Dott.ssa Marta Patrizia (Presidente), dirigente amministrativo - F.A. Libera Professione – P.O. Busto A. Dott.ssa Coccato Ornella, collaboratore Amministrativo professionale E - Uff. Accettazione Ricoveri – P.O. Busto A. Dr.ssa Azan Carla, dirigente medico - S.S. Qualità e Risk Management - P.O. Busto A. Dott.ssa Gorletta Paola, Assistente Amministrativo - Accettazione Amministrativa – P.O. Busto A. Dott.ssa Valerio Letizia, collaboratore sanitario prof. E - S.C. Oculistica – P.O. Busto A. Dott.ssa Viviano Monica, operatore socio sanitario - S.C. Oncologia – P.O. Busto A. Dr. Turtu’ Franco, dirigente medico - Direzione Medica di Presidio - P.O. Busto A. Dr. Corbella Giuseppe, dirigente medico - Direzione Medica di Presidio - P.O. Saronno Glorioso Roberto, collaboratore sanitario prof. E - S.C. Neurologia – P.O. Saronno Guarisco Michele, collaboratore sanitario professionale E - SITRA – Saronno Dott. Rossi Giuseppe, collaboratore Amministrativo prof. E - S.A. Risorse Umane e Relazioni Sindacali - P.O. Busto A. Dott. Di Lonardo Roberto, collaboratore amministrativo prof. - S.A. Risorse Economico Finanziarie - P.O. Busto A. TITOLARI nominati da OO.SS.SUPPLENTI nominati da OO.SS. Coltraro Bruno (designato da CGIL FP), assistente tecnico - Ufficio Cartelle Cliniche – P.O. Busto A. Vasile Cristina (designato da CGIL FP), assistente amministrativo - Direzione Amministrativa di Presidio - P.O. Busto A. Maimone Baronello Rita (designato da CISL FP), collaboratore sanitario prof. E coordinatore - S.S.D. Hospice – P.O. Busto A. Imperiali Patrizia (designato da CISL FP), collaboratore sanitario prof. - Servizio Dietetico – P.O. Tradate Lizio Pamela (designato da UIL FPL), assistente amministrativo - Front Office Amministrativo – P.O. Saronno Marino Elisabetta (designato da UIL FPL), assistente amministrativo - S.A. Segreteria AA.GG. – P.O. Busto A. Dr.ssa Vellini Silvia (designato da CGIL FP), dirigente medico - S.C. Chirurgia Generale – P.O. Tradate Dr.ssa Bottura Patrizia (designato da CGIL FP), dirigente medico - S.S. Qualità e Risk management - P.O. Busto A. Dr. Lusuriello Paolo (designato da CISL FP), dirigente farmacista - S.S. Farmacia – P.O. Tradate Dr.ssa Corletto Daniela (designato da CGIL FP), dirigente fisico sanitario - S.C. Fisica Sanitaria – P.O. Busto A.

5 COMPITI E FUNZIONI FUNZIONE PROPOSITIVA -Predisporre piani di Azioni Positive e progettualità, anche al fine di favorire uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne -Diffondere conoscenze ed esperienze su tematiche di pari opportunità -Proporre azioni che favoriscono condizioni di benessere lavorativo -Proporre azioni, interventi e progetti, come indagini di clima, codici etici e di condotta, con l’obiettivo di prevenire e/o rimuovere situazioni di discriminazioni, violenze o mobbing Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G.

6 COMPITI E FUNZIONI FUNZIONE CONSULTIVA Formula pareri su: -Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione -Piani di formazione del personale -Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione -Criteri di valutazione del personale Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G.

7 COMPITI E FUNZIONI FUNZIONE DI VERIFICA -Sui risultati delle azioni positive -Sulle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo -Esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro -Sull’assenza di ogni forma di discriminazione relativa al genere, alla disabilità, alla lingua, al sesso, all’orientamento, alla formazione, alla carriera, alla sicurezza. Il CUG collabora con la Consigliera di Parità Provinciale e con la Consigliera di Parità Regionale Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G.

8 REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO (approvato con delibera A.O. n. 581 del ) Il regolamento è stato approvato dai componenti del CUG durante la prima seduta di insediamento in data ed è composto dai seguenti articoli: Art. 1 Istituzione Art. 2 Composizione e sede Art. 3 Durata in carica Art. 4 Compiti del Presidente Art. 5 Compiti del Segretario Art. 6 Compiti e finalità del Comitato Art. 7 Programmazione attività – Relazione annuale Art. 8 Convocazioni Art. 9 Modalità di funzionamento Art. 10 Collaborazioni e risorse Art. 11 Tutela della privacy Art. 12 Comunicazione Art. 13 Approvazione, validità e modifiche del Regolamento Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G.

9 PROGETTUALITA’ IN ATTO sul benessere lavorativo Affinchè il C.U.G. non costituisca un mero adempimento normativo, ma possa essere un punto di riferimento insieme all’azienda, per i propri dipendenti che quotidianamente si occupano ‘ognuno con il proprio ruolo’ di chi ha bisogno di cure, sono state promosse ed avviate alcune progettualità ed azioni, tra cui: -Collaborazione con SPPML sul benessere lavorativo -Predisposizione di un questionario su ‘indagine di clima’ -Progetto sperimentale di intervento dal titolo ‘PRENDITI CURA DI CHI CURA’. Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G.

10 ‘PRENDITI CURA DI CHI CURA’ E’ un progetto sperimentale promosso dal C.U.G. che prevede l’avvio di un servizio di psicologia di base e centro di ascolto con l’uso dell’ipnosi clinico-analitica correlata alla genetica e nutrigenomica nutrizionale, ove gli alimenti acquisiscono un ruolo nutraceutico nei disturbi di ansia, stress e depressione e possono influenzare naturalmente il riequilibrio neuropsicofisiologico. Il progetto trova spazio ed interazioni in locali dedicati presso il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, ed è rivolto a titolo completamente gratuito a n. 32 dipendenti selezionati nel mese di settembre, che ne hanno fatto richiesta e che soddisfano le caratteristiche proprie di terapia dell'ansia e dello stress (es. oncologia, ginecologia, cardiologia, pronto soccorso, malattie infettive, front office, ecc.). Al termine della sperimentazione, lo scopo è quello di prevedere la possibilità di mantenere e/o ampliare, in maniera permanente, il consolidato Modello terapeutico psicologico, adottato nell'ambito del connubio di aspetti neuro psico fisiologici e della Nutrizione su base genomica. Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G.

11 ‘PRENDITI CURA DI CHI CURA’ Il training clinico del lavoro svolto dai professionisti psicologi che conducono il progetto, specialisti in ipnosi clinica, permette di comprendere come la conoscenza del DNA possa portare ad una predittivitá su come gli alimenti, ed in particolare alcuni, possano, più di altri, interagire in modo naturale su alcune variabili neurologiche dell'area sub corticale e del tronco cerebrale deputati alle emozioni ed ai sentimenti, nonchè della corteccia, con gli aspetti cognitivi. Attraverso una mappa alimentare composta da circa 200 alimenti, si può quindi raggiungere e addirittura potenziare il riequilibrio neuro psicofisiologico e del benessere globale dell'intero organismo. Ciò che è interessante è che il trattamento ipnotico compie il lavoro su quelle aree che sono interessate su questo versante. Tale terapia naturale è applicabile, oltre che nella clinica, anche nelle aree in cui le persone vogliono semplicemente autoregolare il loro benessere mentale; ad esempio negli esercizi sulla consapevolezza, oggi più semplicemente chiamati MINDFULNESS. Inoltre, in alcune varianti delle conduzioni di trance, si possono verificare e controllare gli stati di coscienza, attraverso l'uso di speciali strumentazioni di rilevazione in tempo reale, in grado di monitorare l'attivitá psichica e la sincronia emisferica, interagendo così sugli stati mentali e sulle differenti colorazioni emozionali che si connotano durante la sessione di training. Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G.

12 ‘PRENDITI CURA DI CHI CURA’ -Sono stati raccolti i consensi informati sottoscritti dai dipendenti -Sono stati somministrati i questionari ed i test psicologici -Sono stati effettuati i test DNA e si è in attesa della costruzione delle relative mappe alimentari -Nel mese di ottobre inizieranno le sedute individuali di ipnosi clinica -I risultati dell’intero processo saranno divulgati, nel rispetto della privacy, durante conferenze e pubblicazioni -Il processo è costantemente monitorato GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G.


Scaricare ppt "PREMESSA Il C.U.G. è un Organismo interno Aziendale, a composizione paritetica e diversificata. Il Comitato nasce da una logica di continuità con il ‘Comitato."

Presentazioni simili


Annunci Google