La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Salerno Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche “ L’ IMMIGRAZIONE FEMMINILE” Sorgente Rossella & Co.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Salerno Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche “ L’ IMMIGRAZIONE FEMMINILE” Sorgente Rossella & Co."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Salerno Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche “ L’ IMMIGRAZIONE FEMMINILE” Sorgente Rossella & Co

2 BIBLIOGRAFIA ► M.Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, cap. 6-11, Il Mulino,Bologna,2005. ► D.Cuche, La nozione di cultura nelle scienze sociali, Il Mulino, Bologna, ► F.Decimo, Quando emigrano le donne. Percorsi e reti femminili della mobilità transnazionale, Il Mulino, Bologna, ► LeNove Istituto per il mediterraneo, Dedalus cooperativa sociale, Eva cooperativa sociale, Diverse Intese. Vita professionale e vita privata delle donne migranti a Napoli: una difficile conciliazione, Ediesse, Roma, ► A.Colombo & R.Sarti, Il servizio domestico dal dopoguerra a oggi, in Cattaneo Ricerca,Il Mulino, n.1/2009. ► A.Colombo, Razza, genere, classe. Le tre dimensioni del lavoro domestico in Italia, in Polis, XVII, n. 2, agosto 2003, pp ► A. Facchi, Donne, cluture e diritto:aspetti dell’ immigrazione femminile in Europa, in Ragion Pratica, 1999, 2, pp

3 PARTENZAARRIVO FUTURO

4 MULTICULTURA ANNULLA LE DIFFERENZE INTERCULTURA CONSIDERA LA DIVERSITÀ COME UNA RICCHEZZA

5 STORIA DELLE MIGRAZIONI FEMMINILI ► STUDI CLASSICI: donne AL SEGUITO degli uomini…. ….ma 50% sul totale degli immigrati è donna ► 1960: arrivo donne in Italia e inizio carriera come domestiche FISSE ► 1970: flussi di capoverdiane, america-latine, eritree, filippine…formano RETI DI SUPPORTO per l’arrivo di altre donne. Da domestiche fisse a domestiche a GIORNI ► 1980: flussi di egiziane, tunisine, marocchine per RICONGIUNGIMENTO familiare ► 1990: flussi di arabe per ricongiungimento e per integrazione dei FIGLI, aumenta il flusso femminile per equilibrio della legge immigrazione in Italia ► OGGI: ancora più donne per contratto di lavoro biennale, e REGOLARIZZAZIONE COLF/BADANTI (Legge Bossi-Fini; sanatoria 2009)

6 DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEL FENOMENO presenze presenze presenze 58,3% donne NAPOLI 45% SALERNO CASERTA AVELLINO BENEVENTO

7 PROTAGONISMO FEMMINILE 1. PER LA FAMIGLIA: sostituiscono il partner assente nelle attività quotidiane; 2. PER INDIPENDENZA ECONOMICA: accresce status, potere decisionale; 3. PER LIBERTA’ DI MOVIMENTO: mediano tra la comunità d’origine e quella d’accoglienza.

8 STRATEGIE DI INSERIMENTO ► AUTOSELEZIONE ► FUNGIBILITA’ ► ABBASSAMENTO PREZZI

9 PROFILI PROFESSIONALI ► ASSISTENTI ► COLLABORATRICI ► COLF A ORE

10 OLTRE LA PRESTAZIONE… PARTECIPAZIONE EMOTIVA POICHE’ DIVENTANO PARTE DELLA FAMIGLIA

11 DUPLICE LEGAME

12 COSA DICONO DI LORO… Queste donne, che vengono da lontano, occupano i posti che noi [donne] abbiamo lasciato liberi, fanno i mestieri che non siamo riuscite a condividere con i nostri uomini, svolgono ruoli che non abbiamo ottenuto che fossero organizzati civilmente dalle strutture sanitarie e per i quali il volontariato non ha abbastanza braccia e cuori”

13 IL DOLORE DELLA GENITORIALITA’ TRANSNAZIONALE Conseguimento della sicurezza finanziaria per amore dei figli va mano nella mano con la crescita dell’ insicurezza affettiva

14 INTERVISTE ► ► PERCORSO BIOGRAFICO - PROGETTO MIGRATORIO “Dopo la morte di mio marito, ho deciso di partire per i miei figli e perché non avevo i soldi per vivere”. ► ► LA VITA IN ITALIA - LAVORO E AFFETTI “La cognata di mia sorella, che è suora ed abita a Roma, mi ha aiutato a venire in Italia. Il denaro che guadagno lo mando ogni mese in India ai miei figli che non sono mai venuti a trovarmi”. ► ► LA DOMANDA E LA RISOLUZIONE DEI BISOGNI – DESIDERI “Voglio continuare a rimanere in Italia e a lavorare in questa famiglia. Ho però, nostalgia dei miei figli che sento telefonicamente tutti i giorni e che mi dicono che sentono la mia mancanza”.

15 RINGRAZIAMENTI ► ALLE DONNE IMMIGRATE INTERVISTATE ► AL GRUPPO, PERCHE’ CON ENTUSIASMO HA REALIZZATO QUESTO PROGETTO


Scaricare ppt "Università degli Studi di Salerno Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche “ L’ IMMIGRAZIONE FEMMINILE” Sorgente Rossella & Co."

Presentazioni simili


Annunci Google