La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Management dell’azienda pubblica Prof. Giuseppe Russo Dipartimento Economia e Giurisprudenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Management dell’azienda pubblica Prof. Giuseppe Russo Dipartimento Economia e Giurisprudenza."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Management dell’azienda pubblica Prof. Giuseppe Russo Dipartimento Economia e Giurisprudenza

2 Obiettivi formativi del corso Obiettivo del corso è presentare un quadro di riferimento sulle principali caratteristiche del settore pubblico in Italia e sulle tendenze in atto, con particolare riferimento agli aspetti gestionali, alla cooperazione pubblico- privato, al fenomeno della social innovation. Ai partecipanti verranno forniti strumenti interpretativi e manageriali idonei a comprendere la specificità delle imprese pubblica e a programmarne equilibrate politiche di sviluppo.

3 Contenuto del corso (1/2) Il corso ha l’obiettivo di approfondire i temi relativi ai processi ed agli strumenti di amministrazione e management delle aziende pubbliche e delle aziende di pubblico servizio, con riferimento ai processi innovativi in corso: privatizzazione dei servizi, federalismo fiscale, armonizzazione dei bilanci pubblici, gestione dei servizi pubblici e del personale. Il programma formativo, di natura specialistica, mira alla conoscenza dell’azienda pubblica che, nel suo operare, è inserita in un ambiente economico e giuridico. In particolare, le finalità formative sono quelle di acquisire un approccio al management dell’azienda pubblica per aree funzionali (sistema informativo di contabilità, bilancio, finanza, programmazione e controllo, organizzazione e personale, produzione e qualità dei servizi pubblici). Il corso intende sviluppare una competenza manageriale e professionale per affrontare la gestione e la consulenza nei servizi pubblici, propedeutica all’inserimento ed alla progressione di carriera e alla attività professionale nelle aziende pubbliche (regioni, province, comuni) e nelle aziende di pubblica utilità (aziende di trasporti, idriche, di igiene urbana, etc.).

4 Contenuto del corso(2/2) Contenuto del corso (2/2) Il corso ha un percorso formativo caratterizzato da una forte componente applicata ed è strutturato in 20 moduli relativi alle seguenti tematiche: - Bilancio contabilità e tesoreria delle aziende pubbliche e di pubblico servizio; - Pianificazione, programmazione e controllo delle aziende pubbliche e di pubblico servizio; -Gestione del personale ed organizzazione delle aziende pubbliche e di pubblico servizio; - Produzione e qualità dei servizi delle aziende pubbliche e di pubblico servizio; - Organizzazione ed attività delle amministrazioni pubbliche economiche; - Disciplina giuridica dei servizi pubblici; - Diritto e tutela dell’utente; - Economia pubblica.

5 Orario Lezioni LUNEDI’Ore – MARTEDI’Ore – AULA 1.02

6 Orario Ricevimento Durante il corso dalle ore alle ore Durante l’anno accademico il Giovedi dalle ore alle ore 15.30

7 Metodologia didattica Il corso sarà articolato in lezioni frontali integrate da testimonianze manageriali e progetti di team working su case histories

8 Verifica finale L’esame è in forma orale. Sono previsti 2 esoneri (riservati esclusivamente ai frequentanti) durante il corso delle lezioni.

9 Verifica finale Novità anno accademico 2013/2014 -Prenotazione obbligatoria - Compilazione on-line scheda valutazione corso obbligatoria con distinzione tra frequentanti e non frequentanti - Verbalizzazione on-line

10 Testi consigliati Per i frequentanti Dispense del corso a cura del docente Per i non frequentanti: - Elio Borgonovi, Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Egea, 2005

11 Informazioni utili INFORMAZIONI Tutte le comunicazioni verranno inserite sulla pagina docente CONTATTI:


Scaricare ppt "Corso di Management dell’azienda pubblica Prof. Giuseppe Russo Dipartimento Economia e Giurisprudenza."

Presentazioni simili


Annunci Google