La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il XVII Secolo Regressione del Sud Progresso del Nord.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il XVII Secolo Regressione del Sud Progresso del Nord."— Transcript della presentazione:

1 Il XVII Secolo Regressione del Sud Progresso del Nord

2 Stati Europei _ Italia _ Spagna _ Olanda

3 Italia Indietro Indietro Indietro _ Un primo periodo di pace e prosperità grazie alla pace di Cateau – Cambrèsis e alla dominazione Spagnola. _ Genova e Venezia garantivano commercio che generava benessere in tutta la penisola. _ La concorrenza dei paesi nordici fa perdere agli stati Italiani ampie quote di mercato. _ Torna la peste che decima la popolazione.

4 Menù Indietro Menù Indietro MenùIndietro MenùIndietro _ Amministrazione corrotta ed inefficiente composta da aristocrazia e clero che oppressero fiscalmente la popolazione. _ Rivolte popolari tutte sfociate nel sangue.

5 Spagna Indietro Indietro Indietro _ Diminuzione dell’afflusso di metalli preziosi. _ La maggior parte di denaro finiva all’estero per pagare i debiti causati dalle guerre. _ nobiltà numerosa che sfruttava male i propri possedimenti. _ stato impossibilitato a pagare i debiti e conseguente dichiarazione di bancarotta.

6 Menù Indietro Menù Indietro _ Pestilenze e carestie che decimarono la popolazione. _ riduzione della domanda e calo dei prezzi quindi depressione economica. _ cacciata dei Moriscos, altra diminuizione demografica e di domanda. _ Vari tentativi di riforma del conte Olivares.

7 Menù Indietro Menù IndietroMenùIndietroMenùIndietro _ Nobiltà e clero contrari ai tentativi di riforma. _ Rivolte nelle province che causarono la perdita di vasti territori.

8 Olanda Indietro Indietro Indietro _ Resiste alla crisi investendo sulle attività artigianali e mercantili. _ Grande disponibilità di capitali. _ Gestione più oculata dei possedimenti coloniali. _ Numerosa borghesia mercantile e imprenditoriale. _ Paese di tolleranza religiosa e culturale attrasse nuovi abitanti.

9 Indietro Indietro Indietro Indietro _ Nuovo sistema finanziario, sostenere gli interessi dei privati. _ Creazione delle compagnie delle Indie orientali ed occidentali che riunivano le compagnie mercantili Olandesi ciò garantiva commercio in Asia e nelle Americhe. _ L’unico limite dell’Olanda fu la popolazione limitata che era solo di due milioni quindi una forza militare piuttosto bassa rispetto alle grandi nazioni questo significo che i paesi bassi non protessero la propria egemonia.

10 Indietro Indietro Indietro _ I grandi stati europei tolsero con la forza quote di mercato agli olandesi.

11 Rivoluzione scientifica _ diffusione del metodo scientifico. _ Affermazione del razionalismo. _ Riflessione sulla politica. _ Opposizione della chiesa.

12 Metodo scientifico Indietro Indietro _ Inventato e messo in atto da Galileo Galilei. _ Lo sostennero Isaac Newton.

13 Affermazione del razionalismo Indietro Indietro _ Ragione come unico strumento di conoscenza, indipendente dalla fede. _ Laicizzazione delle scienze. _ Si posero problemi sull’utilità della religione che si considerò solo come organismo di regolazione morale. _ formazione di correnti di laicizzazione come deismo, libertinismo e ateismo.

14 Riflessione sulla politica Indietro Indietro _ Riflessione sulla legittimazione del potere. _ affermazione di burocrazia, finanza, creazione di eserciti statali e tassazione di tutta la popolazione. _ Studiosi : Grozio, Hobbes e Locke.

15 Opposizione della Chiesa Indietro Indietro _ la chiesa tenta in ogni modo di ristabilire la propria influenza su tutti imponendo con più forza i principi fissati nella riforma di Trento. _ come rifugio per molti artisti si da vita all’arte barocca come rifugio dalla censura della Chiesa. _ Ci furono artisti che però non rinunciarono all’indagine storica e all’approfondimento scientifico, che furono quindi perseguitati dalla Chiesa tra questi ci furono : Galilei, Campanella, bruno e altri.


Scaricare ppt "Il XVII Secolo Regressione del Sud Progresso del Nord."

Presentazioni simili


Annunci Google