La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Colette Cognetta La Grande Guerra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Colette Cognetta La Grande Guerra."— Transcript della presentazione:

1 Di Colette Cognetta La Grande Guerra

2 Argomenti La causa della guerra Le alleanze L’Italia aderisce
La nascita delle trincee Guerra totale La Russia si ritira La disfatta di Caporetto Il congresso di Versailles Il nuovo assetto europeo

3 La causa della guerra Il 28 giugno 1914 a Sarajevo un nazionalista serbo uccise l’erede al trono austriaco Francesco Ferdinando. L’Austria accusò la Serbia dell’attentato e le diede un ultimatum: entro un mese doveva destituire tutti i ministri e gli ufficiali dell’esercito ostili all’Austria e la stampa serba doveva cessare la propaganda contro l’Austria. La Serbia non accettò così un mese dopo iniziò la guerra e scattarono le alleanze.

4 Le alleanze Il 28 luglio scade l’ultimatum così si fece ricorso alle alleanze. Triplice Alleanza: Fu fatta da Germania,Austria e Italia a scopo difensivo, l’Italia rimase neutrale. Triplice Intesa: Fu fatta da Gran Bretagna, Francia, Russia e Giappone qualche anno prima.

5 L’Italia aderisce Quando scoppiò la guerra c’era Salandra al governo che voleva entrare in guerra ma c’era chi si opponeva come Giolitti, il Papa, … Passato un anno il re decise di firmare il patto Di Londra con l’Intesa e andare contro la Triplice Alleanza. Salandra voleva entrare in guerra come i republicani,gli anarchici … Giolitti voleva essere neutrale come il papa,i cattolici e molti deputati

6 La nascita delle trincee
Quando si iniziò la guerra tutti pensavano che sarebbe finita con qualche battaglia a campo aperto ma nessun esercito era tanto forte da sopraffare l’altro così ciascuno si limitava difendere le proprie posizioni . L’attesa poteva durare anche settimane.

7 Guerra totale In questa guerra viene coinvolta anche la popolazione. Oltre ai soldati anche gli uomini delle città dovevano partire e andare al fronte, le donne li rimpiazzano nel lavoro. Le donne lavoravano soprattutto nelle fabbriche di armi e di indumenti che andavano ai soldati al fronte.

8 La Russia si ritira Nell’aprile del 1917 la Russia si dovette ritirare a causa delle continue rivoluzioni nel paese. Il mese successivo gli Stati Uniti entrano in guerra con l’Intesa.

9 La disfatta di Caporetto
Il 24 ottobre 1917 le truppe di Cadorna vennero sorprese dall’esercito austriaco a Caporetto e furono costrette alla ritirata lungo il Piave. Successivamente il generale Diaz e le truppe italiane riuscirono a sconfiggerli.

10 Il congresso di Versailles
1918 :firma dell’armistizio 18 gennaio 1919: congresso di Versailles con i paesi vittoriosi per ridisegnare i confini dell’Europa. Sanzioni per la Germania perché ritenuta maggiore responsabile.

11 Nuovo assetto europeo Gli imperi centrali si sono rimpiccioliti creando nuovi stati come la Cecoslovacchia, la Polonia,la Lituania … Italia scontenta perché ha avuto solo alcuni dei territori che voleva.


Scaricare ppt "Di Colette Cognetta La Grande Guerra."

Presentazioni simili


Annunci Google