La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il colore è un elemento fondamentale della grammatica visiva, facilita la percezione della realtà STRUMENTO ESPRESSIVO FONDAMENTALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il colore è un elemento fondamentale della grammatica visiva, facilita la percezione della realtà STRUMENTO ESPRESSIVO FONDAMENTALE."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Il colore è un elemento fondamentale della grammatica visiva, facilita la percezione della realtà STRUMENTO ESPRESSIVO FONDAMENTALE.

4 Esistono su di esso studi,riguardanti diversi aspetti:fisico,fisiologico,chimico, psicologico-percettivo,espressivo … In fisica il colore è la scomposizione della luce solare(lunghezze d’onda). RIFRAZIONE-FREQUENZE ELETTROMAGNETICHE

5

6 Spettro solare(ARCOBALENO)

7

8 La percezione del colore ha origine dalla luce bianca che colpisce gli oggetti. Essi hanno la proprietà di riflettere tutta o parte della luce che ricevono

9 Tutte riflesse Tutte assorbite

10 La luce riflessa dalle superfici,raggiunge il nostro occhio,dove i recettori,sensibili a tre diverse lunghezze d’onda, reagiscono agli stimoli cromatici che trasmessi al cervello vengono rielaborati creando il colore. E’ il nostro sistema percettivo a creare il colore.

11

12

13 Per descriverli meglio si aggiungono variabili che descrivono diversi aspetti:

14 Elaborazione codici numerici e alfanumerici. Il linguaggio verbale non riesce a definire con esattezza le varietà cromatiche

15 Colori luce e colori pigmento

16

17 L’imprecisione nel concettualizzare il colore è attribuibile alla difficoltà del sistema percettivo a confrontarli tra loro. Per confrontare due varietà cromatiche è necessario accostarle.

18 Si definisce principio di relazione il fenomeno per cui il nostro occhio non è in grado di percepire l’intensità e la luminosità di un colore dalla sua osservazione isolata.

19

20

21 La percezione del “colore delle cose” è determinata da molti fattori:il colore locale ossia dal colore specifico della sua superficie

22 La percezione del “colore delle cose” è determinata dal colore tonale ossia dalle alterazioni del colore dovute dagli effetti di luce e ombra

23 La percezione del “colore delle cose” è determinata dal colore dell’ambiente, ossia dai colori riflessi dalle cose che lo circondano.

24 Si può dire che: “Ogni colore colora di sé tutto lo spazio sommandosi agli altri” (G.C.Argan)

25 UN BLU COLLOCATO IN UN CAMPO ROSSO FORTE VIRA VERSO IL VERDE

26 Due quadri ravvicinati costituiscono due realtà cromatiche che si influenzano reciprocamente

27 Ogni colore cambia anche in funzione della materia di cui è costituito, e secondo la tipologia della superficie che lo accoglie.

28

29


Scaricare ppt "Il colore è un elemento fondamentale della grammatica visiva, facilita la percezione della realtà STRUMENTO ESPRESSIVO FONDAMENTALE."

Presentazioni simili


Annunci Google