La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s. 2014-15.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s. 2014-15."— Transcript della presentazione:

1 Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s

2 Risultati scrutini 1° quadrimestre Scuola secondaria di 1°grado Alunni = 206 (30 stranieri), insufficienze = 88 (43 ad alunni stranieri) Media = 0,42 ins./alunno 0,38 ins./al. (2013/14) 0,58 ins./al.(2012/13) Media alunni italiani = 0,24 ins./al. 0,31 ins./al. (13/14) 0,46 ins./al.(12/13) Media alunni stranieri = 1,43 ins./al. 0,81 ins./al.(13/14) 1,43 ins./al. (12/13) Alunni stranieri = 14,5% insuf. = 50% 13% ins.= 27% ( ) Alunni con una o più insufficienze = 33 su 206 (16%) 13% (13/14) 22% (12/13) 21 sono italiani (12% alunni italiani presenta una o più insuff.) 12 sono stranieri (40% degli alunni stranieri presenta una o più insufficienze) Dei 33 alunni con una o più insufficienze, presentano una situazione più difficoltosa (> 2 insufficienze) 13 alunni (6,3%) 5,4% (13/14) 12% (13/14) Si deve fare di più per gli alunni stranieri.

3 INSUFFICIENZE PER DISCIPLINA a.s. 2014/15 a.s. 2013/14 Italiano 5 9 (6%) Inglese 17 (19%) 37(26%) Francese 7 15 (11%) Storia (13%) Geografia 4 6 (4%) Matematica 17 (19%) 20 (14%) Scienze 14 (16%) 8 (6%) Tecnologia 5 13(9%) Musica 0 7(5%) Arte e immagine 8 2(1%) Educazione fisica 0 0 Religione 0 0

4 INSUFFICIENZE NEI 4 CORSI (A-B-C-E) Corso A = 31 insufficienze Corso B = 22 insufficienze Corso C = 28 insufficienze (solo 2 classi) Corso E = 5 insufficienze III C = 18 insufficienze II A = 17 insufficienze III B = 12 insufficienze II A = è la classe che ha il maggior numero di alunni con una o più insufficienze (7 alunni su 22, pari al 32%).

5 Risultati prove trasversali scuola secondaria di 1°grado. I Quadrimestre CLASSI I MEDIE ITALIANO MATEMATICA INGLESE FRANCESE I A I B I E CLASSI I MEDIE ITALIANO voto medio MATEMATICA voto medio INGLESE voto medio FRANCESE voto medio I A 7,9 (2 insuff.) 8,1 (2 ins) 7,6 (0 ins) 7,6 (1ins ) I B 7,3 (2 ins) 7,8 (ins 0) 7,7 (0 ins) 8,0 (0 ins) I E 8,2 (0 ins) 7,7 (ins 0) 7,8 ( 0 ins) 8,3 (0 ins) Voto medio 7,8 7,97,7 7,9 CLASSI II MEDIE ITALIANO voto medio MATEMATICA voto medio INGLESE voto medio FRANCESE voto medio II A 7,1 ( 3 ins) 6,7 (7 ins) 6,9 (5 ins) 7,0 (1ins.) II B 6,9 (2 ins) 7,5 ( 2 ins) 6,6 (2 ins) 6,9 (1ins.) II C 8,3 (1 ins) 7,8 ( 2 ins) 6,2 (6 ins) 6,9 (3 ins.) II E 7,7 (1 ins) 7,5 (1 ins) 6,0 (2 ins) 7,3 (0 ins. ) 7,5 7,46,4 7

6 Nelle valutazioni degli scrutini matematica e inglese sono le discipline con più insufficienze. Il divario tra il numero di insufficienze degli alunni italiani e di quelli stranieri (0,24 ins./alunno vs 1,43 ins./alunno) è troppo elevato, si deve intervenire maggiormente per equiparare i livelli di apprendimento degli alunni stranieri a quello degli alunni italiani. Nelle prove trasversali delle classi prime i punteggi nelle quattro discipline sono quasi uguali. Nelle prove trasversali delle classi seconde, italiano, matematica e francese hanno punteggi medi molto simili, invece inglese ha un punteggio sensibilmente più basso: può dipendere dalla difficoltà eccessiva della prova. Troppo alto il voto di italiano nella II C, rispetto alle altre classi. Troppo basso il voto di matematica nelle classe II A rispetto alle altre classi Nel II quadrimestre e il prossimo anno la somministrazione e correzione delle prove ( italiano e matematica) non sarà effettuato dai docenti della stessa classe.

7 Risultati scrutini 1° quadrimestre Scuola primaria Alunni = 353 (33 alunni stranieri)) situazione di difficoltà (voto 6 e 7) = 178 (66 di alunni stranieri) Media = 0,50 difficoltà/alunno 0,58 ( ) Media alunni italiani = 0,35 difficoltà /alunno 0,39 (2013/14) Media alunni stranieri = 2,0 difficoltà/alunno 1,9 (2013/14) Alunni stranieri = 9,3 % difficoltà = 37 % Alunni con una o più difficoltà = 60 (16,99%) 66 (19,19%) 43 sono italiani (13,43 % degli alunni italiani presenta una o più difficoltà) 15,56% (2013/14) 17 sono stranieri (51,51 % degli alunni stranieri presenta una o più difficoltà) 45,23% (2013/14)

8 Dal confronto con i dati dell’anno precedente, si può ricavare quanto segue: il numero delle situazioni di difficoltà complessive è diminuito, la media delle difficoltà ad alunno è passata da 0,58 a 0,50. Peggiora leggermente la situazione degli alunni stranieri, da 1.9 a 2 difficoltà/alunno, si allarga il divario medio con i compagni italiani (da 0,39 difficoltà/alunno a 0,35) Si deve fare di più per gli alunni stranieri

9 SITUAZIONI DI DIFFICOLTA’ PER DISCIPLINA Italiano 35 19,66 % Inglese 26 14,6 % Storia 37 20,78 % Geografia 26 14,6 % Matematica 27 15,16 % Scienze 18 10,11 % Tecnologia 3 1,68 % Musica 1 0,56 % Arte e imm. 12 6,74 % Educazione f. 1 0,56 % Lab. Espress. 3 1,68 %

10 Situazione insufficienze italiano, storia, matematica ClassiItalianoStoriaMatematica IA-IB-IC Totale 7= 3Totale 7=1 Totale 7= 3 IIA-IIB-IIC7 = 7 7= 4 7= 3 6= 3 6= 4 6 = 3 7=5 7= 6 7=5 6= 2 6= 0 6 = 1 7 = 8 7= 4 7= 3 6= 1 6= 3 6 = 1 IIIA-IIIB-IIIC7 = 3 7= 4 7= 4 6= 2 6= 1 6 = 3 7 = 3 7= 4 7= 3 6= 2 6= 2 6 = 3 7 = 3 7= 4 7= 3 6= 2 6= 2 6 =3 IV A-IVB-IVC7 = 6 7= 5 7= 7 6= 1 6= 1 6 = = 3 7= 3 7= 7 6= 1 6= 1 6 = =4 7= 6 7= 9 6= 2 6=0 6 =3 V A-VB-VC7 = 7 7= 7 7= 9 6= 7 6= 3 6 = = 5 7= 6 7= 5 6= 3 6= 3 6 = 1 7 =8 7= 6 7= 5 6= 4 6=2 6 =3 Cantiano7 = 9 6 = 07 = 7 6 = 17 = 8 6 = 5 Pianello7 = 5 6 = 07 = 2 6 = 17 = 4 6 = 0

11 ItalianoMatematicaInglese 3 a 7,67,59 3 b 7,9589,2 3 c 7,348,28,9 Voto medio7,637,99,0 4 a 7,97,37,8 4 b 7,67,768 4 c 6,8 7,3 7,26 Voto medio7,437,457,68 5 a 6,94 7,5 7,88 5 b 8,33 8,5 7,90 5 c7,468 8,10 Voto medio7,578,0 7,96 Risultati prove trasversali scuola primaria Cagli-1 Quadrimestre

12 ItaIng StoGeogMat SciTecnolMusArteLabor. Espr. Mot. Cantiano 8,258,208,388,308,098,208,158,048,018,338,19 Pianello 7,84 7,69 7,847,698,008,158,468,618,38 Cagli 7,727,767,867,877,817,917,92 7,95 8,12 La valutazioni medie di Cantiano sono tutte superiori a 8, sono più alte in tutte le materie più teoriche rispetto a Cagli e Pianello. A Cagli tutte le valutazioni sono inferiori a 8 (eccettuato motoria) A Cagli la materia con il voto medio più basso è italiano. A Cantiano la materia con il voto medio più basso è matematica A Pianello abbiamo 3 materie a pari merito con il voto medio più basso sono storia, geografia e scienze Voto medi delle diverse discipline nello scrutinio del primo quadrimestre

13 Si rilevano eccessive situazioni di difficoltà in italiano = 35 (20%) e storia = 37 (21%), assieme rappresentano il 41% delle situazioni di difficoltà. Troppo distanti dalle altre discipline. Anche nelle prove trasversali le valutazioni di italiano sono inferiori a quelle di matematica e inglese. Le valutazioni più basse in italiano si rilevano nelle classi 3 c, 4 c e 5 a. La valutazione in italiano e storia è troppo severa e penalizzante, soprattutto tenendo conto che nella scuola primaria la valutazione deve essere premiale, incoraggiante. Si deve intervenire sulla valutazione di italiano per equipararla a quella delle altre discipline.


Scaricare ppt "Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s. 2014-15."

Presentazioni simili


Annunci Google