La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura."— Transcript della presentazione:

1 © Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento

2 © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura classica diventa un modello di riferimento: si cercano e si studiano testi antichi l’uomo può determinare il suo destino terreno con le proprie capacità la vita terrena è un passaggio verso la vita eterna la volontà umana è subordinata a quella divina si cerca di conciliare la cultura pagana con le verità della fede CULTURA MEDIEVALE CULTURA UMANISTICO RINASCIMENTALE

3 © Pearson Italia spa Il Rinascimento 3 L’uomo è misura di tutte le cose Il corpo umano può essere armoniosamente inscritto nelle due figure “perfette” del cerchio e del quadrato Il celebre disegno leonardesco chiamato “Uomo vitruviano” in omaggio a Vitruvio, autore del De Architectura

4 © Pearson Italia spa Il Rinascimento 4 Il rapporto con gli antichi FILOLOGIA analizzati con spirito critico nei quali trovano modelli di armonia, virtù e responsabilità civiche GLI UMANISTI SI DEDICANO ALLO STUDIO DEI CLASSICI Un nuovo modo di pensare che dà valore all’essere umano alla vita terrena trova le sue radici nel mondo classico greco e latino

5 © Pearson Italia spa Il Rinascimento 5 Una nuova figura di intellettuale libertà di autodeterminazione dignità dell’essere umano UMANISTA senza rinnegare la fede, ma senza farsene determinare sviluppo di tutte le facoltà intellettuali e capacità materiali

6 © Pearson Italia spa Il Rinascimento 6 Cultura e potere NUOVI PALAZZI RINNOVAMENTO DELLE CITTÀ ARTISTI E LETTERATI OSPITATI A CORTE I nuovi signori intendono la CULTURA e l’ARTE come mezzi di PRESTIGIO POLITICO e intellettuale

7 © Pearson Italia spa Il Rinascimento 7 Il mecenatismo CORTI RINASCIMENTALI I signori chiamano presso le corti letterati e artisti, li sostengono e li proteggono e commissionano loro la realizzazione di opere d’arte, secondo le nuove tecniche compositive (prospettiva) Leonardo Da Vinci, Dama con l’ermellino, Opera commissionata da Ludovico il Moro Piero della Francesca, Pala Montefeltro, ca. Opera commissionata da Federico da Montefeltro

8 © Pearson Italia spa Il Rinascimento 8 Il ruolo della stampa diffusione di nuove idee rapporto individuale con la cultura conseguenze culturali nascita di un mercato editoriale il libro non è più solo veicolo di conoscenza ma è anche un bene economico dotato di valore conseguenze economiche nascita di un pubblico di lettori conseguenze sociali diffusione di idee diverse e alternative rispetto a quelle dettate dal potere rafforzamento della censura conseguenze politiche INVENZIONE DELLA STAMPA

9 © Pearson Italia spa Il Rinascimento 9 Natura e scienza nel Rinascimento studio delle leggi naturali alchimia UOMO NATURA osservazione critica sperimentazione

10 © Pearson Italia spa Il Rinascimento 10 I grandi dell’Umanesimo e del Rinascimento Niccolò Machiavelli ( )Scrittore e pensatore politico Ludovico Ariosto ( )Poeta e commediografo Pietro Bembo ( )Cardinale, scrittore, grammatico e umanista Francesco Guicciardini ( )Scrittore, storico e pensatore politico Sandro Botticelli ( )Pittore Raffaello Sanzio ( )Pittore Leonardo da Vinci ( )Pittore, ingegnere, scienziato Leon Battista Alberti ( )Architetto, scrittore, matematico, umanista Filippo Brunelleschi ( )Architetto, scultore, ingegnere Michelangelo Buonarroti ( ) Pittore, scultore, architetto, poeta


Scaricare ppt "© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura."

Presentazioni simili


Annunci Google