La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media Statale Virgilio-Caruducci- Montale-Michetti Realizzato da: Elena Bottega Alessia Di Pompeo Giorgia Mezzanotte Yris Melchiorre Luca Castellano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media Statale Virgilio-Caruducci- Montale-Michetti Realizzato da: Elena Bottega Alessia Di Pompeo Giorgia Mezzanotte Yris Melchiorre Luca Castellano."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media Statale Virgilio-Caruducci- Montale-Michetti Realizzato da: Elena Bottega Alessia Di Pompeo Giorgia Mezzanotte Yris Melchiorre Luca Castellano Lorenzo Caporelli Francesco Leone A.S

2 Fiori Frutti Sottospecie Coltivazione Lavorazione : dal Cacao Al Cioccolato

3 Piccoli fiori, sparsi a mazzetti, bianchi, verdi o rosei. Di essi solo pochi si trasformeranno in cabosside ovvero in frutti del cacao Hanno un calice profondamente diviso, i cinque petali sono clavati, l’ovario è sessile.

4 Dall’ovario si sviluppa il frutto a forma di cedro allungato, contenente da 25 a 40 semi; questi sono immersi in una sostanza ricca di zuccheri. Il peso della cabosside è variabile fra 300 e 500 gr. In casi ECCEZIONALI può arrivare ad 1 Kg.

5 Semi bianchi, molto profumati e poco amari E’ diffuso in America Centrale e nella zona settentrionale del Sud America. I suoi semi sono ricchi di aroma e di sostanza odorosa. La produzione mondiale non supera l’1% del totale, esso rappresenta il 10% delle specie di cacao utilizzate. Semi violetti dal gusto amaro. Molto diffuso, rappresenta oltre l’80% di tutto il cacao raccolto nel mondo. Molto diffuso, rappresenta oltre l’80% di tutto il cacao raccolto nel mondo. E’ coltivato in Africa Occidentale e in Brasile. Originario della bassa Amazzonia, con caratteristiche intermedie ai primi due. Coltivato in Messico, Trinidad, Caraibi, Colombia e Venezuela. Rappresenta il 10% della produzione di cioccolato.

6 La coltivazione della pianta richiede elevate spese d’impianto e comincia a produrre solo al quinto anno. Ogni pianta fornisce 1-2 chilogrammi di semi secchi; la fruttificazione è continua,ma durante l’anno si hanno due periodi di massima produzione.

7


Scaricare ppt "Scuola Media Statale Virgilio-Caruducci- Montale-Michetti Realizzato da: Elena Bottega Alessia Di Pompeo Giorgia Mezzanotte Yris Melchiorre Luca Castellano."

Presentazioni simili


Annunci Google