La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino” Vico del Gargano Classe III B a.s. 2013-2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino” Vico del Gargano Classe III B a.s. 2013-2014."— Transcript della presentazione:

1 LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino” Vico del Gargano Classe III B a.s

2 La monaca di Monza REALTA’ O FINZIONE? La monaca di Monza è un personaggio realmente esistito: Suor Virginia Maria, al secolo Marianna de Leyva y Marino, nata a Milano il 4 dicembre 1575 e morta sempre a Milano il 17 gennaio 1650, è stata una religiosa italiana, protagonista di un celebre scandalo che sconvolse Monza agli inizi del XVII secolo.

3 Suor Virginia Maria diventa Gertrude Alessandro Manzoni si è ispirato alla vera storia di Suor Virginia Maria per il suo personaggio della Monaca di Monza, che nel romanzo prende il nome di Gertrude.

4 Com’è Gertrude? Personaggio complesso perché in certi casi lei si comporta bene e in altri male, perché in alcuni momenti cerca affetto e in altri mostra odio, perchè in alcune occasioni è superba e in altre timorosa Personaggio negativo perché invece di proteggere Lucia ha aiutato i rapitori

5 MONACA NON PER VOCAZIONE MA PER COSTRIZIONE La monaca di Monza non ha deciso liberamente di prendere i voti ma è stata costretta dal padre, che voleva lasciare tutta l’eredità al primogenito

6


Scaricare ppt "LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino” Vico del Gargano Classe III B a.s. 2013-2014."

Presentazioni simili


Annunci Google