La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nostra lavorazione del formaggio Anno scolastico 2014-2015 Classi 2°C e 2°F La composizione del latte:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nostra lavorazione del formaggio Anno scolastico 2014-2015 Classi 2°C e 2°F La composizione del latte:"— Transcript della presentazione:

1 La nostra lavorazione del formaggio Anno scolastico Classi 2°C e 2°F La composizione del latte:

2 1.Versiamo il latte nella pentola Curiosità Esistono 4 tipi di latte con cui si può fare il formaggio: Latte di capra Latte di vacca Latte di pecora Latte di bufala

3 2. Scaldiamo il latte a 36° circa Curiosità Diverse modalità di cottura formano: il latte crudo (appena munto) il latte pastorizzato (scaldato a 72 gradi per 15 secondi) Il latte UHT (scaldato a 100 gradi per 20 minuti)

4 3. Prendiamo il latte nelle nostre scodelle Curiosità Nella mammella il latte è sterile, prende i batteri dall’ambiente. Scaldando il latte si uccidono alcuni oppure tutti i batteri.

5 4.Mettiamo il caglio Curiosità Il formaggio non si può fare con il latte UHT

6 5.Facciamo la «prova del cucchiaino» Curiosità Come coagulanti oltre al caglio ci sono ci sono l’acido citrico, l’acido acetico e alcune piante come il fico e il cardo

7 6.La rottura della cagliata Curiosità Il caglio si ricava dal quarto stomaco dei vitelli (l’abomaso)

8 7.Versiamo la cagliata nella fuscella Curiosità Per fare formaggi uguali fra loro si usa il latte pastorizzato; per diversificare i sapori si usa il latte crudo.

9 8.Togliamo il siero Curiosità Con il caglio ricavato dallo stomaco del capretto e dell’agnello si fanno formaggi più piccanti

10 9.Ribaltiamo i nostri formaggini … e Buon Appetito!

11 A cura di Tommaso Magnani classe 2° F


Scaricare ppt "La nostra lavorazione del formaggio Anno scolastico 2014-2015 Classi 2°C e 2°F La composizione del latte:"

Presentazioni simili


Annunci Google