La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1."— Transcript della presentazione:

1 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1

2 L’esperimento Nel 1967 lo psicologo statunitense Stanley Milgram chiese a 160 persone di far arrivare un pacco a una persona distante diverse migliaia di chilometri. I mittenti non avevano l’indirizzo del destinatario: dovevano inviare il pacco a un conoscente, chiedendogli di fare altrettanto e di mandare avanti la catena. Nella maggior parte dei casi bastarono fra i cinque e i sette passaggi per consegnare i pacchi. L’esperimento confermò la «teoria del mondo piccolo»: tra una persona e l’altra esistono al massimo sei gradi di separazione. Con mail, forum, chat, e poi social network, oggi i gradi di separazione sono diventati 3,2, e in alcuni casi anche meno.

3 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione “Lì si può anche trovare lavoro” Social network non per hobby

4 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione La tecnologia ha cambiato il mondo del lavoro

5 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione IMPATTO NEL MERCATO DEL LAVORO: no network, no job!  Nuovi tools per trovare lavoro: sii visibile e coinvolgi … e nuovi tools per il recruiting: gli headhunters ti stanno cercando !

6 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Come hai trovato l’attuale lavoro? Social Network!

7 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

8

9 I dati si riferiscono alla realtà americana. Altri studi indicano che la realtà europea e italiana in particolare si stanno muovendo in quella stessa direzionesi stanno muovendo in quella stessa direzione Ben il 92% delle aziende usa LinkedIn, Facebook o Twitter nel proprio processo di selezione del personale. Il 73% delle aziende ha fatto nuove assunzioni attraverso i social network l’ 86% dei selezionatori del personale afferma infatti che va a guardare i profili dei candidati sui social network.

10 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Quali sono le cose che non piacciono ai selezionatori? Al primo posto (78% dei casi) i post in cui il candidato parla di droghe i post in cui si fanno riferimenti sessuali (66%) i post in cui si postano insulti a carattere religioso (61%) i post che dimostrano limiti di ortografia e di grammatica (54%) le foto in cui il candidato fa uso di alcol (47%).

11 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Che cosa piace a un selezionatore del personale ? piace vedere che un candidato è membro di organizzazioni professionali del suo settore Esistono dei contenuti da postare con cautela sui propri profili sui social network? Sì, esistono. Si tratta per esempio dei contenuti politici (18% di impatto negativo) e ancor di più di quelli a contenuto religioso (26%). Le referenze contano ? eccome! Un candidato su sette che può dimostrare referenze viene assunto, contro soltanto uno su cento tra i candidati che non ne hanno alcuna.

12 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

13 Ecco le indicazioni su cui devi concentrarti se sei alla ricerca di un nuovo lavoro: L’86% dei responsabili del personale va a dare un’occhiata ai profili sui social media di ogni candidato Tieni aggiornato il profilo su LinkedIn, cioè fa in modo che ricalchi fedelmente il tuo curriculum vitae. I selezionatori delle risorse umane vanno a controllarlo. Perciò, sii onesto e coerente con il tuo percorso professionale. Assicurati che la fotografia sul tuo profilo Twitter sia professionale, in linea con la tua ricerca di lavoro.

14 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione In linea di massima, attraverso la tua presenza sui social media, devi parlare di te in modo da attirare l’attenzione dei selezionatori. Questo significa per esempio far accenni a questi aspetti: Le tue esperienze lavorative e la tua carriera scolastica Le tue attività e le tue partecipazioni in associazioni di una certa rilevanza. Un link che porti al tuo curriculum vitae in PDF Un portfolio dei tuoi lavori più importanti e dei tuoi risultati lavorativi più di successo

15 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione I dati del fenomeno in Italia Secondo l’ultima ricerca effettuata da Kelly Services, società specializzata nei servizi di consulenza nel settore delle risorse umane, circa un terzo degli intervistati (35 per cento) ha dichiarato di aver ricevuto un’offerta di lavoro proprio tramite i social media. Un’offerta che, nel 7 per cento dei casi, si è poi tramutata in una vera e propria assunzione. Le offerte di lavoro tramite social media fanno registrare picchi del 55 per cento in Germania e Polonia, ma anche rispettabilissime percentuali del 52 per cento in Irlanda e del 44 per cento in Portogallo. Come prevedibile, il vero Eldorado del social recruiting è il Nord d’Italia, dove si concentra addirittura il 74 per cento delle offerte. Al secondo posto si piazza il Centro, ben distanziato a quota 18 per cento, mentre il Sud e le Isole si fermano al 7 per cento. Tra le numerose forme contrattuali possibili, quella prevalente risulta essere il contratto a tempo determinato.

16 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione E’ Linkedin, il più utilizzato nell’offerta di lavoro (96%). Seguono Facebook con il 37,7%, Twitter 18,2%, Youtube 6,5% e i blog con il 5,2%. L’effetto Facebook sull’occupazione è stata perfino certificata dalla società di ricerche Deloitte: in Europa ha determinato la nascita di 230mila posti di lavoro, 34mila dei quali in Italia, con un giro d’affari di 2,5 miliardi.

17 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

18

19

20

21

22

23

24 Social media e legislazione

25 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Mettiti al centro o Investi il tempo pianificando l’utilizzo dei social media o Pensa POST: o Persone o Obiettivi o Strategia o Tecnologia « SOCIAL media REVOLUTION « Entra nei gruppi di Tuo interesse!


Scaricare ppt "Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1."

Presentazioni simili


Annunci Google