La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Approfondimento sulle FONTI STORICHE. Quali sono i quattro tipi di fonti storiche? Fonti scritte Fonti scritte Fonti iconografiche Fonti iconografiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Approfondimento sulle FONTI STORICHE. Quali sono i quattro tipi di fonti storiche? Fonti scritte Fonti scritte Fonti iconografiche Fonti iconografiche."— Transcript della presentazione:

1 Approfondimento sulle FONTI STORICHE

2 Quali sono i quattro tipi di fonti storiche? Fonti scritte Fonti scritte Fonti iconografiche Fonti iconografiche Fonti materiali Fonti materiali Fonti orali Fonti orali

3 FONTI SCRITTE Le fonti scritte sono testi dai quali è possibile ricavare delle informazioni o dei dati. Questi testi possono essere scritti su diversi supporti.

4 PAPIRO Superficie di scrittura ricavata da una pianta palustre, chiamata appunto papiro. Superficie di scrittura ricavata da una pianta palustre, chiamata appunto papiro. Questa pianta è molto comune in Egitto, ma si può trovare anche in altri luoghi, per esempio in Sicilia.

5 Le fibre di un papiro: Un papiro scritto in greco antico:

6 PERGAMENA Superficie di scrittura ricavata dalla pelle di animale. E’ molto più resistente del papiro, ma è anche più costosa.

7

8

9 Un antico pentagramma:

10 EPIGRAFE Testo inciso su una pietra o su un altro supporto duro.

11

12 La disciplina che studia le epigrafi si chiama EPIGRAFIA La parola “epigrafia” deriva dal greco epi (“sopra”) e graphein (“scrivere”), cioè “scrivere sopra”.

13 MONETE

14

15 La scienza che studia le monete e la loro storia si chiama NUMISMATICA La parola “numismatica” deriva dal greco “nomisma”, che significa “moneta”.

16 FONTI ICONOGRAFICHE Le fonti iconografiche sono fonti visive, sulle quali compaiono delle immagini.

17 Disegno dell’imperatore Federico II che entra a Cremona trainando il carro di trionfo.

18 Dipinto che rappresenta l’aratura dei campi nel medioevo

19 Le carte geografiche sono un particolare tipo di fonti iconografiche. Ci danno importanti informazioni su quanto e come gli antichi conoscevano il mondo.

20 Carta geografica medievale, che rappresenta il mondo allora conosciuto.

21 L’italia nel 1742

22 FONTI MATERIALI Le fonti materiali sono costituite da opere o oggetti realizzati dall’uomo, oppure da resti umani o animali (ad es. uno scheletro).

23 I resti delle mura cinquecentesche di Cremona

24 Un’armatura medievale completa.


Scaricare ppt "Approfondimento sulle FONTI STORICHE. Quali sono i quattro tipi di fonti storiche? Fonti scritte Fonti scritte Fonti iconografiche Fonti iconografiche."

Presentazioni simili


Annunci Google