La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalla «Divina Commedia»: Caronte, il traghettatore infernale Realizzato da Abanda Amira, Grasso Mario, Pavone Serena, Petralia Graziano Classe II C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalla «Divina Commedia»: Caronte, il traghettatore infernale Realizzato da Abanda Amira, Grasso Mario, Pavone Serena, Petralia Graziano Classe II C."— Transcript della presentazione:

1 Dalla «Divina Commedia»: Caronte, il traghettatore infernale Realizzato da Abanda Amira, Grasso Mario, Pavone Serena, Petralia Graziano Classe II C

2 Canto III Nel terzo canto, Dante e Virgilio si trovano davanti la porta dell’inferno dove vedono una scritta agghiacciante cioè «Lasciate ogni speranza o voi ch’entrate».

3 Canto III Dopo Virgilio e Dante incontrano Caronte, che è il diavolo di quel girone. Caronte vede Dante e gli intima di andare via perché non era ancora un’anima. Ma Virgilio calma Caronte e lo informa che Qualcuno lassù aveva voluto che ciò accadesse.

4 Canto III Caronte inizia a chiamare le anime perché salgano sulla barca per attraversare il fiume «Acheronte». Le anime si raggruppano per evitare d’imbarcarsi. Ma Caronte le spinge a colpi di remo e le sgrida con insulti e bestemmie. Anche Dante e Virgilio salgono.

5 Canto III Dopo aver attraversato il fiume Dante e Virgilio scendono dalla barca. Ad un tratto ci fu un terremoto, e poi una luce abbagliante e dalla paura Dante sviene.

6 Ringraziamo le persone che hanno collaborato e quelle che guarderanno il video.


Scaricare ppt "Dalla «Divina Commedia»: Caronte, il traghettatore infernale Realizzato da Abanda Amira, Grasso Mario, Pavone Serena, Petralia Graziano Classe II C."

Presentazioni simili


Annunci Google