La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Udine giornata della trasparenza Udine, 15 dicembre 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Udine giornata della trasparenza Udine, 15 dicembre 2014."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Udine giornata della trasparenza Udine, 15 dicembre 2014

2 Outlook Filo logico dell’analisi dati disaggregati a vari livelli  studenti frequentanti e non frequentanti  corsi Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico  aree disciplinari dati aggregati Presentazione domande raggruppate  da domanda 1 a 4: domande generali per tutti gli studenti  da domanda 5 a 9: domande specifiche per i soli frequentanti  da domanda 10 a 11: domande per tutti gli studenti grafici d’insieme e conclusioni

3 D1 Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?

4 D1 frequentanti non frequentanti (10,4%)

5 D1 Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 82,0% 53804 questionari soddisfatti 76,2% 6321 questionari

6 D1 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Medicina84,67LM+LMcu (43+587 studenti) Lingue e Lett. Straniere Giurisprudenza Comuniczione e Formazione Economia Agraria Lettere e Beni Culturali Ingegneria e Architettura Scienze Mat, Inf, Multimedia Biotecnologie77,83LM (51 studenti) Valore medio UNIUD83,00 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 9%.

7 D2 Il carico di studio dell’insegnamento è proporzionale ai crediti assegnati?

8 D2 frequentanti non frequentanti (10,4%)

9 D2 Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 83,2% 53274 questionari soddisfatti 78,1% 6187 questionari

10 D2 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Lingue e Lett. Straniere85,1L+LM (817+210 studenti) Scienze Mat, Inf, Multimedia Lettere e Beni Culturali Medicina Economia Giurisprudenza Agraria Ingegneria e Architettura Comuniczione e Formazione Biotecnologie76,6L (114 studenti) Valore medio UNIUD82,5 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 11%.

11 D3 Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?

12 D3 frequentanti non frequentanti (10,3%)

13 D3. Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 85,1% 52863 questionari soddisfatti 81,7% 6075 questionari

14 D3 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Giurisprudenza88,50LMcu (642 studenti) Lingue e Lett. Straniere Lettere e Beni Culturali Medicina Comuniczione e Formazione Economia Scienze Mat, Inf, Multimedia Agraria Biotecnologie Ingegneria e Architettura77,85L (1313 studenti) Valore medio UNIUD85,00 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 14%.

15 D4 Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?

16 D4 frequentanti non frequentanti (10,1%)

17 D4 Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 89,1% 53913 questionari soddisfatti 85,7% 6063 questionari

18 D4 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Giurisprudenza93,01LMcu (642 studenti) Scienze Mat, Inf, Multimedia Economia Medicina Agraria Lingue e Lett. Straniere Ingegneria e Architettura Lettere e Beni Culturali Biotecnologie Comuniczione e Formazione84,79L+LMcu (515+327 studenti) Valore medio UNIUD88,65 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 10%.

19 Riassunto delle prime quattro domande 1. Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame? 2. Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? 3. Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? 4. Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?

20 D1 – D4 tutti gli studenti e tutte le Lauree di primo livello

21 D5 Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?

22 D5 tutti i frequentanti e tutti i corsi di studio soddisfatti 94,4% 54253 questionari

23 D6 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti i corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Scienze Mat, Inf, Multimedia97,54L (763 studenti) Lingue e Lett. Straniere Giurisprudenza Agraria Medicina Economia Lettere e Beni Culturali Ingegneria e Architettura Biotecnologie Comuniczione e Formazione91,83L (515 studenti) Valore medio UNIUD94,20 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 6%.

24 D6 Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina?

25 D6 tutti i frequentanti e tutti i corsi di studio soddisfatti 85,4% 53805 questionari

26 D6 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti i corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Giurisprudenza91,89LMcu (642 studenti) Medicina Comuniczione e Formazione Lingue e Lett. Straniere Biotecnologie Agraria Lettere e Beni Culturali Economia Scienze Mat, Inf, Multimedia Ingegneria e Architettura81,47L (1313 studenti) Valore medio UNIUD85,00 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 13%.

27 D7 Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?

28 D7 tutti i frequentanti e tutti i corsi di studio soddisfatti 87,1% 54109 questionari

29 D7 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti i corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Giurisprudenza91,89LMcu (642 studenti) Medicina Lingue e Lett. Straniere Comuniczione e Formazione Lingue e Lett. Straniere Lettere e Beni Culturali Agraria Economia Biotecnologie Scienze Mat, Inf, Multimedia Ingegneria e Architettura82,76L (1313 studenti) Valore medio UNIUD86,00 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 11%.

30 D8 Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…) sono utili all’apprendimento della materia?

31 D8 tutti i frequentanti e tutti i corsi di studio soddisfatti 88,1% 41334 questionari

32 D8 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti i corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Medicina90,01L+LM (947 + 43 studenti) Lingue e Lett. Straniere Comuniczione e Formazione Ingegneria e Architettura Biotecnologie Agraria Lettere e Beni Culturali Giurisprudenza Economia Scienze Mat, Inf, Multimedia85,11L (763 studenti) Valore medio UNIUD88,50 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 6%.

33 D9 L‘insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nel sito Web del corso di studio?

34 D9 tutti i frequentanti e tutti i corsi di studio soddisfatti 94,6% 42525 questionari

35 D9 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti i corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Giurisprudenza96,07LMcu (642 studenti) Economia Scienze Mat, Inf, Multimedia Medicina Lingue e Lett. Straniere Agraria Comuniczione e Formazione Biotecnologie Ingegneria e Architettura Lettere e Beni Culturali93,05L (883 studenti) Valore medio UNIUD94,50 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 3%.

36 D10 Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?

37 D10 Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 95,2% 421910 questionari soddisfatti 91,3% 4189 questionari

38 D10 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Medicina95,96Lmcu (587 studenti) Economia95,96L (1188 studenti) Scienze Mat, Inf, Multimedia Lingue e Lett. Straniere Agraria Giurisprudenza Biotecnologie Comuniczione e Formazione Lettere e Beni Culturali Ingegneria e Architettura92,01L+LM (1313 + 514 studenti) Valore medio UNIUD96,00 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 4%.

39 D11 È interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?

40 D11 Confronto frequentanti non frequentanti tutti i corsi di studio soddisfatti 89,2% 54148 questionari soddisfatti 81,5% 6567 questionari

41 D11 Confronto tra le aree disciplinari Se sommiamo le risposte “decisamente sì” e “più sì che no”, consideriamo sia i frequentanti che i non frequentanti e tutti corsi erogati, otteniamo la seguente graduatoria Medicina89,69L (947 studenti) Giurisprudenza Comuniczione e Formazione Lingue e Lett. Straniere Lettere e Beni Culturali Economia Ingegneria e Architettura Agraria Scienze Mat, Inf, Multimedia Biotecnologie83,13L+LM (114 + 51 studenti) Valore medio UNIUD88,30 Percentualmente quindi la differenza tra il primo e l’ultimo gruppo disciplinare è all’incirca del 8%.

42 Performance complessiva delle aree disciplinari 319 323 89 108 125 83 265 231 222 640 136 2222


Scaricare ppt "Università degli Studi di Udine giornata della trasparenza Udine, 15 dicembre 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google