La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SHOAH Alcuni personaggi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SHOAH Alcuni personaggi"— Transcript della presentazione:

1 LA SHOAH Alcuni personaggi
BENITO MUSSOLINI SECONDA GUERRA MONDIALE AUSCHWITZ ADOLF HITLER PIO XII

2 PIO XII Pio XII e' nato a Roma il 2 marzo del ed è morto il 9 ottobre del E' stato Papa della Chiesa cattolica e sovrano dello Stato della Città del Vaticano dal 2 marzo del 1939 al 9 ottobre del Cercava di scongiurare una seconda guerra mondiale con un discorso alla radio nel in cui pronuncio' la frase simbolo del suo pontificato: “Nulla è perduto con la pace; tutto puo' essere perduto con la guerra”.

3 AUSCHWITZ Il campo di concentramento di Auschwitz fu uno dei tre che formavano il complesso principale situato nelle vicinanze della Polonia. Facevano parte del complesso tre campi principali divisi in 45 sottocampi (nel aveva una estensione di 40 km quadrati). Il campo incominciò ad essere in funzione dal 14 giugno del 1940 e centro amministrativo dell'intero complesso. Il numero di prigionieri rinchiusi costantemente nel campo erano tra i e i

4 BENITO MUSSOLINI Benito Amilcare Andrea Mussolini, nato il 29 luglio del 1883 e morto il 28 aprile del 1945, fu un uomo politico, giornalista e dittatore italiano. Fondatore del Fascismo, fu presidente del Consiglio del Regno d' Italia dal 31 ottobre del al 25 luglio del Nel 1935, Mussolini decise di occupare l’Etiopia, provocando un'isolamento internazionale dell'Italia. Appoggiò i franchisti nella Guerra civile spagnola e si avvicinò alla Germania nazista di Hitler, con il quale stabilì un legame che successivamente prese il nome di “Patto d’Acciaio” nel 1939.

5 SECONDA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale fu il conflitto che tra il 1934 e il 1945, vide contrapporsi da un lato le potenze dell'Asse e dall'altro i paesi alleati. Iniziò il primo settembre del 1939 con l' attacco della Germania verso la Polonia e terminò l' otto maggio del 1945 con la resa tedesca e asiatica. LA SHOAH

6 ADOLF HITLER Adolf Hitler nato a Braunau il 20 aprile e morto il 30 aprile del 1945 a Berlino. E' stato un politico austriaco tedesco, Cancelliere del Reich dal 1933 e dittatore. Hitler conquistò il potere grazie allo scontento e all’orgoglio dei tedeschi, a causa della sconfitta della prima guerra mondiale. Hitler promulgò una ideologia nazionalista e fortemente razzista (soluzione finale), fu l' autore di una politica di sterminio che colpì vari gruppi etnici, tra cui quello ebraico.


Scaricare ppt "LA SHOAH Alcuni personaggi"

Presentazioni simili


Annunci Google