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Sistema Nazionale di Valutazione

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Presentazione sul tema: "Sistema Nazionale di Valutazione"— Transcript della presentazione:

1 Sistema Nazionale di Valutazione
Conferenza di servizio provinciale «Sistema Nazionale di Valutazione e governance del territorio» 10/03/2015 Gruppo Operativo Territoriale Taranto Marzo 2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

2 Indicazioni operative sulle fonti di dati ed evidenze da utilizzare nel RAV
Le fonti nel RAV La valutazione è uno strumento fondamentale per migliorare il sistema educativo, ma occorrono dati e informazioni specifiche relativi ad ogni scuola Non abbiate paura della valutazione: riflessioni sul Regolamento Intervista a Elena Ugolini, a cura di Giancarlo Cerini, in «Rivista dell’Istruzione» 2012 – 6, pp. 4-11, p.4. 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

3 Struttura generale del RAV
10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

4 Struttura generale del RAV
10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

5 Fonti principali indicate nel RAV
MIUR INVALSI MINISTERO INTERNO VALES Fascicolo Scuola in Chiaro Dati rielaborati sulla piattaforma unitaria SNV in allestimento Questionario Scuola la cui restituzione avverrà sulla piattaforma unitaria SNV in allestimento Restituzione esiti prove nazionali a.s (Classi II, V SP; Classi III SSIG; Classi II SSIIG) 10/03/2015 Dati rielaborati sulla piattaforma unitaria SNV in allestimento SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

6 Fonti indicate nel RAV Caratteristiche comuni delle fonti MIUR-INVALSI-VALES-MI-ISTAT: Sono indicate in modo esplicito nella Guida ministeriale e, pertanto, la loro consultazione è prescrittiva e imprescindibile Garantiscono la comparabilità delle informazioni della propria scuola a livello regionale e nazionale Le singole scuole devono limitarsi a reperire dati ed evidenze già rielaborati e comparati a livello regionale e nazionale, a riflettere sugli stessi e a interpretarli nel proprio RAV 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

7 Fonti integrative indicate nel RAV
Questionario studenti, genitori e docenti Caratteristiche: Non sono trattati da Invalsi né come predisposizione né come elaborazione Non rientreranno nella piattaforma unitaria SNV in allestimento Le Scuole possono scegliere in piena autonomia il format di questionario a loro più congeniale Servono alle scuole come elementi auto-informativi «aggiuntivi» e integrativi ma sono privi di benchmark esterni e, dunque, non potranno essere comparati coi dati di altre scuole a livello regionale e nazionale 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

8 Questionario genitori/docenti/alunni
Modello VALES? Vantaggi Svantaggi Contengono quesiti da cui poter estrapolare dati ed evidenze richiesti nel Rav Utilizzano lo stesso linguaggio del RAV Le Scuole già con esperienza Vales possono comparare i dati con gli esiti generali Vales riportati nel rapporto di restituzione dello scorso anno; le Scuole che non hanno esperienza Vales possono chiedere alle prime il rapporto generale dello scorso anno Necessitano di alcune integrazioni di item laddove c’è scopertura rispetto al RAV (almeno nel punto 3. 1 C o in altri considerati sotto-documentati rispetto alla realtà della propria scuola) La comparabilità dei dati delle scuole con quelli riportati nel rapporto Vales dello scorso anno è approssimativa e non scientifica ma può servire per farsi un’idea 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

9 Fonti ipotetiche aggiuntive per indicatori creati dalle scuole
Altri strumenti di indagine predisposti da Invalsi; Dati e informazioni disponibili nella scuola, inclusi quelli derivanti da strumenti di autovalutazione adoperati in passato o comunque autonomamente definiti dalla scuola e/o nell’ambito di progetti sperimentali come citato al punto c della direttiva n°11 del 2014 (AlmaDiploma, Vales, CAF, ecc.) Strumenti di indagine INDIRE  (per es: monitoraggio delle competenze tecnologiche acquisite dai docenti e dagli studenti nel settennio PON  ) 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

10 Fonti su cui si può già lavorare:
Dati d’Istituto già noti presenti nel fascicolo Scuola in Chiaro Esiti delle Prove Invalsi a.s già restituiti alle scuole Eventuali dati ed evidenze in possesso della scuola e relativi a indicatori creati dalla scuola stessa 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

11 Esempi : Area 1. Contesto 10/03/2015
SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

12 l Iivelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%): livello medio-basso; terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto.  10/03/2015 N.B: Per le classi di II primaria e le classi di III secondaria di I grado, questa informazione non è fornita. Per le altre classi il background, calcolato soprattutto in base alle informazioni del questionario studente, dipende dalla effettiva compilazione di quest’ultimo e può pertanto risultare mancante.  SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

13 Esempi : Area 1. Contesto 10/03/2015
SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

14 Esempi : Area 2. ESITI Esiti 10/03/2015
Area INDICATORE DESCRITTORE FONTE 2.1 Risultati scolastici 2.1.a Esiti degli scrutini 2.1.a.1 Studenti ammessi alla classe successiva MIUR Scuola in Chiaro - Alunni 2.1.a.2 Studenti diplomati per votazione conseguita all’esame 2.1.b Trasferimenti e abbandoni 2.1.b.1 Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d’anno 2.1.b.2 Studenti trasferiti - in entrata - in corso d’anno 2.1.b.3 Studenti trasferiti - in uscita - in corso d’anno …. Indicatore elaborato dalla scuola ….. Area INDICATORE DESCRITTORE FONTE 2.2 Risultati nelle prove standard izzate nazionali 2.2.a Risultati degli studenti nelle prove di italiano e matematica 2.2.a.1 Punteggio della scuola in italiano e matematica INVALSI Prove SNV 2.2.a.2 Punteggio delle classi in italiano e matematica 2.2.a.3 Punteggio delle sedi in italiano e matematica 2.2.a.4 Differenze nel punteggio rispetto a scuole con contesto socioeconomico e culturale simile (ESCS) 2.2.b Livelli di apprendimento degli studenti 2.2.b.1 Alunni collocati nei diversi livelli in italiano e in matematica 2.2.c Variabilità dei risultati fra le classi 2.2.c.1 Varianza interna alle classi e fra le classi …. Indicatore elaborato dalla scuola ….. 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

15 Esempi Area 2: ESITI 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

16 Esempi Area 2 Esiti– fonte: Invalsi Esiti PN
TAIC84000V , profilo di accesso Referente per la valutazione Prova Nazionale 2014 Tavola 4A - Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 2 4 10 11 5 1 6 7 3 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 TAIC84000V 6% 22% 23% 30% 18% PUGLIA 26% 16% 20% Sud 19% Italia 21% Confronto tra classi dentro la scuola Confronto a livello nazionale 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

17 Italiano/Matematica: Numerosità
TAIC84000V , profilo di accesso Referente per la valutazione Prova Nazionale 2014 Tavola 5 - Italiano/Matematica - numerosità (11) (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Istituzione scolastica Prova di Matematica Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4-5 Prova di Italiano 25 3 14 7 2 16 17 15 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

18 Esempi Area 2 Esiti– fonte: Invalsi Esiti PN
10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

19 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

20 Questionari insegnanti/genitori/alunni
Esempi Area 3 Processi Dati interni alla Scuola (Pof, certificazioni, registro elettronico, documentazione varia di CdC e Dipartimenti) Questionari insegnanti/genitori/alunni Documentazione scaturita da pregresse esperienze di autovalutazione o progetti specifici Indagini aggiuntive Invalsi/indire …………………………………. 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano

21 Grazie e buon lavoro 10/03/2015 SNV - 1° Conferenza di Servizio - GOT di Taranto – Coordinatore dott. Alessandro Pagano


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