La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO Esperimento condotto da Rugg «Lei pensa che gli Stati Uniti dovrebbero PERMETTERE -------------------------------------------------------------------

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO Esperimento condotto da Rugg «Lei pensa che gli Stati Uniti dovrebbero PERMETTERE -------------------------------------------------------------------"— Transcript della presentazione:

1 L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO Esperimento condotto da Rugg «Lei pensa che gli Stati Uniti dovrebbero PERMETTERE PROIBIRE discorsi pubblici contro la democrazia?» «PERMETTERE» quota di NO = 75% «PROIBIRE» quota di SÌ = 54% Prestare particolare cura alla formulazione delle domande Interviste discorsive preliminari Pre–test del questionario

2 FRASEGGIO DELLE DOMANDE Una maggiore accuratezza delle risposte si può ottenere se le domande sono:  salienti  poco intrusive natura della domanda  riferite al presente o a momenti “vicini” Elemento fondamentale ulteriore è il  fraseggio (wording) delle domande. Esso deve essere tale che: Domanda funzionale agli scopi della ricerca Identico significato per tutti gli intervistati Identico significato per intervistati e ricercatore

3 L’accuratezza delle risposte dipende anche da:  modalità di somministrazione  contenuti della domanda  formato della domanda (aperta, chiusa, RM, RF, ecc.) fraseggio ultima fase da affrontare In generale è impossibile stabilire regole “universali” tuttavia bisogna tener presenti alcuni principi: FONDAMENTALE Chiarezza del compito posto all’intervistato

4 EVITARE “Quante sigarette ha fumato nelle ultime 24 ore?” Ex. 2 “Lei, quando era giovane, ….” Ambigui anche termini di uso quotidiano il cui significato è vago (tempo libero, gente, lavoro, problema ecc.) ♥ DOMANDE AMBIGUE intera domanda o singolo vocabolo (significato interpretabile in più modi) Ex. 1 Lei fuma? “A quale età ha avuto i suoi primi rapporti sessuali?” Ex. 3 “Lei si arrabbia spesso?” quando la domanda comprende termine ambiguo è necessario definirne il significato

5 ♥ DOMANDE DOPPIE due (o più) asserzioni o domanda che fa riferimento a due o più oggetti (due o più “bersagli”) Ex. 1 “Come giudica la qualità e la quantità del vitto servito alla mensa scolastica?” da usare solo quando non si è interessati alle “differenze” Ex. 2 “Negli ultimi 3 mesi è stato al cinema o a teatro?”

6 ♥ DOMANDE LINGUISTICAMENTE AMBIGUE Costruzione grammaticale di difficile comprensione Ex. 1 “Se le viene detto da un conoscente che lei è una persona estroversa, lei cosa pensa?” Ex. 2 “Quanto è d’accordo con la seguente affermazione: non è giusto che chi non ha le risorse finanziarie non possa frequentare l’università” Domanda sintatticamente complessa - Frasi involute “Molti esperti ritengono che la carcerazione preventiva sia di grande utilità alla cittadinanza perché impedisce a potenziali criminali di ripetere i loro delitti; questo pur considerando i problemi che discendono dal protrarsi nel tempo di questa misura, soprattutto quando colpisce individui incapaci di difendere i propri diritti o li espone alla pubblica riprovazione sociale. Lei al riguardo come la pensa?”

7 ♥ DOMANDE CONTENENTI TERMINI SPECIALISTICI O DI GERGO O NON DI USO COMUNE (sigle ecc.) Ex. 1: “Ha un moroso?” Ex. 2: “E’ d’accordo o contrario al fatto che venga tassativamente vietato fumare sui treni?” ♥ DOMANDE DI FORMULAZIONE GENERALE, SENZA L’INDICAZIONE DI CONDIZIONI Ex. «Lei è favorevole all’aborto?» SOTTOSTIMA/SOVRASTIMA

8 CONCRETEZZA vs ASTRAZIONE Problema: assenza di condizioni di contorno. Spesso gli intervistati (anche se la domanda è generale) rispondono riferendosi a un caso specifico - non esplicito - e, probabilmente, diverso da soggetto a soggetto. Ancorare il quesito a una situazione concreta Storielle: casi definiti in termini molto concreti

9 ♥ DOMANDE SUGGESTIVE (pilotanti, leading) una certa risposta viene implicitamente presentata come migliore, per esempio in quanto espressione della maggioranza o di una istituzione/persona prestigiosa (la risposta “suggerita” è quella percepita come normativa) Ex. 1 “Lei è d’accordo con l’opinione di molti italiani che la medicina alternativa abbia solo un effetto placebo?” Ex. 2 “Se fosse stato meglio informato avrebbe frequentato comunque questo corso di laurea?” “Era stato ben informato sul corso?” “In caso contrario, avrebbe comunque frequentato il corso?”

10 ♥ DOMANDE EMOTIVAMENTE CARICHE quando si fa riferimento a norme, valori o altro che si suppongono condivisi da tutti o dalla maggioranza (le domande suggestive sono solitamente anche emotivamente cariche) Ex. “I rapporti sessuali occasionali sono moralmente condannabili” 1. D’accordo 2. Non d’accordo3. Non so meglio presentare all’intervistato due opinioni o prospettive diverse senza dare maggiore valenza all’una o all’altra Parole a forte connotato emotivo Ex. “Lei picchia suo figlio?”

11 domanda filtro ♥ DOMANDE CHE CONTENGONO UN’ASSERZIONE PRESUPPOSTA Ex. 1 “In media, quanto ascolta la radio?” Ex. 2 “Quanto la preoccupa l’aumento della micro-criminalità nella sua città?

12 1. Lei è d’accordo con l’opinione degli ambientalisti che è necessario mettere in atto al più presto azioni contro il cambiamento climatico? 2. Nelle prossime elezioni europee quale partito voterà? 3. Le capita di aiutare persone in difficoltà? 4. Legge qualche quotidiano? 5. Lei possiede un computer e una casella di posta elettronica? 6. Lei va d’accordo con la sua fidanzata? 7. Nell’ultima settimana ha fatto uso di sostanze psicotrope? 8. L’amicizia è una cosa importante? 9. La sua azienda applica politiche particolari di assunzioni per le minoranze etniche e per le donne? 10. Sei favorevole o contrario alla riforma dei cicli scolastici?

13 11. Lei non è del parere che nell’ultimo anno la micro criminalità sia aumenta? 12. Tieni il telefonino acceso in classe durante le lezioni? 13. Quanti sono i locali della sua casa? 14. Lei condivide l’opinione comune secondo la quale il fumo passivo è dannoso? 15. I suoi genitori sono politicamente orientati verso il centro- sinistra o il centro-destra? 16. Ti hanno mai accusato del fatto che tu consideri i diritti degli altri come meno importanti dei tuoi? 17. E’ d’accordo con l’opinione comune che le istituzioni europee siano troppo distanti dai cittadini? 18. Quanti bambini vivono con Lei? 19. Lei usa frequentemente il prodotto X o Y?

14 20. E’ vero che lo sconto è sempre una cosa utile? 21. Ha mai notato se suo figlio ha delle apnee durante il sonno? 22. Lei è favorevole o contrario alla possibilità di adozione di figli per coppie di fatto e/o per coppie omosessuali? 23. Ritiene giusto che la non partecipazione al voto non abbia alcuna conseguenza legale? 24. Lei è d’accordo con l’idea di numerosi scienziati che la creazione di organismi geneticamente modificati sia da favorire per le possibilità di sviluppo agricolo di molti paesi del terzo mondo? 25. Per quale partito politico ha votato nelle ultime elezioni? 26. Lei si considera una persona fortunata? 27. Ritieni giusto che chi non raggiunge la sufficienza in tutte le materie non venga ammesso all’anno scolastico successivo?

15 28. Ti capita di bere alcolici prima di guidare? 29. Lei è d’accordo con l’opinione della maggioranza degli italiani che i politici vengono pagati troppo? 30. In media quante ore al giorno giochi con la playstation?


Scaricare ppt "L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO Esperimento condotto da Rugg «Lei pensa che gli Stati Uniti dovrebbero PERMETTERE -------------------------------------------------------------------"

Presentazioni simili


Annunci Google